Tensioni porta usb 2.0

Sul mio notebook c'è una porta USB che da parecchio tempo non funziona. oggi, usando il tester ho misurato

tra 1 e 4 5.2 V ( 5.2V ) tra 1 e 3 3.32 V ( 0.4 mV) tra 1 e 2 1.4 mV ( 0.4 mV )

Tra parentesi i valori sulle porte funzionanti.

Cosa può essere successo ? Si può mettere a posto ?

Reply to
gil

aggiungo che oggi ho provato a disinstallare la porta e, dopo avere riavviato, per puro caso (?), la porta ha funzionato con qualsiasi dispositivo. Poi, improvvisamente, non dava più segni di vita.

Sembrava dipendesse da qualche falso contatto ma ho controllato le saldature e mi è sembrato tutto ok.

Reply to
gil

Il giorno lunedì 23 settembre 2013 21:40:58 UTC+2, gil ha scritto:

Scarica una versione live di UBUNTU o altro sistema basato su Linux e verif ica.

Piccio.

Reply to
Piccio

ma quelle tensioni diverse da quelle che ci sono nelle porte funzionanti ?

Reply to
gil

Il giorno martedì 24 settembre 2013 00:35:41 UTC+2, gil ha scritto:

?

Lo standard USB prevede dei pull-up e pull-down per impostare il tipo di st andard (USB 1.1 - 2.0) e la velocità di connessione. Non è detto che la porta sia bruciata, occorre vedere come è inizializz ata. Non so, però, se dalla parte host (notebook) i pull-up sono presenti; for se solo sui device... Mumble... Potrei aver detto fesserie, ma la prova con UBUNTU-live la farei lo stesso per escludere il software come causa. :)

Piccio.

Reply to
Piccio

softwarenel senso i sitema operatio ? Se è per questo, non andava con Windows xp e adesso neppure con Vista Basic, anche se ieri dopo avere disinstallato la porta non funzionante e riavviato andava con tutte le periferche..smontando però, come già scritto, non ho trovato contatti dissaldati.

Se per pull-up intendi le resistenze per avere la tensione giusta, pare che sulla pcb ci siano delle SMD piccolissssssime subito dietro lo chassis di ciascuna porta.

Reply to
gil

Il giorno martedì 24 settembre 2013 22:37:58 UTC+1, gil ha scritto:

Sigh...

Non è che da BIOS puoi settare/vincolare certi parametri della USB come l a versione (1.1 o 2.0)?

Piccio.

Reply to
Piccio

Guardato in lungo e in largo ma non esiste la parola USB in questo bios. E' un AmiBios abbastanza scarno.

Reply to
gil

  1. smontare mainboard
  2. risaldare porta usb
  3. rimontare

Art

Reply to
Art

ma la porta in sè non è un semplice connettore ? O contiene componenti ? Perchè come semplice connettore mi pare che non ci sia niente di anomalo,4 contatti e basta o no ? I contatti funzionano tutti e anche la loro continuità.

Reply to
gil

E allora la porta è a posto. Però non và. Chiama un esorcista.

Art

Reply to
Art