test autotrasformatore trifase

Salve, vorrei provare un autotrasformatore trifase (pot. nom. 2000VA) e vedere come si comporta termicamente con un carico resistivo. Se disponessi di 3 resistori da 600W 60V e le "uscite" da testare fossero a

230Vac (con ingressi trifase 380Vac) che collegamento mi consigliate per crearmi un neutro e fare una prova sensata? Grazie Andrea
Reply to
andrea.phoenix

si comporta termicamente con un carico resistivo.

230Vac (con ingressi trifase 380Vac) che collegamento mi consigliate per crearmi un neutro e fare una prova sensata?

In ogni caso eccedi la tensione nominale dei resistori di 60V.

Piccio.

Reply to
Piccio

scusa per l'invio alla tua mail

Tenendo conto che i 60V, sono 60Ohm, come da te corretto,

a grandi linee possiamo dire:

considera che la potenza del trasformatore è espresa in VA, pertanto tra perdite e cosfì, abbiamo disponibile 1600 W circa supponendo di collegare il carico in configurazione a stella abbiamo su ogni resistore una tensione di 220V per una potenza massima di 534W da cui una corrente di 2,42 A ed una resistenza R=91 Ohm

se inserisci i tuoi resistori rischi di mandare il trasformatore in sovraccarico sarebbe meglio utilizzare resistori da 100 Ohm

Saluti

JS

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Reply to
JS

Ma la potenza apparente che compare tra i dati di targa e' quella che viene assorbita dalla rete o quella disponibile in uscita? Dobbiamo preoccuparci del cosfi delle resistenze?

Ma abbiamo a disposizione delle resistenze da 60 Ohm e 600 W...

Piu' facile che si arrostiscano le resistenze...

Un po' tanti per fare delle prove a carico del trasformatore...

Saluti approssimativi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ti servono un po' piu' potenti altrimenti le cuoci...

Saluti dissipativi.

Reply to
Tomaso Ferrando

ome si comporta termicamente con un carico resistivo.

a 230Vac (con ingressi trifase 380Vac) che collegamento mi consigliate per crearmi un neutro e fare una prova sensata?

Se esci con la 230V *di linea*, puoi collegare i 3 resistori a stella e ogni resistore dissipera' 300 watt, quindi un totale complessivo di

900 watt.
--
M.
Reply to

come si comporta termicamente con un carico resistivo.

ro a 230Vac (con ingressi trifase 380Vac) che collegamento mi consigliate p er crearmi un neutro e fare una prova sensata?

Se abbiamo pero' qualcosa collegato a triangolo...

Saluti a zig-zag.

Reply to
Tomaso Ferrando