telecomandi universali per TV

Devo acquistare un telecomando universale per TV. Tra i tanti in commercio, quali sono i migliori? E quelli da evitare?

Grazie e saluti

-- uplbet (in email reply delete 01234 from the address)

Reply to
uplbet
Loading thread data ...

Io so dirti un modello da evitare: Sony MT-101/zapping Ti spiego perchè: il telecomando ha un tasto CODE che serve per immettere un codice di comando (es: memorizza tasto, cancella tasto memorizzato, ...) E anche per dire al telecomando di utilizzare il set di comandi di un certo tv (quello che possiedi tu) è necessario premere il tasto CODE, seguito dal codice a 4 cifre che identificano il tuo televesiore (nel manuale c'è una tabella con i modelli di tv e il codice da utilizzare). Capita spesso che la nonna al buio prema il tasto CODE e vedendo che il TV non risponde prova a premere altri tasti... e voilà: la poverina inconsapevolmente ha riprogrammato il telecomando con il codice di chissà quale modello di TV e finchè qualcuno non torna a casa rimarrà senza TV Nel caso il tuo tv non sia nella lista dei televisori predefiniti del telecomando universale, esiste una funzione di apprendimento per copiarsi i codici del vecchio telecomando. Purtroppo (e qui voglio complimentarmi con il progettista per la sua fantasia) per cancellare in un colpo solo tutti i codici memorizzati a mano dopo un lungo lavoro BASTA premere il solito CODE+7777 (quattro volte il tasto 7) ed in 1 secondo ci ritroviamo con tutto il lavoro da rifare! Capito il problema di questo benedetto telecomando universale?

Ciao!

Reply to
Ice

Il Tue, 10 Feb 2004 12:57:11 GMT, "Ice" ha scritto:

perchè non lo apri e togli 'sto benedetto tasto CODE ?

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

E' quello che ho fatto... solo che quando togli le pile il telecomando perde la memoria! Per aprirlo devi togliere le pile e per programmarlo hai bisogno del code! Quindi ho dovuto interrompere la pista del CODE e prolungare con due fili... in modo da avere la possibilità di abilitare e disabilitare la funzionde del CODE dall'esterno. Inoltre il telecomando è particolarmente soggetto a disturbi EM e quindi di tanto in tanto perde la programmazione di suo :(

Ciao!

Reply to
Ice

Grazie per le risposte.

Approfitto per altre domandine banali: come mai il telecomando del mio Tv Mivar e' provvisto di due emettitori separati? (dall'apparenza di due minuscole lampadine, ben visibili sul fronte del telecomando) O forse tutti i telecomandi sono provvisti di due emettitori separati, solo che magari non si notano perche' nascosti dalla schermatura che ne copre l'alloggiamento? E come si puo' fare in pratica a capire se l'uno o l'altro emettitore e' guasto?

-- uplbet (in email reply delete 01234 from the address)

Reply to
uplbet

Il Tue, 10 Feb 2004 22:54:51 +0100, uplbet ha scritto:

sono led infrarossi, certe volte se ne mettono 2 (in serie) per aumentare la potenza emessa

no, ce ne sono anche ad 1 emettitore ed addirittura a 3 o più. Tutto dipende dalla tensione della batteria che utilizzano, ogni led infrarosso ha bisogno di almeno 1,2 V circa per funzionare

un sistema rapido è riprendere il telecomando con una telecamera o camcorder moderni, in genere sono piuttosto sensibili agli infrarossi per cui si vede distintamente lampeggiare il led Altrimenti ci sono gli appositi "provatelecomandi" già pronti o in kit (credo)

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.