Trasmissione segnale USB da fotocamera in posto "scomodo"

Ciao a tutti,

ho un problema di trasmissione dati.

Anzitutto vi prego di essere benevoli nei confronti della mia plateale, immensa ignoranza (comunque riesco a copiare un floppy disk da 3,5" senza ferirmi troppo seriamente gi=E0 due volte su tre, sto migliorando).

Sintesi: debbo poter tele-controllare una fotocamenra digitale reflex che di volta in volta a seconda delle condizioni e delle esigenze e disponibilit=E0 locali potrebbe essere appesa a un pallone, o attaccata in cima al braccio di una gru, o... insomma senza che sia igienico che il sottoscritto stia vicino alla medesima.

Mi spiego meglio: da una fotocamera NON dotata di protocollo wireless (una Pentax K20D) debbo far giungere il segnale che esce/entra nella porta USB micro della medesima al PC con la quale controllarla, a distanze ben maggiori dei 5 m canonici per i quali mi dicono essere certificato il protocollo USB.

Mi =E8 stata prospettata una soluzione tipo: porta USB micro sulla macchina - cavetto con maschio USB micro e all'estremit=E0 device che converte il segnale in protocollo ethernet, e che esce con presa LAN femmina - lungo (anche

40 m) cavo LAN maschio/maschio - device con presa LAN femmina che riconverte in protocollo USB, cavetto, maschio USB standard che va nel PC.

Un po' macchinoso come concetto, ma se funziona passabile.

Seconda soluzione: Macchina, corto cavetto USB micro/USB standard, piccolissimo PC portatile (tipo quelli con schermo da 8,9" o simili, che pesano circa 1 kg o poco meno), connessione wireless fra il PC ed un altro "normale" a terra del tipo "ad hoc" (altri l'han chiamata "peer to peer"), PC a terra che "fa finta di essere quello sopra".

Vantaggi? Svantaggi? Altre idee? Qualcuno ha gi=E0 spiaccicato il naso su problemi del genere? Io nella mia ingenuit=E0 speravo che bastasse attaccare alla macchina una sorta di "penna wireless2 come quelle del bluetooth, ma pare proprio che non =E8 cos=EC che vadan le cose.

Grazie per il momento.

Analog

P.S. I file potrebbero essere anche da 10-12Mb, il sensore =E8 da 14,6 Mpx, ed anche accontentandosi di un JPG della massima qualit=E0... insomma, non mi basta la banda di un citofono, capirete.

PPS - [Sono Arkeo, sto "prestando" l'account a un amico che presto "uscir=E0" sui NG col suo PC]

Reply to
Analog

"Analog

P.S. I file potrebbero essere anche da 10-12Mb, il sensore è da 14,6 Mpx, ed anche accontentandosi di un JPG della massima qualità... insomma, non mi basta la banda di un citofono, capirete.

PPS - [Sono Arkeo, sto "prestando" l'account a un amico che presto "uscirà" sui NG col suo PC]

quanti metri devi fare ? se sei sui 10 metri guarad questo

nemo

"Pino" wrote in news:4970cc06$0$1111$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Se cavo deve essere, probabilmente l'unica è la soluzione ethernet: le specifiche USB prevedono che il massimo numero di hub collegabili è 5. Quindi più di trenta metri non li copre. Inoltre devono essere hub alimentati, quindi questo aggiunge il problema di portare anche l'alimentazione ai repeater.

Anche la connessione wireless con access point è appetibile: riguardo il controllo remotoo non ci sono problemi, basta che su XP attivi il servizio Remote Desktop e da un pc controlla l'altro come se fosse alla stessa console locale.

BTW, il peer to peer di cui parlava qualcuno non c'entra niente con il mulo o simili... :-) è semplicemente la definizione del tipo di rete locale in cui tutti i dispositivi sono paritetici (nessuno è definito a priori client o server)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

come

ini

ne dubito, quelli sono dei "print server", servono solo per le stampanti.. e poi non dimentichiamoci che lui deve anche gestire la fotocamera da remoto, non solo scaricare i file (se non sbaglio)

Reply to
ombra32