micro ST6

Le eeprom del micro possono essere lette ad ogni giro di listato? S=F2 benissimo che facendo cos=EC per la scrittura si rovinerebbero, ma per la lettura? se vengono lette continuamente si rovinano lo stesso? o si pu=F2 fare benissimo? chiedo questo perch=E8 in una subrotine che ho scritto, devo controllare una variabile in memoria eeprom e confrontarla con un'altra in memoria ram. Quindi questo controllo viene effettuato ad ogni giro di listato. Praticamente centinaia di volte al secondo.

poi volevo sapere, avendo la necessit=E0 di controllare dei rel=E8 e diodi led, posso pilotare questi direttamente dalla porta del micro ( piedini PB0 - PB7 )? dato che ho visto che sul datasheets c'=E8 scritto che la porta b supporta fino a 30 mA. O mi conviene utilizzare ugualmente un buffer tipo SN74LS244 ? Li dovrei collegare entrambi contemporaneamente sulla stessa uscita, sia led che rel=E8. Ogni uscita accende un rele e un led. Non posso alimentare il led dallo stesso transistor che pilota il rel=E8 perch=E8 il micro e i rele sono su due PCB.

Reply to
pasquale

puoi leggere la eeprom quante volte vuoi

l'importante e' che non superi la corrente per singolo pin e la corrente totale ( anche questa specificata sul datasheet ) che l'insieme dei pin possono erogare se ci fossero piu' di elemento del genere da pilotare.

P.S. come buffer esistono molte altre alternative prma fra tutti la serie hc/hct invece della ls , probabilemente costa meno e sicuramente ha assorbimenti statici inferiori poi se ti servono un numero inferiore di segnali non e' necessario utilizzare i 244 o similari puoi tranquillamente usare qualcosa a 14 pin tipo 74xx00 o 74xx32 o 74xx04 ( attento che alcuni sono invertenti ! )

poi dipende da quello cha hai in casa!

Reply to
mmm

per la corrente totale sinceramente mi è sfuggita sul datasheets, forse per il mio penoso inglese. Sapresti dirmi il suo valore? Se ho capito bene è la corrente totale che può erogare l'intera porta ( porta B in questo caso?)

"mmm" ha scritto nel messaggio news:demgo9$9t$ snipped-for-privacy@news.un>> Le eeprom del micro possono essere lette ad ogni giro di listato? Sò

Reply to
pasquale

puo' essere specificate sia sulla singola porta ( PB ) sia per tutto il chip, __NOTA BENE__ non e' la corrente assorbita nel funzionamento normale Icc o giu' di li, ma qualcosa del tipo:

ogni pin puo' erogare 30 mA ma in totale non devono erogare piu' di tot mA. la lettura attenta del datasheet dello specifico chip ( che per inciso non hai detto ) ti dovrebbe permettere di capire.

ho preso un datasheet a 'caso' quello del ST6215/ST6225 e riporta il seguente parametro:

Ivss = 100mA max che e' inferiore alla somma della corrente assorbita Idd e di tutte le possibili correnti 'sunk' ( entranti ) nei vari pin

4*40 mA + ....

suppongo troverai qualcosa di simile sul datasheet corrispondente

la conoscenze 'limitata' dell'ingelse nno e' un problema i datasheet non sono romanzi per cui sono sufficienti le basi scolastiche ed un po' di attenzione nella lettura anche dei dettagli

P.S. i led si 'accendono bene' anche con solo 3mA ! per cui in parte stiamo facendo una questione di principio

Reply to
mmm

grazie delle info. la tua mail che leggo nelle news è valida? se per te non è un problema vorrei chiederti una cosa.

ciao Pasquale

"mmm" ha scritto nel messaggio news:demln7$39q$ snipped-for-privacy@news.un>> per la corrente totale sinceramente mi è sfuggita sul datasheets, forse

Reply to
pasquale

no, la mail non e' valida , so che dovrei cambiarla perche' complico la vita a quelli di pippo.it ( questo dominio esiste per davvero ! )

finche' le domande sono on-topic puoi continuare qui , si spera che possano essere d'aiuto anche ad altri o che magari altre persono piu' esperte degli ST6 entrino nel thread.

io non ho alcuna esperienza specifica sugli ST6 , ma il comportamento generale e' simile a quello di qualsiasi micro per cui .... .

una limitata quantita' di off-topic qui e' generalmente ben tollerata per cui puoi anche permetterti di divagare un po' ( ma poco :-) )

Reply to
mmm