Timer con relè

Ciao, mi servirebbe un timer che dopo aver schiacciato un tasto colleghi una porta usb (solo 1 cavo dell'alimentazione basta) per un determinato tempo (5 minuti), cosa potrei usare ? si trovano già in commercio ? Ciao e grazie Ps: Auguri di Buona Pasqua !

Reply to
Giuseppe Greto
Loading thread data ...

"Giuseppe Greto" .

quasi perfetto sarebbe quello delle luci delle scale del condominio, solo che va con la rete immagino.... ma a proposito, come lo alimenti, sempre a usb?

Reply to
rawmode

rawmode ha scritto:

Potrei alimentarlo anche a 220V, quello delle "scale" dici che funzionerebbe ?

Reply to
Giuseppe Greto

"Giuseppe Greto" ha scritto nel messaggio news:49de49ec$0$1119$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Un temporizzatore. Ad esempio Omron, Finder, ecc.

Per Finder, marca facilmente reperibile nei magazzini materiale elettrico, potrebbe essere un 80.01 impostato in modalità DE o BE. E' multifunzione/multitensione (anche 12V DC) Dipende se hai necessità che, una volta partito il ciclo di conteggio, possa essere fatto ripartire prolungandone la durata. Qui la scheda

formatting link
. In fondo trovi i grafici che spiegano le varie modalità.

--
Giorgio
Reply to
gs

gs ha scritto:

Molto interessante, grazie, anche se non ho capito bene se funzionerebbe con un carico di soli 5 volts e 0,5A (Usb)

Reply to
Giuseppe Greto

"Giuseppe Greto" ha scritto nel messaggio news:49ea3c59$0$1122$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Sono apparecchi pensati per altro uso, ma non dovresti avere problemi. Sei al di sotto della tensione minima che loro consigliano per quel tipo di contatto (AgCdO), ma al di sopra come potenza e corrente (se il carico comandato assorbe effettivamente 500 mA). Per migliorare dovresti usare un apparecchio con contatti argento nichel, ma non ho mai visto temporizzatori di questo tipo. Dovresti provare a guardare Omron.

In alternativa temporizzatore + mini relè (es 40.31

formatting link
)

--
Giorgio
Reply to
gs

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.