Temporizzazione Frecce a led

Ciao a tutti, mi scuso per l'argomento, forse già trattato, ma non sono riuscito a trovare la discussione. Mettendo dei led al posto della lampadina nelle frecce, si ha uno sfasamento nella temporizzazione del circuito... Qualcuno mi sa dire il perchè? Come si può ovviare al problema, sapendo che la lampadina originale è da 21w e che la vorrei sostituire con 4-5 led? Vi ringrazio molto dell'aiuto (mi basterebbe eventualmente un link a una precedente discussione, dato che non riesco a trovarla). Ciao e grazie Eddie

Reply to
Eddie
Loading thread data ...

forse è temporizzatore d'auto di solito molto semplice ed usano dei bimetalli che

al riscaldamento si aprono i contatti e chiudono al raffreddamento percui il carico, di solito

posto in serie a questi contatti, influisce sulla frequenza temporizzata

poichè i led assorbono molto meno probabilmente avrai una frequenza piu, potresti aggiungere altro carico

resistivo x abbasare la frequenza con spreco energetico

"Eddie" ha scritto nel messaggio news:mN_md.354501$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

lampadina

che

Reply to
EWA

no sono elettronici e con la differete lampeggio indicano un guasto lampada

-- GIGAMAIL By X-Privat -

formatting link

Reply to
calasci giuseppe

"calasci giuseppe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

... snip...

Dipende da che macchina hai. Normalmente (per ragioni di costo) sono fatti con dei bimetalli.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

l'ultima che ho visto con intermitente come dici tu era una 127 e sono passati ventanni dallora

-- X-Privat "FREE Usenet" -

formatting link

Reply to
calasci giuseppe

Ciao Devi stare molto attento prima di manomettere l'impianto luminoso dell'auto,che e' soggetto a regole ben precise !! L'amico Matteo, per aver aggiunto un led ha pagato 350 euro di multa e il ritiro dell'auto poer 15 giorni con revisione totale !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

aggiunto un led dove?? pura curiosità comunque le modifiche di ogni tipo sono effetivamente delle cose a cui prestano molta più attenzione ultimamente ciao paperino

Reply to
paperino

Per quanto riguarda il ritiro del veicolo hanno davvero esagerato e vorrei fare presente i seguenti articoli:

Dispositivi supplementari di illuminazione non conformi ( spruzzini colorati, neon sottoscocca, neon esterni generici multicolori, luci di posizione colorate , luci targa colorate ecc..ecc...) : tali dispositivi sono ovviamente da utilizzarsi esclusivamente su circuito o in aree chiuse al normale traffico cittadino pena la sanzione solitamente di 68,25 euro circa in base al seguente articolo del nuovo codice della strada.

"72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

  1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con: a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione b).............. .........13.Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi manchi o non sia conforme alle diposizioni stabilite nei previsti provvedimenti e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di da euro 68,25 a 275,10."

Sulla base di tale articolo è assolutamente ingiustificato il ritiro della carta di circolazione del veicolo e l'applicazione del famoso articolo 78, come verificatosi in alcuni casi ; è possibile quindi fare ricorso presso gli organi competenti e evidenziare il palese errore inquanto tali dispositivi non rientrano in quelli indicati nell'articolo 151, le modifiche dei quali portano all'applicazione dell'articolo 78.

Eventualmente in caso di diversa interpretazione è possibile l'applicazione dell'articolo 153 :

"E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151 Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro

137,55"

Detto questo capisco la vostra premura nel segnalarmi eventuali problemi. Ma qui si tratta di frecce, tra le altre cose per una moto (non avevo specificato scusate), che sono regolarmente prodotte, vendute e montate da diverse case automobilistiche. Sto parlando di semplici led bianchi al posto delle lampadine normali! non di led sirene della polizia.... Comunque vi ripeto il mio problema, se foste in grado di aiutarmi ve ne sarei grato! Le frecce lampeggiano ora a un ritmo tipo "strobo", come posso ovviare al problema? Vi ringrazio e saluto!

"paperino" ha scritto nel messaggio news:5GPnd.44141$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Eddie

Eddie ha scritto:

A meno che non riesci a modificare l'intermittenza, l'unica soluzione è inserire una resistenza che consumi come l'ex lampadina. Supponiamo fosse da 10W, 10W/12V=0.83A. 12V/0.83A=14.5 ohm. Montandoci una resistenza da 15 ohm e almeno 10W avresti risolto il problema del lampeggio. (Ma non quello del consumo e del riscaldamento).

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Non ricordo bene se sui tergicristalli o sul cruscotto, ma probabilmente ti rispondera' direttamete Matteo.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.