regolatore di velocità

salve, ho un trapano "a mano" vecchiotto, su cui si può impostare solo la velocità o a 1200giri/min oppure a 2400giri/min. vorrei poter regolare la velocità elettronicamente...in particolare mi servirebbe poter "settare" la velocità su 150-200giri/min... sapreste consigliarmi come fare?

grazie, saluti

Reply to
pilip

"pilip" wrote

un trapano con motore a spazzole? In tal caso scrivimi in privato, vedo di mandarti uno schema (un po' di tempo per ritrovare riviste ecc.)

C'e' pero' un problema, e cioe' il raffreddamento del motore quando gira a bassa velocita'. In questo caso la ventola calettata sull'asse del motore stesso e' poco o per niente efficace e quindi il motore si surriscalda (con possibile danno per gli avvolgimenti). Andrebbe previsto un sistema di ventilazione ausiliario.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Ciao Se e' il solito motore universale a spazzole, ti conviene usare il solito riduttore di velocita' per trapani, con SCR (non con triac) . Lo schema lo trovi ovunque (ad es. nella pagina di Celso ) Mantiene anche una buona coppia.

Se pero' esiste gia' internamente un regolatore elettronico, (1200-2400 giri)la cosa non funziona.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to