audio contemporaneo da tv e da diffusori esterni

Ciao a tutti

Sono una nuova utente del mondo dell'elettronica e poichè non ho molta dimestichezza con cavi e cavetti vorrei un suggerimento da voi esperti per collegare varie periferiche al tv di casa :-) Ho cercato un po' nel NG ma non trovando esattamente il mio caso ho paura di far più casino che altro. Gli elementi sono:

TV con 2 prese scart Decoder Sky con 2 prese scart Vcr con 2 prese scart Lettore DVD autoamplificato (si dice così?) dell'impianto Home Theater (o theatre non l'ho mai capito) con 1 presa scart

Dopo un paio di tentativi (per me assolutamente della durata di circa un paio d'ore l'uno) ho deciso di arrendermi a questa configurazione:

TV --------> decoder Sky--------> Vcr---------Dvd

Praticamente mi avanza una presa scart del TV In casa avrei inoltre disponibile un adattatore scart di quelli che hanno da un lato una presa e dall'altro si sdoppiano in due se dovesse servire.

Ora il problema è questo..... Funziona tutto, ma la diffusione avviene solo sui programmi sky. Ad esempio se passo da Sky Sport sul decoder alla tv per vedere che so, un telegiornale, sento la voce di Emilio Fede dalla TV e mi rimane l'audio di Fabio Caressa diffuso dagli altoparlanti dell'Home Theater.... dovendo così spegnere il dvd per poter ascoltare la tv. Ora.... a parte che prima di ascoltare Fede sarebbe meglio sorbirsi tutti i campionati di calcio europei e sudamericani.... sapete aiutarmi a risolvere il mio problema? Sicuramente ho collegato male le periferiche... ma come risolvere?

Diciamo che la mia esigenza è quella di poter eventualmente registrare su Vcr sia un dvd, sia un film trasmesso da Sky, sia una trasmissione trasmessa dalla Tv analogica. Chiedo troppo?

Scusate il dilungarsi... ma è per cercare di essere chiara :-)

grazie per le risposte

sabrina

Reply to
sabrina
Loading thread data ...

sabrina ha scritto:

Configurazione ambiziosetta :-) a qualcosa bisogna pur rinunciare... Se il decoder e' acceso, la TV non puo' arrivare ne' al DVD nel al VCR. Se vuoi registrare da decoder e quindi con decoder accesso, ma vuoi passare il segnale TV al DVD/HomeT per l' audio, devi bypassare il decoder... Se il DVD ha piu' di un ingresso (ad ES. SCART+Video Composito) puoi collegare il TV anche direttamente al DVD con la seconda scart cosi' quando vuoi sentire il TV sul DVD/home ed hai il decoder accesso per registrare, selezioni il secondo ingresso AV su TV e DVD. Se non hai un DVD con altro ingresso, magari usa un commutatore scart per commutare tra decoder/VCR e TV(2 presa scart)

Una roba tipo: TV 1SkyVCR[COMM_SCART]DVD TV 2-----------------------+

magari funziona :-)

Brix

Reply to
brix

"brix" ha scritto nel messaggio news:0HhJg.4380$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Eh lo so.... ma sai... si vuole sempre di tutto e di più... :-)

Non ci arriva in che senso? Io col decoder acceso registro tranquillamente un film dalla tv su vcr selezionando il canale dal telecomando del vcr Quando invece voglio registrare un film trasmesso su sky è sufficiente che tengo acceso il decoder (anche a tv spenta) e seleziono tramite telecomando del vcr il canale E1 (non chiedermi cos'è)

Dunque... se ho capito bene..... Se voglio registrare un film trasmesso su sky e voglio contemporaneamente vedere Superquark (meglio del Tg) ascoltandolo in diffusione devo bypassare il decoder....... E la tua soluzione è:

Il mio DVD ha una sola presa scart..... :-((

Il commutatore è la scatolina multiscart con una spina e attaccata la ciabattina con diverse prese scart? E' uguale all'adattatore? Maremma... non ci capisco nulla!! Praticamente quello che io avrei a disposizione è questo

formatting link
(Il venditore mi ha consigliato questo a discapito della ciabattina anche se c'è un minimo di perdita di qualità impercettibile.... boh)

Allora.... ricapitolando... Devo utilizzare entrambe le prese scart del TV sulla AV1 ci va lo scart che si collega a Sky, da questo lo scart che si collega al Vcr e poi tra il VCR e il DVD ci metto quell'adattatore che ho a disposizione mettendo l'altra uscita nell'AV2 del TV..? Ho capito bene? O non ho capito una mazza? :-((

Se così fosse posso pure spararmi perchè quell'adattatore che ho io è cortissimo.... e non mi arriveranno mai i cavi dalla tv al vcr e da questi al dvd :-((

Scusate eh..... ma mi sa che mi devo rassegnare a continuare a fare la casalinga ;-)

funziona? magariii!!!

Reply to
sabrina

ho una soluzione, che però ti fa perdere la possibilità di registrare da dvd a vcr (nun se po avere tutto!) allora, io collegherei su ext1 della tv sky, e dalla scart secondaria di sky ci collego il vcr invece su ext2 il lettore dvd... così senti sull'home theatre solo quello che al momento stai guardando dalla tv... purtroppo tale collegamento non funziona con tutte le tv, ma tu prova , hai il 90% di probabilità che vada tutto bene!

se ti servono ulteriori consigli contattami via msn messenger all'indirizzo fradimar chiocciola alice punto it

aspetto una tua risposta positiva!

Reply to
mansell

sabrina ha scritto:

eh gia ... :-)

Giusto :-) Registri perche' usi il sintonizzatore interno al VCR e non quello TV :-) I segnali TV pero' non arrivano al VCR perche' il decoder li intercetta, in effetti avevo capito che volessi registrare direttamente dall' uscita SCART del TV.

peccato...

formatting link

Ok

hai capito bene, solo che l' adattatore che hai a disposizione non va bene,io parlavo, per capirci, di una 'scatoletta' che ha tre prese femmina SCART, 2 di ingresso e una di uscita, e ci si collegano i normali cavi scart. La 'scatoletta' ha un commutatore meccanico che seleziona uno dei due ingressi scart che e' poi quello che va all' uscita. L' uscita va al DVD e sui due ingressi metti su uno l' uscita del VCR e sull' altro l' uscita SCART2 della TV. Per lo scatolo, fatti un giro in qualche centro commerciale ben fornito o in negozi tipo Expert, MediaWorld etc......

Mai dire mai... impegnarsi nel capire e fare e' sempre una cosa positiva..

Bye, Brix

Reply to
brix

"brix" ha scritto nel messaggio news:I1wJg.5283$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Quindi la tua configurazione sarebbe la seguente:

TV (AV1) ---> Decoder Sky---->VCR---->cavo nuovo scart----> ingresso commutatore TV (AV2)---------cavo nuovo scart-------------------------------> ingresso commutatore

La spina scart del commutatore va quindi nella presa scart del DVD

Ti prego dimmi che ho capito bene! :-) Dimmi che ho solo bisogno di due cavi scart e di un commutatore.... Dimmelo ti prego ;-)

Ah senti.... con questo posso pure registrare su VCR un DVD? Oppure come dice mansell devo rinunciarci?

Sabry

Reply to
sabrina

"mansell" ha scritto nel messaggio news:44f5d1d1$0$15879$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Eh vabbè..... ma ci si prova però :-)

Reply to
sabrina

allora, se mi dici il modello di lettore dvd vediamo che si può fare! cmq vedi che molte volte la registrazione non viene un granchè, con i film, anzi diciamo che proprio non si vede! tutto perchè c'è un chip di protezione sia nel dvd che nel vcr, che 'inibisce' la copia!

cmq aspetto il modello del dvd, o una foto del suo "di dietro"!

l'hai provata la configurazione che ti avevo suggerito?

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:44f70110$0$15874$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

mettendo il DVD nella presa AV2 del TV la diffusione dell'home Theater sparisce!!! Cioè funzionano solo gli altoparlanti normali della tv e la diffusione nisba, nè su tv nè su sky.

Reply to
sabrina

ufffffffff sti televisori senza out sulla scart!

il mio mivar l'ha!

Reply to
mansell

sabrina ha scritto:

Ok :-)

Desperate housewife, eh???

Te lo dico :-) Per riassumere:

+-------+ SCART1|---o\\_| AL DVD SCART2|---o | +-------+ commu-scart 2vie

1 cavo SCART (COMPLETO!!!!)

1 Commutatore SCART a due vie

Yes, here You are!

Ricordati di usare cavi SCART COMPLETI. Taluni cavi SCART sono solo MONODIREZIONALI e quindi se usati, possono solo collegare un dispositivo di USCITA ad un dispositivo di INGRESSO (in genere costano meno: hanno meno fili e meno pin :-)

Bye ..e facci sapere :-)

Reply to
brix

"brix" ha scritto nel messaggio news:%6UJg.1843$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

\\_|............ che roba è? Mi spieghi meglio il disegnino che io sono un po' dura? ;-)

E poi perchè 1 cavo scart completo solo? Io pensavo ne servissero due.... (uno per collegare il VCR ad un ingresso del commutatore e l'altro per collegare l'AV2 del TV all'altro ingresso del commutatore. Poi penso che il commutatore stesso abbia all'altro capo il cavo con la spina scart da collegare al DVD..... no?

Sì che devo rinunciarci o sì che posso?

Sarebbe logico per me a questo punto chiederti che roba sono i pin.... io conosco solo quelli del bancomat... ma te lo risparmio va'!!!

Quindi io da cosa li distinguo i due? Mi fai un esempio concreto di cavo scart COMPLETO per non rischiare di sbagliare? Ad es. quanto può costare? 5,15,30,50 euro? Ad esempio da un lato ha i buchi e dall'altro i pippoli Ad esempio c'è scritto sopra la scatola "COMPLETI" Ad esempio lo chiedo al commesso ........ ........

Vi farei sapere...... appena mi aiuti a comprare il cavo COMPLETO giusto e il commutatore a 2 vie giusto :-)) Ho parlato con un commesso di COMPY e con uno di MEDIAWORLD questo pomeriggio ma ci capivano meno di me :-((((

sabry....... disastro!!

Reply to
sabrina

Sarebbe un "commutatore" il disegnino mi e' venuto cosi :-) lo scatolo deve "commutare" una delle linee SCART1 o SCART 2 sull' uscita...

Perche' non hai gia' gli altri cavi SCART ???? se ne manca uno, compralo pure :-)

Si, puoi....

pin non e' il "Personal Identification Number" del bancomat ma per pin si intendono generalmente i "piedini" che fanno da contatto, per intendersi sono le lamelle metalliche che escono dalle prese SCART :-)

dipende.. tra i 7¤ e i 15¤, in base a dove compri il cavo :-)

supponendo che i 'pippoli' siano, piu' propriamente, i pin di contatto distingui un cavo completo da fatto che sono TUTTI presenti (21) e la presa maschio non presenta 'fori' senza 'pippoli' (simpatica definizione)

Di solito c'e' sopra un disegnino che illustra il modo di funzionamento: se e' un cavo MONODIREZIONALE di solito e' indicato come "TV to VRC/SAT" e basta, altrimenti ci sono piu' disegnini tipo "SAT to VRC", "TV to SAT/VCR", "SAT to SAT" etc.....

Forse e' meglio :-)

E gia'.... di solito i commessi non sono molto ferrati in materia :-( Fai da te! guarda i prodotti tipo "Vivanco" se non sbaglio hanno una ciabatta (=non pantofola per casa, ma nome convenzionale dato ad un insieme di connettori assemblati in un unico corpo) che puo' fare da commutatore....

Per vedere cosa intendo, prova qui...

formatting link

--> Centralina di commutazione SCART A/V Higrade SV3, 25¤

Oppure qui:

formatting link
Segui le categorie: Startseite » Katalog » Video Kabel & Zubehör » Video/Scart Verteiler ...purtroppo il sito e' in tedesco,(ma per una desperate housewife non dovrebbe essere un problema) ma ci sono i prezzi e e le figure degli 'scatoli'... Il modello SV-1600, ad esempio, permette di collegare un po' di apparati ad unica prese SCART TV, anche se costa ben 49¤...

Con queste info, dovresti trovare il modello che ti serve...

brix

Reply to
brix

"brix" ha scritto nel messaggio news:ZOhKg.92318$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ieri parlando con un amico del mio fidanzato ho scoperto che ha una ditta specializzata in inpianti elettrici ed elettronici e ovviamente gli ho spiegato il mio problema. Sai cosa mi ha risposto? Che è sufficiente spostare il Decoder Sky sull'AV2 del TV( che è solo IN) e di mettere sull'AV1 (IN/OUT) il VCR e da questo collegare il DVD....... Così sembrerebbe più semplice..... troppo semplice.... Secondo te... mi esplode tutto? Oggi pomeriggio farò delle prove Appena riesco vi faccio sapere :-))

Sabry

Reply to
sabrina

Se e' uno che se ne intende e gli hai esposto il problema correttamente, prova, non esplode nulla in ogni caso :-) Il dubbio che mi viene e' che cosi', forse, non puoi registrare da sky su VCR (non conosco il TV) che mi pareva uno dei requisiti: infatti se e' vero che la scart2 e' solo IN, per uscire sulla scart1 dovrebbe essere 'in parallelo' per avere il segnale IN in uscita su SCART1 (ma potrebbe essere... anche se i TV che conosco non hanno questa proprieta'...Trovo anche strano che la seconda scart sia solo in IN .. di fatto non ne ho mai visti con SCART differenziate). Comunque, c'e' sempre da imparare :-) bye brix

Reply to
brix

Ho appena fatto la prova. Col Decoder sull'AV2 non si amplifica l'audio di SKY. Le registrazioni non le ho provate, ma presumo che non si registri nemmeno.... boh! Intanto ho rimesso tutto com'era.... e domani vado a comprare il commutatore :-)

Che cosa si pretende da un TV Bluesky?

Reply to
sabrina

In effetti, mi pareva strano, da SCART2 non passa a SCART1, come sarebbe normale... :-)

Vedi solo di non farti rifilare una semplice 'ciabatta' senza commutazione. Quello che ti serve e' qualcosa di simile ai modelli che puoi vedere in internel al link postato (vedi anche il tipo AV-42BS). Se sei di Milano o dintorni, senza recarti in germania, dovresti trovare facilmente l' oggetto. Per altre parti d' italia, nun so... comunque in Internet si trovano facilmente (pressi dai 25¤ a

50¤... di piu' e' una esagerazione). Magari fatti una stampa delle caratteristiche e chiedi ai preparatissimi commessi :-)

Modello TK7000, 2831L o BS2855IT??? Mai sentiti :-) La cosa comincia ad incuriosirmi: come finira'???? Potra' il povero fidanzato reggere a questa tensione tecnologica??? byte :-)

Reply to
brix

"brix" ha scritto nel messaggio news:V_GKg.93471$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Su due negozi frutto dei miei tentativi i commessi non hanno saputo rispondermi quando gli ho chiesto cosa volevo.... mi hanno dato una ciabatta ma dicendo di non essere sicuri che andasse bene...... gliel'ho mollata lì.

Quello che ti serve e' qualcosa di simile ai modelli

Sono di Pisa..... cosa vuoi che si trovi qui.... al massimo un paio di cavetti di seconda mano ;-)

Negativo.... ci ho rinunciato. Mediaworld, Compy, Unieuro e perfino quello sfigatissimo Euronics.... nada de nada

Non ho la più pallida idea, sul manuale non è indicato nessun modello, la scatola originale non so se è in garage o chissà dove e chiederlo a mio papà che me l'ha regalata è inutile.... so solo che è un 29 pollici.... . magari è questo..... Bluesky BK 72RFIT Caratteristiche Tecniche Marca Bluesky Dimensioni schermo (cm) 73 cm Dimensioni schermo (pollici) 29 Pollici DVB-C No DVB-T No Formato dello schermo 4:3 Frequenza 50 Hertz HD ready No Interfaccia DVI No Interfaccia HDMI No Lettore DVD/ registratore DVD No Picture scan Singolo Realflat Realflat Sistema sonoro Stereo Slim Tube No Televideo Si

Resiste resiste..... tanto a lui non gliene importa nulla.... Anzi mi dice sempre.... "ma che te frega.... lascia stare tutto com'è..."

A proposito.... adesso ho capito che se spengo il decoder e accendo il dvd sento l'audio del tv in diffusione, però se a decoder spento metto su una videocassetta, tenendo il dvd spento la voce la sento ovviamente dagli altoparlanti della tv...... ma se per caso accendo il dvd sento due audio diversi: la tv dalla diffusione e il VHS dalla TV..... Ah che destino infame!!! Costretta a girovagar per prese scart e adattatori in cerca dell'altra metà della mela delle mie periferiche..... Io vorrei tanto usare un solo telecomando e un solo bottone per far tutto.... ma la mia è solo fantascienza, anzi, fantatecnologia... o fantaelettronica..... boh! Alla prossima puntata... vado a preparar cena :-)

Sabry

Reply to
sabrina

sabrina ha scritto:

Hai fatto bene

In compenso e' un bel posto, ho avuto molti colleghi pisani, parecchio simpatici :-) Puoi ordinare via Internet... oppure cerca su eBay :-) Via Internet e' abbastanza veloce e si paga in piu' il solo costo di spedizione. Se non vuoi usare CC, paga in contrassegno... L' unico problema sono le poste italiane... fanno skifo.

Modello sconosciuto :-) HO visto i TV BlueSky in un centro Carrefour, ma giusto en passant ...

Certo, il segnale via SCART e' passante FINO al primo apparecchio ATTIVO. Se l' apparecchio e' 'spento' (STAND-BY), diventa passivo ed il segnale si 'propaga' al prossimo apparato. Se invece l'apparecchio e proprio SPENTO, il segnale NON passa. Per questo servono i 'commutatori' SCART o TV con un sacco di SCART(COMPLETE!).

No, esistono telecomandi universali con 3-4 o additittura 5 funzioni in una, in generere raggruppano TV-VCR-SAT. Per le marche piu' note, hanno gia' i codici IR cablati, per le altre, vanno programmati usando il telecomando originale: ma e' roba che si trova anche dagli sfigati tipo Eronics, Mediaworld etc...

Incredibbile!!! Una ragazza (I suppose) che ancora prepara la cena ???? Che posto!!! :-)

Brix

Reply to
brix

"brix" ha scritto nel messaggio news:ZP8Lg.6987$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ahi ahi ahi...... quando si dice uscita infelice.....!!! Indovina dove lavoro io?? :-)

Infatti mio papà l'ha comprato lì.....

No no.... se è in stand-by (con il led verde acceso) il segnale non si propaga proprio per nulla.... TV------DECODER led verde.........VCR..........DVD.... = sento in diffusione solo SKY

No no.... se è spento (led rosso) il segnale passa infatti sento l'audio in diffusione regolare... TV-----------DECODER led rosso...........VCR..........DVD....= sento in duffusione l'audio della TV

No no..... mi tengo i miei 4 telecomandi e ciccia!

You suppose giusto! :-) Ma perchè la tua fidanzata ti fa mangiar panini?

Sabrix

Reply to
sabrina

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.