TLL e CMOS

Cos'è un TTL e un CMOS ? A che servono e come funzionano ?

grazie..

Reply to
picco
Loading thread data ...

Scriveva picco mercoledì, 17/05/2006:

sono due famiglie logiche. cioè due tecnologie costruttive differenti per creare apparecchiature a logica digitale (porte logiche, contatori, ecc).

a cosa servono non si può rispondere se non si specifica il tipo di integrato, mentre per la domanda come funzionano, prova a guardare qui:

formatting link

oppure hai una ricerca con google cercando "famiglie logiche"

Reply to
inaltomare

Senza fare astruse teorie, sono due tipi di logica, la trima usa transistor bipolari e significa Transistor Transistor Logic (in contrapposizione alla precedente logica la TDL Transistor Diode Logic). La seconda usa transistor MOS (Metal Oxide Semiconductor), in particolare possiede un'architettura complementare (da cui Complementary Metal Oxide Semiconductor). La grande differenza tra le due sono i livelli di commutazione che differenziano una dall'altra. In genere sono alimentati entrambe a 5V anche se ora i CMOS esistono anche a tensioni inferiori (prendono un altro nome pero'). Storicamente il TTL l'ha fatta da padrona per un sacco di tempo, perche' piu' veloce. Oggi pero' si punto molto di piu' sul CMOS anche perche' i costi ridotti ne hanno favorito un evoluzione migliore.

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.