transistor Germanio

"Rollo Tommasi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mail.wolnetmail.com...

Si molto triste... Plonk

Reply to
Jaguar 1962
Loading thread data ...

non si

la polarizzazione influisce sul suono. Questo tipo di applicazioni non lavora pienamente nella zona lineare dei componenti (dove silicio germanio valvole sono "abbastanza" simili).

Quando si parla di chitarre si fa riferimento a suoni distorti (colorati) artificiosamente andando ad usare i vari componenti al limite della zona lineare ed in questa punti di funzionamento la polarizzazione ed il tipo di semiconduttore fa la differenza. Nel campo audio, normalmente l'elettronico, si preoccupa di linearizzare quanto pi=F9 possibile i circuiti., =E8 una cosa giustissima quando si deve progettare un amplificatore che aumenti la tensione e/o la potenza del segnale. Quando si parla di chitarre il discorso prende tutta un'altra piega, l'amplificatore non =E8 pi=F9 progettato per essere neutrale ma per aggiungere armoniche al suono della chitarra. Un circuito di Fuzz serve a stravolgere anche pesantemente un suono attraverso le non linearit=E0 dei transistor o valvole. Queste non sono cazzate tipo i cavi hifi esoterici ecc

Reply to
Manuel Fantoni

"Manuel Fantoni"

Grazie mille dei link, cercherò di costruire lo schema prima con ciò che riesco a procurarmi e di volta in volta sostituendo i pezzi con componentistica più adatta e più simile all'originale. Niente di meglio per capire l'influenza dei diversi componenti sul suono.

Ciao ciao

Reply to
Jaguar 1962

Beh i filamenti accesi sono belli, vorrei un ampli a valvole solo per poterli guardare :)

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Manuel Fantoni ha scritto:

Quello che ho detto. Nel sito linkato c'è una forma d' onda con scritto "germanio", come se tutte le polarizzazioni ottenibili utilizzando tale semiconduttore portassero sempre allo stesso risultato.

Dimostralo.

Se il semiconduttore utilizzato fa la differenza, invece del circuito, polarizzazioni, costruzione/specifiche del transistor, etc, non vedo perchè a questo punto, non dovrebbe farla un cavo con rame più puro del solito..

Rollo.

Reply to
Rollo Tommasi

Pestando alacremente sulla tastiera Rollo Tommasi ebbe l'ardire di profferire:

Sta parlando di fuzz, ovvero di distorsori. Con la distorsione si introducono una infinità di armoniche. In questi casi la polarizzazione e il transistor stesso fanno eccome la differenza.

--
Futuristic: It will only run on a next generation supercomputer.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Due di Picche ha scritto:

Già, non il tipo di semiconduttore.

Reply to
Rollo Tommasi

n

..

..

e non si

he

Sono pi=F9 che convinto che almeno il 75% dei post abbia un carattere perlomeno di stupore nel constatare quanta energia viene spesa per distorcere un suono. E' come scegliere un cristallo di Boemia anzich=E9 normale vetro perch=E9 fa un rumore diverso quando si infrange al suolo. Insomma, siamo davanti all'apparente assurdo di darsi tanta pena nel reperire certi rari componenti per "peggiorare" un suono. E' come se il silicio non fosse abbastanza scaccione da conferire le stesse perturbazioni. A questo punto consiglierei di procurarsi pi=F9 transistor per provare varie sostituzioni finch=E9 non si incappa nella pi=F9 "gradevole". E' ben noto che il germanio non gode di buona ripetibilit=E0 nelle caratteristiche. E' fuori questione anche il fatto che due circuiti identici avranno sonorit=E0 diverse. Il test finale =E8 sempre l'orecchio: il suono HiFi non esiste. Esistono suoni pi=F9 gradevoli di altri ed =E8 una cosa puramente soggettiva, anche nella distorsione. Sicuramente cambier=E0 il contenuto armonico. So per esperienza che un suono gradevole =E8 distorto presentando delle armoniche pari che =E8 difficile vedere strumentalmente.

Piccio.

Reply to
Piccio

La domanda di Jaguar non e' molto diversa da ''voglio dipingere ad olio mi consigliate dei tubetti?'' e si sente rispondere ''usa l'acrilico che tanto un blu e' sempre un blu, tiene meglio negli anni e hai meno problemi''...

''scusate ma non e' la stessa cosa...''

''non mi fido di un senso ingannevole come l'occhio, gli strumenti dicono frequenza 470 nanometri = blu!... solo un cretino spenderebbe tanti soldi per un tubetto, prendi quelli della Pelikan che van bene uguale...''

:)

Reply to
Ciano

Un bel giorno, Rollo Tommasi ebbe l'ardire di profferire:

Beh, anche dal tipo perchè dal semiconduttore dipendono le caratteristiche del transistor.

--
A low level language is one whose programs require attention to the irrelevant.
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

Sul sito fa vedere le forme d'onda tipiche di circuiti FUZZ (la polarizzazione a cui fanno riferimento queste onde =E8 quella che si trova in questo tipo di circuiti) realizzati con germanio e silicio

Tu potresti dimostrarmi sul NG che quello che dici =E8 vero? come potresti dimostrarlo?

Reply to
Manuel Fantoni

Pestando alacremente sulla tastiera Piccio ebbe l'ardire di profferire:

No. Non esiste un distorsore che suona come un altro, te l'assicuro. E non basta distorcere il suono per ottenere un risultato bello o gradevole. Se fosse così semplice sarebbe bello...

--
IBM: I Built Mine
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Jaguar 1962" ha scritto nel messaggio news:JLEck.112202$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

"Il suono risulta morbido e compresso perchè il segnale elettrico passa attraverso il vuoto e i metalli della valvola termoionica."

" Il suono ottenuto è duro in quanto il segnale passa attraverso una pietra (il germanio è un semiconduttore solido) ma sempre con una pasta calda".

Reply to
A. Vincenzoni

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.