Test elettrico.

Ho ordinato 30 circuiti stampati con test elettrico. Mi sono stati recapitati due quadrotti pretagliati (con "scoring") contenenti 36 circuiti stampati. Otto di questi erano marcati con una grossa X a pennarello.

Ne deduco che solo 28 abbiano passato il test. Io ne avevo ordinati 30. Posso pretendere i due mancanti?

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:gzc5eht5utgz.16dqr69x840mc$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Quanti te ne fanno pagare? Io cmq tengo sempre conto di farne qualcono in più! Loro hanno fatto un numero di stampati che gli stesse comodo nei quadrotti considerando l'eccedenza, se tu NON avessi chiesto il test elettrico ma cmq ti servissero inquadrottati per motivi di montaggio te ne avrebbero cmq consegnati 36 , la domanda è, te ne avrebbero fatti pagare 30 o 36? Quando si lavora con i CS IMHO bisogna essere un po elastici, io di solito cerco di informarmi prima quanto pezzi a quadrotto ci stanno e ragiono a quadrotti prima ancora che a stampati e cmq il numero non lo considero mai un paletto fisso, se devo consegnare 60-70 circuiti non esitavo a ordinare

100 stampati, e far montare cmq qualche pezzo in più di quelli da consegnare, ma non si può più. Ora c'è un problema diverso, da quando gli stampati sono diventati lead free hanno la scadenza come gli yogurth, quindi non posso immagazzinare grosse eccedenze per produzioni sucessive, e bisogna ripensare tutta la catena produttiva:-) ciao
Reply to
Rusty

Forse puoi perlomeno chiedergli i punti dove han trovato i difetti, per poter agire di taglierino/gocciadistagno :-p

Reply to
Pasu

Cosa scade nei lead-free?

Sapevo dei problemi sui silver o gold plated...ma i normali HAL?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:gzc5eht5utgz.16dqr69x840mc$. snipped-for-privacy@40tude.net...

L'ordine lo hai fatto di 30 pezzi, e considerando gli 8 marcati failed presumo te ne abbiano fatturati solamente 28. Hai pienamente diritto a pretendere la consegna dei due mancanti senza alcun pagamento di nuova attrezzatura o spedizione. L'elasticità di solito è "a salire", ossia il produttore se per sue necessità (leggi inquadrottamento) a fronte del tuo ordine di 30 ne deve fare 36 tipicamente ti comunica che per quel formato la consegna sarà con numero superiore all'ordinato. Certo bella ciofeca di stampataio ti sei trovato: con un 22% di difettosità di cs all'origine non mi fiderei per niente e preferirei buttare via tutto subito invece che mettermi a piangere dopo.

Reply to
as

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

I costruttori che ti forniscono separatamente l'opzione "test elettrico" è implicito che non ti garantiscono il corretto funzionamento dei circuiti stampati, altrimenti non sarebbe un servizio a parte. Tanto è vero che i costruttori più seri (e costosi) non ti chiedono nemmeno se devo fare il test o meno, si limitano a includere il certificato di collaudo che indica che tutti i CS sono stati testati con successo.

PERO', se da un lato non puoi esigere legalmente i CS mancanti, puoi pur sempre ragionare con queste persone. Puoi fargli notare che non è stato molto intelligente da parte loro rendere evidente a un loro cliente la loro alta percentuale di fallosità (22%), e che se non ti danno 30 circuiti funzionanti, ahimè, in futuro dovrai rivolgerti ad altri costruttori.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Il 11/02/2010 14.58, F. Bertolazzi ha scritto:

Argh :(

Per curiosità: era un PCB con particolari criticità per avere una percentuale di difetti così alta?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4b7430c4$0$1138$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Dopo pochi mesi se li monti a macchina faticano a prendere la stagnatura:-( Sarebbero da conservare cmq sottovuoto e hai 6 mesi, c'è la possibilità di "ravvivarli" una volta dal produttore poi se non li monti finisce il gioco, se hai stampati misti con SMD e tradizionale conviene fare montare sempre tutta la parte SMD poi il tradizionale po puoi completare a mano e con comodo anche dopo diverso tempo:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Marco Trapanese:

Pensavo di no, li ho sempre fatti così e tutti (PCB Pool, Baselectron, Olimex, Eurocircuits ed altri) me li hanno sempre fatti senza test elettrico e perfettamente funzionanti. Quasi, ho giusto sulla scrivania 7 schede Baselectron non funzionanti.

Il punto è che i miei stampati sono sempre totalmente (per mie manie di horror vacui e risparmio energetico) ricoperti da un piano di massa, separato da piste e piazzuole da 20 mil.

Reply to
F. Bertolazzi

dalai lamah:

Ormai ero arrivato a pensare che fosse un'inutile spesa, ma vedo che non è così.

Il problema non è così semplice. Ho già ordinato decine di CS analoghi da PcbProject. Addirirttura avevo montato 20 degli ultimi 30 senza problemi. Poi ho montato gli ultimi 10 e voilà, solo 3 funzionavano, nonostante fosero della stessa identica partita, ma evidentemente, non quadrotto.

Insospettito, ho fatto fare le nuove schede col test elettrico e...

Il fatto è che Del Frate, oltre ad essere *molto* economico (soprattutto se senza test), se c'è qualche problema ti chiama, al contrario di quegli stronzi di Eurocircuits. Purtroppo devo ammettere che non è all'altezza di altri. Prossimo tentativo, Millennium Dataware. Nonostante il nome ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Il 12/02/2010 12.23, F. Bertolazzi ha scritto:

Si ho notato che imposti a 0 il valore 'isolate' dei piani e quindi l'isolamento è quello delle design rules. Mi ero chiesto il perché di ciò e ora ho avuto la risposta :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

F. Bertolazzi ha scritto:

dovendo fare 1 solo nome, ad oggi, chi consiglieresti per affidabilità?

cioè il top layer è un gnd plane e gli smd tutti sul bottom?

-ice-

Reply to
ice

ice:

Se potessi fare un nome, non ne avrei girati tanti. I primi due mi hanno dato un paio di volte problemi su solder resist scadente, gli altri due li sconsiglio.

Cosa te lo fa supporre?

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.