Trasmissione radio in velocità

Bhe, come hanno fatto notare anche altri, in realtà l'effetto doppler c'entra ben poco: sia perché la velocità della moto non è certo paragonabile con quella della luce, ma soprattutto perché non c'è nessuna differenza di velocità tra ricevitore e trasmettitore.

Anche se non c'è più lo spinterogeno mi sembra di ricordare che le candele ci siano sempre :-) Il problema non è tanto lo spinterogeno quanto la presenza di scariche elettriche ad alta tensione come appunto quelle che ci sono nelle candele.

Il fatto che il problema sia presente in più o meno tutti gli interfoni non è discriminante: i disturbi generati sono enormi e molti interfoni potrebbero essere sensibili. A casa mia se hai una radio in AM accesa puoi sentire i disturbi generati dai motorini quando passano dalla strada distante alcune centinaia di metri.

Scusa, ma questa parte non l'ho capita.

Una volta ne costruii uno via filo per usarlo con la mia moto, ti posso assicurare che non presentava questi problemi.... poi ho venduto la moto :-(

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

io avevo capito di si, secondo me è Piccio che dimentica le faccine!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

etere".

gli

ici

Visto che ho portato il buonumore con la mia risibile figura, getto altra ipotesi, confortata dall'esperienza: infiltrazione d'aria che, disturbando il microfono a causa dell'alta velocit=E0, rende non intellegibile la comunicazione.

Pregherei, comunque, i pi=F9 saccenti in materia di istruirmi a riguardo con qualche calcolo sull'effetto doppler da loro tanto conosciuto in modo che io non commetta pi=F9 simili errori. Dai miei calcoli risulta, per 2,4GHz, uno scostamento inferiore ai 300 Hz, pochi lo ammetto. La mia analisi avventata si basava semplicemente sulla consapevolezza dell'esistenza degli autovelox in alta frequenza (i ben noti "radar" tanto simpatici agli automobilisti) che basano il loro principio di funzionamento proprio sull'effetto doppler. Evidentemente tali strumenti hanno un livello di precisione neanche paragonabile alle circuiterie di un volgare bluetooth.

Piccio.

Reply to
Piccio

Gibe ha scritto:

pressione (o depressione) che inchioda fisicamente la membrana del microfonino a condensatore omnidirezionale cinese (quasi ermetico) ? oggi lo usano tutti.

saluti

Reply to
lowcost

oto

suppongo che la sua moto sia a marce quindi il numero di giri con cui raggiunge i 100Km/h lo raggiunger=E0 anche con marce pi=F9 basse e quindi a velocit=E0 pi=F9 basse dei 100. se lui dice che si verifica solo a 100...

Reply to
Manuel Fantoni

e: moto

=E0

si ma ci deve essere velocit=E0 relativa tra TX ed RX immagino che sia la TX che la RX siano sulla moto alla stessa velocit=E0

Reply to
Manuel Fantoni

Ci ho pensato anch'io. Ma se stai accelerando i giri cambiano molto velocemente (soprattutto su alcune moto che hanno marce molto "corte") quando sei a 100km/h si spera abbia finito di cambiare e i giri crescono lentamente o sono più o meno costanti. Se aggiungi che la trasmissione bluetooth è digitale e avviene a pacchetti il tutto non sembrerà poi così impossibile. Se un pacchetto non viene ricevuto, suppongo possa essere rispedito. È se il numero di giri nel frattempo è cambiato (accelerazione), con buona probabilità un successivo invio del pacchetto avrà più possibilità di successo.

È davvero l'unica cosa a cui riesco a pensare. Devo dire però che l'ultima idea di Piccio (il microfono che satura meccanicamente) sembra un po' meno improbabile della sua precedente :-p

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

No, abbiamo risposto in contemporanea e dicendo le stesse cose :-)

Ciao!

P.

Reply to
Pasu

E l'abbiamo rifatto anche poco fa... solo che tu sei stato un po' più sarcastico, non sarà che siamo gemelli siamesi separati alla nascita con poteri paranormali :-) ?

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Azz...Mi era sfuggito! In effetti abbiamo dato praticamente le stesse risposte. È impressionante.

Uhm...Ecco che cos'è quella cicatrice sul lobo dell'orecchio! :-D

P.

Reply to
Pasu

A parte che il thread è decisamente scaduto per colpa di qualche ironico che oltretutto fa solo perdere del tempo questa depressione come si formerebbe? il microfono è dentro il casco Vortici d'aria tanti da depressione non direi Posso provare a cambiare microfono

--
Gibe
Modena Italy

Se ti riferisci a me... A questa stregua il thread è scaduto ancora prima del mio intervento, quando hai elogiato la soluzione del doppler quando già almeno 4-5 persone avevano gentilmente fatto notare l'enorme strafalcione. Questo tra l'altro ha dato prova della tua attenzione (o fiducia?) verso chi aveva "perso tempo" a risponderti.

Saluti

Pasu

Reply to
Pasu

non so saro io che capisco sempre meno non so come sia fatto un sistema di quel genere ma diciamo come un telefono cordless , quindi abbiamo 2 trasmettitori e 2 ricevitori perche il sistema va in fullduplex. in ogni caso l'effetto doppler in questo caso e da escludere .

Reply to
kfm

sono solidali si ma come l'altro fa a sentirlo ?

mi spiego :

moto 1 tx-rx solidale in un unico scotolotto funzionante in fullduplex ( riceve e trasmette contemporaneamente) moto 2 come sopra

i due apparecchi comunicano fra di loro quindi non sono solidali , l'evventuale doppler avviene fra tx moto 1 e rx moto 2 e fra tx moto 2 ed rx moto 1

Reply to
kfm

rx

scusate ma sti 2 cosi sono per comunicare fra 2 moto oppure fra i 2 passeggeri della stessa moto ? mi sa che e il secondo caso quindi quello che ho scritto sopra non vale

Reply to
kfm

si, ma se la velocità (relativa a questo punto) fosse di 100km/h bisognerebbe comunque parlare molto "velocemente" ;-)

La mia opinione è che il problema sia meccanico: vibrazioni e/o aria. Farei comunque una verifica sulle interferenze prodotte dal motore ai vari numeri di giri, anche in folle.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Gibe ci ha detto :

domanda stupida: lo usate fra pilota e passeggero o fra 2 moto diverse? perche' in questo caso potrebbe essere che oltre i 100 km/h state troppo lontani. (dando per assodato che sia un BT con portata _teorica_ di 10m; in pratica molto meno). Altrimenti non mi resta che ipotizzare qualche forma di disturbo da parte dell'elettronica della moto.

Adriano

Reply to
adriano

Fra pilota e passeggero Per i disturbi è una teoria che non mi convince troppo perche vuol dire che sarebbe da associare al numero di giri del motore, quindi in prima non dovrei sentire niente gia a 20 km/h e questo non succede

--
Gibe
Modena Italy
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

Gibe ha scritto:

a parte le battute nate dal tuo post (ma si sono presentate le premesse...) ,per quello che conosco io l'elettronica, il tuo quesito non ha spiegazioni plausibili (tecnicamente). ti posso consigliare di fare una prova dentro l'abitacolo di una macchina; se succede la stessa cosa anche li, direi ch'è una cosa da presentare a qualche prof. di fisica o presso qualche università e chiedere lumi... altrimenti dipende dal fatto che sei all'aria aperta a forte velocità succede qualche fenomeno tipo pressione dell'aria sul micro o roba simile. facci sapere, siamo curiosi. emi

Reply to
emilio

Gibe ha scritto:

Fosse elettricità statica?