termostato senza sonda ...quale scegliere?

Buongiorno a tutti

allora io ho un termostato di recupero non molto recente....il problema è che non c'è la sonda e non so che tipo di sonda ci va....!!!! come faccio? non c'è un metodo per sapere (anche con qualche strumento) quale sonda apllicare.......un aiuto forse c'è e sarebbe il connettore per la sonda: è un semplice morsetto a due ingressi...quindi sonde come la sonda K non va bene perchè hanno terminali appositi giusto? come faccio per non buttare il tutto.....non posso mica comprare tutti i tipi di sonda no? magari non conoscete un tipo di sonda standard che di soliuto viene usata? vi ringrazio in anticipo per l'aiuto saluti a tutti

Samurai