Re: Trasformatore da sostituire

Ciao

> In tanti alimentatorini cinesi,o simili, esiste una specie > di fusibile messo sotto il primo strato di avvolgimento > del trasformatore, che si interrompe e sembra che sia > bruciato il primario. > Se non vedi tracce di surriscaldamento, puo' darsi > sia quello il solo guasto. > > Se cambi trasformatore , forse anche solo un 9+9 > dovrebbe essere sufficente. > Ciao Giorgio

Grazie Giorgio (e Bruno), in effetti dal pacco avvolgimenti primario affiora "qualcosa": un componente simile ad un resistore, lungo

1cm, sul cui corpo è scritto "322 / UMI / 1A" (e forse anche altro).

Vista la posizione, non mi sembra proprio semplicissimo da estrarre senza rischiare di smuovere troppo gli avvolgimenti, però... ci proverò. Alla peggio torno al piano originale di cambiare l'intero trasformatore.

Ciao, Hugo

Reply to
Hugo

Update: dopo aver estratto il componente ho controllato con il tester ed il primario sembra in effetti essere intatto. Googlando con la sigla "322 UMI 1A 250V 115C L4", ho trovato trattarsi per l'esattezza di un fusibile termico, in questo caso tarato per aprirsi a 115C. Beh, ora non mi resta che andare a trovare R-S a prendere il rimpiazzo :-)

Ciao, Hugo

Reply to
Hugo