Domnda su strumentazione di analisi

Ciao a tutti, solo una curiosità : ma a che serve esattamente questa strumentazione?:

formatting link

Reply to
Caius
Loading thread data ...

E' un analizzatore di stati logici. Utilissimo se stai progettando schede logiche (microcontrollori,computer,ecc.), interfacciando componenti particolari, progetti di protocolli di comunicazione .. giusto alcune delle cose che mi vengono in mente.

Molto molto maccheronicamente immagina di avere un oscilloscopio digitale con almeno 8/16 tracce e tanta ma tanta memoria per memorizzare lunghe sequenze. In genere, a differenza di un oscilloscopio, il segnale da misurare si suppone sia gia' digitale, quindi la traccia ti fa giusto vedere se lo stato logico e' alto o basso.

Ad esempio puoi "catturare" secondi di segnali da analizzare poi con calma, su piu' tracce, in modo da correlare segnali diversi, come una RS232 o una sequenza su un bus dati/comandi e via dicendo. Comodo anche se devi verificare il timing di controllo di apparati.

Il costo di un aggeggio simile puo' arrivare anche molto in alto, dipendentemente dalla velocita' di acquisizione (mica facile acquisire magari 16 tracce a 100 Mhz), capacita' di memorizzazione, interfaccia utente, ecc. ecc.

Senza arrivare a strumenti come quello che hai postato, ci sono alternative piu' economiche. Una che mi piace molto e che prima o poi prendo, e' questa :

formatting link

Niente di paragonabile al mostro che hai postato, ma per piccole cose ha la sua utilita' :-)

C'ya STeve

Reply to
STeve

STeve:

Mah, ho sempre le mie fortissime riserve.

Hai dimenticato l'altra caratteristica che lo distingue da un oscilloscopio e che ne condiziona il prezzo, ovvero il fatto che il trigger di inizio registrazione può essere fatto su combinazioni più o meno arbitrarie degli input.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

STeve wrote in news:7b58aaaa-af28-4bb8-8096- snipped-for-privacy@i13g2000yqd.googlegroups.com:

Io, dopo che me lo hanno consigliato, sto aspettando che arrivi un esemplare di questo:

formatting link

Interessante il tuo, comunque... me lo segno.

Reply to
Axeman

c-ana16032.html

Non sembra male, specie per il prezzo. Una delle ragioni che mi fanno gola del link che ho segnalato e' la possibilita' di usarlo sotto Linux. Quello che hai ordinato sai se ha qualche SW capace di controllarlo sotto Linux ?

C'ya STeve

Reply to
STeve

STeve wrote in news: snipped-for-privacy@f6g2000yqa.googlegroups.com:

Infatti la sua "openness" è una cosa positiva...

Non saprei dirti. In realtà è una cosa che ho visto anche su Make, e loro di solito sono abbastanza linux-friendly... o comunque sono a favore dell'hardware "pacioccabile" ...

formatting link

Reply to
Axeman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.