Un altra CFL morta....

Leggi la bolletta e guarda i consumi ed il dettaglio dei costi.

81 euro sarà che hai un sacco di roba in stand-by che non lo sai. Sembra una vaccata ma 10 oggetti da 10 W accesi 24 ore (o qualsiasi combinazione dal risultato simile) fanno 15 euro in più al mese, a spanne, se consumi bassi. A consumi alti dove l'elettricità costa di più fan pure di più! Comunque io sono in contratto di maggior tutela. Gli altri non mi farebbero risparmiare più di 2 euro a bimestre. In bioraria d2 maggior tutela(per residenti beninteso, per non residenti i costi sono *molto* maggiori) i costi fissi sono: 2.5 euro/mese (quota fissa di vendita)

-1.12 euro/mese (dispacciamento, quota fissa) (sì, col meno davanti)

0.5 euro/mese (quota fissa di rete) 1.41 euro/mese (quota potenza impegnata. 0.4699 euro/cliente/mese/kW contrattuale, * 3 kW contrattuali) totale: 3.29 euro/mese 6.6 euro/bolletta bimestrale. Non mi pare proprio facciano 40. Tutto il resto, tasse incluse, è proporzionale ai consumi. da lì ad arrivare ai 29 a bimestre che faccio in estate vedi che è tutta elettricità!! 29-6.6=~22.5 euro. 22.5 euro/0.15euro/kWh (l'elettricità per chi consuma poco costa poco!) =~ 150 kWh. 150 kWh/ 60giorni =2.5 kWh/giorno (che manco a farlo apposta è quel che c'è scirtto nella mia bolletta nella prima o seconda pagina nel riassunto!!!)

Calcolando che il frigo fa 0.8 kWh/giorno... "se la casa è disabitata" difficilmente arrivi a spendere 80 euro al mese (8 kWh/giorno, con molta approssimazione). I miei, di cui mio padre lavora da casa (luci, vari pc ed altro tutto il giorno), mia madre fa ancora alcune lavatrici a 90° per motivi inspiegabili etc... fanno 10 kWh/giorno d'inverno!!! ad agosto quando van via 4 settimane consumano in media 2 kWh/giorno, lasciando non solo il frigo attaccato ma pure altri gadget!

Reply to
Luca85

Luca85 :

Non so che contratto hai tu, ma qui si spendono meno di 20c/kWh, meno di un terzo di quanto hai calcolato.

Boh. A me si rompono in continuazione, negli anni scorsi era un continuo, e le usavo giusto perché Enel e alcuni enti locali le avevano date in regalo e ne avevo diverse. Ora mi pare che vada un po' meglio.

Reply to
pot

Crononauta :

Guarda che la "quota energia" non è fissa, fa parte dei costi variabili.

Reply to
pot

Non so che paralumi conosci e come sono i tuoi occhi, ma:

- io paralumi con due lampadine da 100W non li ho mai visti, 2x40W era più comune

- a meno che il paralume fosse di cartone nero opaco, due lampade da 100W fanno comunque una luce forte

- a meno che tu non abbia occhi molto invecchiati, per leggere un giornale a malapena da vicino ci cuole una lampadina da 25W

Insomma, più di qualcosa non va...

Reply to
pot

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

concordo a piene mani

Reply to
Calisvar

Mia nonna ne ha un paio. Son piuttosto grandi ma li ha. Calcolando poi che quelle schermature che hanno in giro mangiano un 90% della luce... io gioco è fatto.

Se sfili il paralume illuminano quasi a giorno le vicinanze. Ma guarda che mi riferisco a cose del genere:

E che erano comunissime nelle scelte estetiche di una volta. Assorbono quasi il 99% della luce lungo le direzioni che coprono. Ti arriva più luce dalle riflessioni del soffitto della parte aperta sopra che attraverso quella stoffa.

Un giornale con 25W??? Se hai una lampadata da tavolo o un'abat-jour da comodino di quelle con riflettore dietro e aperte davanti, senza niente che assorba, che focalizzano solo su una direzione. Lì senza problemi. Con lampade che fan luce diffusa non hai speranza con 25W...ma manco con 50. Dove ho vissuto in francia in affitto per qualche mese avevo un lampadario ""artistico"" da 100W...con cui non leggevo niente. Cambiato con una CFL da 32W (equivalente di ben più di 100W) e comunque non leggevo niente. Ho dovuto comprarmi una cosa dell'ikea senza riflessioni e schermature. Lì in effetti 25W bastavano e avanzavano.

Reply to
Luca85

Ecco perchè consideri normale 700W di lampade. Chiuse negli armadi o messe nei barattoli del pomodoro co il coperchio chiuso sono d'accordo con te che non fanno luce.

Reply to
Calisvar

sse

he

Io ovviamente non ho quegli obbrobbri. Come ho specificato parlavo della tipica casa della nonna. E si usavano eccome ste cose. Io non ho paralumi o altro in casa. Arredamento moderno-minimal. Ma per illuminare la sala-cucina (36m^2) *bene* ho 3 plafoniere da

200W (ma uso CFL ovviamente) Tralaltro passando da lampadina che pende a plafoniera in vetro quasi trasparente e aperta ai lati son passato da 100 a 200 W per avere la stessa luce. Poi me ne basta una sola accesa, quella della cucina dove è l'unico posto dove servono 100 lux. Ma se voglio illuminare bene tutta una stanza grande non serve meno di così.

Tu quanto hai? E quanta luce ti fa soprattutto? Ovvio che poi dopo cena per leggere io, che ho a cuore i consumi, spengo tutto e mi uso la mia lampada da lettura e il locale è tutto in penombra. Ma questo non significa:"puoi illuminare con 50W"

Reply to
Luca85