Rilevatore con allarme per fuga di gas

Salve

avevo intenzione di acquistare un rilevatore da cucina per eventuali fughe di gas metano. Sul web ne ho visti di tanti tipi, da pochi e da tanti soldi.

Quelli a basso costo non sono affidabili? Non hanno gli stessi componenti degli altri?? Potete dirmi il perchè di tanta differenza fra i minimi ed i massimi??

E quale tipo consigliereste per andare tranquilli ed evitare possibili esplosioni per saturazione?? Grazie

Reply to
Andrea
Loading thread data ...

Provato a chiedere a qualche scienziato di Altroconsumo o su qualche sito di camperisti?

Saluti a rischio.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 31/01/2013 12.27, Andrea ha scritto:

ciao se parliamo di costruttori onesti, sappi che la vita di questi apparecchi non supera i 5-7 anni per il preriscaldamento del sensore, uno vale l'altro. Io dopo 3 diversi e circa 20anni ora non ne ho più.

ciao primula

Reply to
primula

Il giorno giovedì 31 gennaio 2013 12:27:04 UTC+1, Andrea ha scritto:

Nessuno, se ci fai caso quando c'e' un'esplosione di un appartamento segnal ato nei TG e' sempre il caso del GPL in bombola. Cambiano la bombola senza controllare la gomma che si taglia e perde gas. C'e' stato solo un caso (a parte i suicidi) di esplosione con il metano, un tizio aveva affittato uno stanzone sotto una canonica e si era fatto l'imp ianto del gas fai da te. La tua cucina immagino abbia la termocoppia e se non vai a sfrucugliare il tubo del gas (probabilmente metallico) non succede niente.

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno giovedì 31 gennaio 2013 12:27:04 UTC+1, Andrea ha scritto:

Nessuno, se ci fai caso quando c'e' un'esplosione di un appartamento segnalato nei TG e' sempre il caso del GPL in bombola. Cambiano la bombola senza controllare la gomma che si taglia e perde gas. C'e' stato solo un caso (a parte i suicidi) di esplosione con il metano, un tizio aveva affittato uno stanzone sotto una canonica e si era fatto l'impianto del gas fai da te. La tua cucina immagino abbia la termocoppia e se non vai a sfrucugliare il tubo del gas (probabilmente metallico) non succede niente. mandi ==============================

Ho i sensori su ognunio dei 4 fuochi per eventuali dimenticanze e trabocchi. Ho il tubo che fuori è di metallo, ma mi sembra che vada cambiato ogni 10 anni..... E se poi si "rompe" e non me ne accorgo???

Reply to
Andrea

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:510afef6$0$40355$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

se è di metallo fuori, è di metallo anche dentro... Difficile che si rompa, anzi impossibile, ma può diventare poroso se l'impianto elettrico non è a posto e hai correnti vaganti che circolano. Fai in tempo ad accorgertene perchè sono fori capillari, senti l'odore ma la quantità di gas che esce è irrisoria. In base alla vecchia norma non andrebbe cambiato, ma se devi cambiarlo perchè lo danneggi, devi mettere quello nuovo a norma EN 14800 (europea) che assomiglia ad un flessibile di maglia, però con rivestimento

Reply to
Calisvar

Il 01/02/13 00:51, Calisvar ha scritto:

Sempre per legge poi, devi avere i due fori di areazione sul muro esterno. In caso di perdite, l'ambiente no fa a tempo a saturarsi di gas in quanto il metano, piu' leggero dell'aria, esce dal foro superiore, mentre l'aria pulita entra dall'esterno dal foro inferiore. Opposto il caso del GPL che tende ad accumularsi in basso e quindi in mancanza di fori di areazione puo' provocare la cosidetta "morte del topo" per accumulo di gas partendo dal basso :)

E' per questo motivo che e' vietato il parcheggio delle macchine a GPL nei parcheggi interrati.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

"Giuseppe³" ha scritto nel messaggio news:510b54b9$0$40354$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

==============================

Veramente io ho un solo foro in basso di cm. 15 x15 con griglia interna ed esterna.

Per non rompere il muro, potrei fare un foro nel cassettone dell'avvolgibile della cucina, in alto? Di che misura? Sarà sufficiente a far uscire l'eventuale perdita di metano??

Questo per eccesso di prudenza, ovviamente......

Reply to
Andrea

"Giuseppe³" ha scritto nel messaggio news:510b54b9$0$40354$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

E se uso il gpl?

Il foro inferiore (che serve a far entrare aria per la combustione) deve avere una dimensione di 6 cm2 ogni 1000 calorie dell'apparecchio installato, con la dimensione minima di 100 cm2. Se non è possibile realizzarlo entro 50 cm dal pavimento, la misura deve essere raddoppiata, e ulteriormente raddoppiata se l'apparecchio non ha il dispositivo di controllo della fiamma (cioè la normale termocoppia).

6x1000= entro 50cm con termocoppia 6x1000x2= altezza sup. a 50 O apparecchio privo di termocoppia 6x1000x2x2= altezza sup. a 50 E apparecchio privo di termocoppia Se non si può fare la misura con un solo foro, si può dividere in più fori, ma ognuno non può essere inferiore a 100cm2 Per il foro superiore, non è proprio come lo hai descritto: è sufficiente avere una cappa aspirante con il condotto che scarica all'esterno, e lo scopo è di eliminare i gas combusti (poi come effetto collaterale può avere anche quella funzione, ma non è quello lo scopo di norma)
Reply to
Calisvar

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:510bc918$0$40360$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

============================================ Ripeto: Veramente io ho un solo foro in basso di cm. 15 x15 con griglia interna ed esterna.

Per non rompere il muro, potrei fare un foro nel cassettone dell'avvolgibile della cucina, in alto? Di che misura? Sarà sufficiente a far uscire l'eventuale perdita di metano??

Questo per eccesso di prudenza, ovviamente......

Reply to
Andrea

Il giorno venerdì 1 febbraio 2013 16:00:06 UTC+1, Andrea ha scritto:

o:

nto

ria

e

a,

ciente

ò

====================

Per norma e' sufficiente il foro in basso ( 6cm per kW non 1000cal), in alt o devi avere la cappa collegata a un camino o un elettroventilatore che sof fia all'esterno. Se il foro non e' nella parte bassa del locale devi maggiorarlo del 50%, se vuoi la maggiorazione la puoi fare in alto ma e' una stupidata che raccont o piu' sotto.

Ma quante persone conosci morte per il metano?

Tieni presente che un foro in alto ha un certo tiraggio e ti risucchia il c alore della casa proprio nel punto in cui e' piu' caldo, e io pago...

mndi

Reply to
zio bapu

Si hai ragione, basta la cappa con condotto verso l'esterno. Se non ci fosse la cappa con condotto esterno, e non quelle a riciclo interno, pero', mi pare ci voglia il foro da 100mm.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

"Giuseppe³" ha scritto nel messaggio news:510c1593$0$26780$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

=============================== Ho una cappa con motore e filtro, ma senza tubo all'esterno.....

Per non rompere il muro, potrei fare un foro nel cassettone dell'avvolgibile della cucina, in alto, all'interno dell'appartamento?

Se da 10 x10, sarà sufficiente a far uscire l'eventuale perdita di metano dallo spazio dell' intercapedine esterna dell'avvolgibile??

Reply to
Andrea

Il 01/02/13 20:42, Andrea ha scritto:

Secondo me stai esagerando con la prudenza. Oltretutto se hai il cassettone dell'avvolgibile, da quello che vedo in giro ci sono degli spifferi pazzeschi che a volte risolvono da soli il problema :)

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:510bd87d$0$26782$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Allora, chiariamo una cosa, poi vi lascio a bucare i muri e i cassettoni in piena autonomia: non esistono fori con lo scopo di far uscire le perdite, siano di metano o gpl non importa. Le perdite non devono esistere e l'impianto deve essere fatto a norma e con i giusti materiali, testato e certificato. Il foro più in basso garantisce l'entrata dell'aria e di conseguenza dell'ossigeno necessario alla combustione della fiamma. Il foro in alto serve a far defluire gli eventuali residui della combustione. Non necessariamente è un buco nel muro: può essere la classica "girella" a vetro, o un aspiratore. Strano che tu non abbia la presa per la cappa, nel mio palazzo costruito nel

60, la condottura c'è.

formatting link

Pagine 75 e da 95 in poi, tutto ciò che ti interessa sull'argomento.

Reply to
Calisvar

...dimenticavo: se il foro che hai è 15x15 quadrato, hai una apertura da 225 cm2, sufficiente per 37kc, praticamente sia fornello che caldaia. Ciao.

Reply to
Calisvar

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news:d40b028b-b29c-4b38-98a6-

...errato unità di misura. Però con un foro di 6 cm2 ogni 1000cal basterebbe abbattere la parete verso l'esterno e avrebbe risolto i problemi per le fughe...

Reply to
Calisvar

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.