Perche' alcuni apparecchi hanno le prese scart colorate?

Premessa:

-Il mio TV ha due prese scart, AV1 nera e AV2 blu. Il manuale spiega che AV1 ha 21 piedini collegati, mentre AV2 ne ha solo 9 collegati.

-Il mio VCR ha due prese scart, AV1 nera e AV2 blu. La AV2 e' marcata "decoder". Il manuale non spiega differenze di piedinatura.

-Il mio SAT ha due scart, entrambe nere, una marcata "TV" e l'altra "VCR".

Domande:

-In generale, la coloratura blu e nera di una presa scart ha un significato specifico standard?

-Anche le scart del VCR e del SAT hanno piedinature analoghe alle scart del TV?

-Le scart del VCR e del SAT gestiscono anche l'RGB?

Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere(ovviamente avete capito che non sono un esperto del ramo).

--
Uplbet
Reply to
Uplbet
Loading thread data ...

In generale: la scart è progettata per concentrare in un unica presa/spina molte funzioni, semplificando: è progettata per "inviare" segnali (output) e per riceverli (input). Se colleghi tutti i piedini hai la funzionalità completa (i/o), se ne colleghi di meno hai una funzionalità ridotta (input oppure output). Se devi semplicemente collegare un player DVD ad un TV non ti servono tutti i collegamenti (il DVD player non registra, quindi non accetta segnali in input) ed è sufficiente la scart a 9 pin. Idem per il decoder sat/terrestre. Viceversa un DVD recorder o un qualsiasi videoregistratore, per registrare *direttamente* dalla TV (attenzione: e non da un eventuale sintonizzatore di bordo del videoregistratore, nel qual caso la presa scart ovviamente non c'entra), necessita del cablaggio (meglio se completo anche delle connessioni rgb) della scart, quindi 21 pin (20 pin + massa comune).

Se cerchi scart in wikipedia trovi parecchie spiegazioni. Molte ne trovi anche qui

formatting link

Questo non lo so, e non ho neanche trovato in rete dei riferimenti. Probabilmente standard non è, ma magari molti produttori lo usano.

Beh sì, la piedinatura è sempre quella. Il cavo è "standard", non esiste un cavo per videoregistratore e uno per decoder. Certo, se col videoregistratore vuoi registrare dalla tv ti serve una scart "completamente collegata". Per il decoder invece bastano quelle a connessione ridotta. Per inciso: non è che le differenze di prezzo fra i vari cavi scart "normali" siano così elevate, per cui se metti cavi da 21 pin dappertutto sicuramente non sbagli.

Più che le scart bisogna vedere se i tuoi apparecchi hanno le uscite RGB. La scart, se i segnali ci sono, li "veicola", ti consente di collegarli. In altri termini: non è dalla scart che capisci se il tuo vcr o sat ha uscite/ingressi RGB: questo sarà scritto sui manuali degli apparati.

Reply to
Borl8

Sulu! Fuoco coi phaser su Uplbet che ha violato la prima direttiva in data stellare sab 16 feb 2008 12:06:50p dicendo:

Non avendo marche e modelli, si può solo andare ad orecchio:

La AV1 prevede il set completo di segnali RGB + composito/SVHS, la AV2 è solo composita/SVHS

La AV2 serve per poter passare il segnale ad un decoder esterno, per poi riprenderne l'uscita. Nel mio storico VCR Sony nella tabella dei canali c'era un flag "decoder". Se abilitato, il segnale ricevuto dal VCR veniva inviato al decoder tramite la scart, e quello che veniva visualizzato/registrato era il segnale restituito dal decoder.

Sono due copie uguali.

Il blu per una connessione di tipo "decoder" è abbastanza normale.

Si, ma a seconda dell'apparecchio un sottoinsieme dei segnali non è utilizzato.

Appunto. I VCR (per lo meno la maggior parte) non gestiscono l'RGB, nè in ingresso nè in uscita.

Sul sat e/o dtt non saprei. Sono propenso a credere di si.

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.