un aiutino domotico

Dato l'oggetto qui sotto ho letto nelle specifiche che si pu=F2 collegare un motore solamente. Io ne devo pilotare due e vorrei sapere se =E8 possibile collegare i due motori in parallelo. Grazie1000!

formatting link

Reply to
kruk
Loading thread data ...

Elettricamente, =E8 sufficiente che i due assorbano al pi=F9 la potenza dell'uno come massimo indicato. Devi solo rispettare le specifiche elettriche. Il rel=E8 non sa cosa stai pilotando...

Funzionalmente, non conoscendo l'impiego che intendi farne, non saprei dirti...

Piccio.

Reply to
Piccio

Intanto grazie per l'interessamento. Dovrei pilotare un motore per telo di proiezione ed un motore per lift per videoproiettori. Il fatto che vietino esplicitamente di usare + di un motore collegato =E8 da imputarsi a motivi commerciali e non funzionali, giusto? Mi confermi anche che i due motori non devono assorbire assieme + di

500watt? Grazie
Reply to
kruk

In data 14 giugno 2008 alle ore 09:00:57, kruk ha scritto:

Secondo me non si può fare perchè essendo motori a tre fili (comune, su e giù) non puoi barbaramente mettere tutto in parallelo pechè quando ad esempio i motori sono comandati su, i due fili del comando giù non dovrebbero stare in parallelo e viceversa. Potresti fare una scatoletta con due relè a due scambi. Comunque è una domanda che mi ero posto anche io e mi sono trovato questa spiegazione, comunque sentiamo pareri più esperti Ciao.

Reply to
Alcide

u e

perch=E8 no? i fili del comando su e gi=F9 non sono altro che la fase che viene deviata per il motore o in un verso o nell'altro. Quando premi una direzione nell'altra non passa corrente.

Reply to
kruk

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.