Cavetto audio: una domanda sulla lunghezza

Ciao, devo collegare due schede (per fare un ponte) con un cavetto audio, un cavetto stereo con 2 Jack maschi da 3.5mm, qualcuno mi sa dire quanto sia importante la lunghezza per la qualità audio in uscita? Io ho già un cavetto di 1 metro e mezzo e mi sembra una lunghezza esagerata. Se dovessi comperare un cavetto da 30 cm, la qualità audio sarà migliore o la stessa? Se fosse uguale lascio quello da 1 metro e mezzo. ;) Grazie.

Reply to
BadHombre

Il 08/12/2011 12.22, BadHombre ha scritto:

son proprio curioso di vedere se c'e' qualcuno che ti risponde.

Reply to
ishka

Ho preguntado una fregnaccia? ;) ;)

Reply to
BadHombre

Il 08/12/2011 13.04, BadHombre ha scritto:

ni

ma le differenze per tali lunghezze sono strumentali e ti serve uno strumento molto sensibile che e' ben lontano da un orecchio. :-D

Inoltre la grossa differenza la fa la lega e la quantita' di trefoli presenti.

Potrei capire su una distanza di 10 metri ma per 1 metro e mezzo basta che non lo arrotoli, piu' per scrupolo che non per vera esigenza induttiva.

Reply to
ishka

Il 08/12/2011 13:54, ishka ha scritto:

Avrei risposto io, ma ero fuori a far compere (?) per Natale.

[...]

Quoto praticamente tutto, con l' aggiunta, solita, della domanda all' OP: cosa ci devi fare? quale e' il significato della parola qualita' nel collegamento che stai effettuando?

Le risposte, ovviamente, comincerebbero ad avere un senso solo per casi molto particolari, per le lunghezze che stiamo considerando.

In altre parole, nel 99,99% del casi, in audio, la differenza tra un cavo da 50 cm e 1,5m e' nulla.

Reply to
Englishman

Il 08/12/2011 15.49, Englishman ha scritto:

te sei ricco :-D io so un poveraccio e le compre di natale non le faccio.

effettivamente ho dato per scontato che ci collegasse una periferica all'ampli

anche perche' 1 metro e mezzo o peggio 30cm sono le distanze dietro ad un rack :-P

Reply to
ishka

Quel cavetto serve solo per far uscire l'audio dalla scheda di cattura video e farlo entrare nella Scheda Madre. Se non faccio questo collegamento ponte, quando faccio editing video non si sente nulla ma se collego le due schede il sonoro ritorna. E poichè ho collegato al PC delle belle casse acustiche, non vorrei che l'audio peggiorasse. Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio di Quore.

Reply to
BadHombre

"BadHombre" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Se colleghi i monitor alla scheda di acquisizione video, sei a posto: piuttosto che far rientrare l'audio sulla sk madre (causando una inutile conversione A/D-D/A su un chipset di qualita' discutibile) mi procurerei un piccolo switch, per commutare il segnale da inviare ai monitor e scegliere tra le due uscite.

sandro

Reply to
sandro

Il 08/12/2011 23:16, ishka ha scritto:

See, due confezioni di pillole di valeriana, due pacchetti di gnocchi, una confezione di yoghurt da 8, due ciospini di vischio tutto rigorosamente primo prezzo.

Nel Carrefour (/std/disclaimer) di Limbiate, provincia ricca, c'erano al massimo 50 persone dentro il super, che acquistavano, e ho visto metterci 5 minuti per acquistare un torrone da 200g.

Tutti gli altri fuori a mangiare, a fare lo struscio tra i negozi (quelli di moda rigorosamente vuoti).

Non so come va' dalle tue parti (mi pare che sei di NA), sicuramente peggio... ma qui il Carrefour oggi ha iniziato lo sconto del 50% sugli addobbi natalizi (che aveva esposto 1 sett fa), ed e' il 9/12.

In effetti la domanda dell' OP potrebbe nascondere delle problematiche nascoste, ed ecco, nelle risposte successive...

Reply to
Englishman

Il 09/12/2011 9.02, Englishman ha scritto:

No io sono di RM ma anche qui n'e' che va molto, l'unico che trovo affollato e' il cinese dove un buon 80% di merce e' ad 1 euro

la coop fuori orari pausa uffici e uscita e' tendenzialmente deserta

io ho preso 2 panettoni ed 1 pandoro in offerta con il 50% di sconto li terro' da parte per natale e fine anno... tanto dopo la befana avro' il piacere di gustarli a prezzi stracciati.

si ho letto il seguito ma non siamo molto lontani dal mio presuposto

Reply to
ishka

Il 08/12/2011 23.21, BadHombre ha scritto:

spero tu non sia italiano.... o almeno lo abbia fatto di proposito...

Cuore e non Quore :-)

beh o dio se accorci il cavetto forse e' meglio piu' che altro per effetto antenna che potrebbe avere , sicuramente li vicino hai il cavo di alimentazione 220v, alimentatore casse ( spesso switching non schermato nelle casse che si trovano ora in commercio ) un piccolo ronzio nell'audio potrebbe esserci.

uhm fammi capire esce audio dalla scheda acquisizione e rientra nel line in della scheda madre?

Reply to
ishka

Si sono italiano e quando mi incaxxo scrivo male per non ciappolare. ;) Per questo ho scritto cuore con la Q grande. ;)

ESATTO, esce audio dalla scheda acquisizione e rientra nel line in della scheda madre e lo rifaccio uscire da un connettore OUT, sempre della scheda madre.

Reply to
BadHombre

Scusa ma non capisco quali monitor deovrei collegare. Dam mio PC di editing non escono cavetti che vanno ai monitor. Il monitore ce l'ho sul software con cui faccio editing.

Reply to
BadHombre

Il 09/12/2011 13:22, BadHombre ha scritto:

Sistema operativo? SW di acquisizione? Sw di editing?

Io faccio del limitato editing e compressione video (di file gia' acquisiti) e non ho questo problema, audio e video vengono letti dal file che sto' usando.

Sembra, invece, che a te, il sw di editing (sempre ammesso che di questo stiamo parlando), legga il canale audio dalla scheda sonora, e la cosa e' molto curiosa, se praliamo di editing di materiale acquisito.

Se, al contrario, lo fa' durante il monitorning dell' acquisizione, potrebbe essere che il programma di acquisizione non capisca bene da quale sorgente acquisire (e scelga quella sbagliata) o che la scheda di acquisizione non possegga una sorgente audio (raro ma possibile con alcune vecchissime schede), ovvero (piu' facile) hai il canale audio della scheda di acquisizione, nel mixer, a zero.

Reply to
Englishman

Win 7 x64

Non necessito SW di acquisizione perchè la videocamera produce fils in HD e questi files si chiamano ACVHD. Se clicco sopra uno di questi files sento l'audio. Il mio problema è che non sento l'audio quando faccio scorrere il filmato sulla timeline. Tutto qui. Ma per gli esperti di Editing video è una cosa normale fare un ponte audio. Succede molto spesso. Quello che io vorrei sapere è se è meglio fare il ponte con un cavetto da 20-30 cm o posso anche metterne uno da 1 metro e mezzo.

Canopus Edius 6

Reply to
BadHombre

Il 09/12/2011 14:43, BadHombre ha scritto:

sulla timeline. Tutto qui.

Se per scorrere intendi un play a velocita' nominale, allora e' proprio strano, e IMO, sentirei quelli di Canopus.

Boh. Ma come detto non sono un esperto del ramo.

Mi sembra che ti abbiamo (io, Iskha e e Sandro) gia' risposto con dovizia di particolari.

L' unica cosa e' capire se in queste condizioni, ricampioni solo per effettuare il monitoring, ovvero ricampioni anche per creare il prodotto finale.

Nel primo caso, potrebbe (ma lo devi sentire tu, con i tuoi standard di qualita') essere udibile una perdita di qualita', ma il prodotto finale non dorebbe risentirne, nel secondo, IMO, lo ritengo semplicemente inaccettabile, per i miei standard di qualita', se non in condizioni estreme e uniche (cronaca live e studio mobile sul posto dell' evento).

Reply to
Englishman

Il 09/12/2011 14.43, BadHombre ha scritto:

bene italico amico stressato dai cavi :-D

piu' e' grosso e piu' e' corto meglio e'

ma se hai quello da 1,5mt usa quello e amen

se non hai fonti che emettono rf il decadimento di qualita' e' strumentale serve l'orecchio di un fanatico audiofilo che sa del cavo

perche' se non lo sapesse non se ne accorgerebbe neanche lui :-D

io cmq darei una occhiata al software

questa funzione che dici tu l'avevo con la scheda tv, l'uscita audio della tv rientrava in line in per sentirla nelle casse del pc

poi pero' se registravo una trasmissione poco importava lo streaming si portava appresso l'audio sul bus pci della scheda tv

magari e' come dice Englishman, una questione di setting del mixer audio

Reply to
ishka

"BadHombre" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

I monitor audio...

sandro

Reply to
sandro

mmm, scusami ma è troppo complicato. Forse perchè non capisco bene.

Reply to
BadHombre

Perché mai? Al massimo bloccherebbe eventuale, improbabile RF sulla calza...

--
Gianluca
Reply to