TT: e se l'ENEL non mette a terra il centro stella?

che cosa succede nel caso in cui l'ente distributore di energia elettrica non effettua il collegamento a terra del centro stella in cabina di trasformazione? Come fa l'utente finale ad assicurarsi che questo non accada, poich=E9 in tale ipotesi il suo impianto di terra risulterebbe fuori uso? E' vero che con il sistema TT ognuno =E8 responsabile della sicurezza in casa propria, ma =E8 altrettanto vero che tale sicurezza dipende anche dall'ente distributore. Che ne pensate voi?

Reply to
reidreid

Che mi hai appena dato un ulteriore motivo per preferire il mio buon sano TN-C-S ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

"reidreid" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com... che cosa succede nel caso in cui l'ente distributore di energia elettrica non effettua il collegamento a terra del centro stella in cabina di trasformazione? Come fa l'utente finale ad assicurarsi che questo non accada, poiché in tale ipotesi il suo impianto di terra risulterebbe fuori uso? E' vero che con il sistema TT ognuno è responsabile della sicurezza in casa propria, ma è altrettanto vero che tale sicurezza dipende anche dall'ente distributore. Che ne pensate voi?

---------------------------------------

Ciò che dici non si dovrebbe verificare, la messa a terra in cabina di trasformazione è un qualcosa di "basilare" e l'unica possibilità che accada ciò che dici è che qualcuno non lo colleghi intenzionalmente direi.

Cmq ammesso che accada cosa succede... succede che diventerebbe un sistema IT, dove la corrente di primo guasto a terra sarebbe molto bassa e dipendente soltando dalle impedenze parassite verso terra di tutti i cavi connessi sul secondario del trasformatore, quindi non avresti alcuna garanzia dell'intervento dei differenziali.

Cmq tranquillo, non succede, non penso ci sia un ridicolo morsettino a connettere il cavo di terra in cabina ;)

Enrico.

Reply to
Enrico

reidreid in data 17/12/2005 scrisse:

Il centro stella del secondario dei trafo MT/BT viene di solito messo a terra ad almeno 30 metri dalla cabina ed è un dispersore separato rispetto a quelli usati per mettere a terra le masse di media tensione. Poi il neutro viene messo a terra lungo la linea in vari punti a seconda della lunghezza della stessa, quindi la possibilità di una non connessione a terra del neutro è molto remota. Comunque l'installatore abilitato per rilasciare la dichiarazione di conformità deve effettuare, tra le altre cose, anche la misura della resistenza di terra e solitamente in BT si usa il loop test, il quale utilizza il neutro enel per la misura, quindi se ci fossero problemi sul neutro lo "dovrebbe" (dipende dalla competenza) capire subito.

Come ti hanno fatto notare, se il centro stella del secondario risultasse completamente isolato da terra si avrebbe un qualcosa di simile ad un sistema IT, con l'unica differenza che le masse non sono collegate alla stessa terra ma a terre differenti (varie abitazioni/aziende), i differenziali funzionerebbero dopo il secondo guasto a terra in caso di guasto in abitazioni distinte, mentre non interverrebbero in caso di doppio guasto a terra sullo stesso impianto (scatterebbe il magnetotermico).

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

-Fabio- in data 18/12/2005 scrisse:

Qui mi sono dimenticato di specificare, ovviamente, che stavo parlando dell'impianto utente.

Fabio

Reply to
-Fabio-

"-Fabio-" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Sei sicuro di questa cosa? E' la prima volta che la sento... se non ricordo male sul libro che ho riguardo la terra in impianti AT-MT il dispersore è unico e vi si collegano tutte le masse, centri stella, funi di guardia ecc... ed alla fine in pratica tutti gli impianti di terra enel a livello nazionale sono interconnessi dalle funi di guardia... ma ripeto non ho letto da nessuna parte che sia separato...

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico in data 18/12/2005 scrisse:

Sì, dalle mie parti è così, e a logica dovrebbe essere uguale in tutta la rete enel.

Le cabine (MT/BT) utente invece hanno sia le masse che il centro stella lato bt collegati allo stesso impianto di dispersione (sistema TN).

Hai detto giusto AT/MT, ma parlavamo di MT/BT :-)

Le funi di guardia generalmente le trovi solo sulle line elettriche in AT, nella MT sinceramente non ne ho mai viste; mentre per quanto riguarda i cavi MT di solito la guaina è collegata a terra in entrambe le cabine.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-