Termostato semplice con lm35

Ciao a tutti ng... Avrei intenzione di costruire un termostato per la regolazione di una ventola: in modo che se il sensore supera i 50=B0C scatta un rel=E8 che aziona la ventola. Mi servirebbe uno schemino semplice semplice. In casa ho 3 lm35, e PIC 16F84 e 16F876 mi sembra...

Grazie a tutti ;)

Reply to
ligazz

Io non starei a scomodare un pic, piuttoso farei così.

L'LM35 ti da 0.01v per °C, cioè a 50°C avrai 0.5volt. Prendi un comparatore qualsiasi e ci colleghi sull'invertente un trimmer che regolerai a 0.5v, sul non invertente ci colleghi l'LM35. Quando la temperatura supera i 50°C l'invertente supera il non invertente e l'uscita del comparatore si alza attivando in qualche modo (quasi sicuramente basta un transistor se la ventola è a bassa tensione) la ventola.

Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

che

te e

si mi interesserebbe, ma volevo utilizzare il pic, visto che ne ho abbastanza a casa, e non so dove utilizzarli, cos=EC non devo farmi 5km per andare a comprare un componente elettronico... ^.^

Reply to
ligazz

ligazz ha scritto:

r che

ente e

Potrei anche programmare il pic, in modo che se la tensione arriva a

500mV, fa un ponte tra 2 uscite... ma nn mi intendo di assembler :(
Reply to
ligazz

Beh, dai, allora è un ottimo motivo per impararlo :-) !! Scaricati il corso Pic By Example da qui

ed inizia a sperimentare.

Ciao Ema

Reply to
Emanuele