tarare un multimetro

dunque, avrei un problema... ho un multimetro molto economico che per il mio uso hobbistico e tutto sommato infrequente ha lavorato egregiamente per una manciata d'anni. la marca dovrebbe essere LYDIA, modello FT8300. è uno dei soliti muniti di voltmetro, amperometro, ohmetro, e il rivelatore per transistor, con la solita manopolina da ruotare per scegliere la scala desiderata, e display digitale.

il problema è che di recente ha cominciato a soffrire di un po di imprecisione. ad esempio, se collego direttamente i due puntali mi da comunque una resistenza di 0.8~1 ohm, e altre imprecisioni simili.

al di la del fatto che con una decina di euro ne potrei comprare uno nuovo e risolvere tutto alla radice, ricordo che sul suo manualetto (che non ho piu) parlava della possibilità di ritararlo mediante un trimmer al suo interno (ed effettivamente c'è) collegandolo a... non mi ricordo :) non mi ricordo se era una resistenza, una tensione ben precisa o cosa. potrei provare a collegarlo a una tensione stabilizzata (di 1 VDC per dire) e tararlo cosi, ma non so. purtroppo non ho in casa un generatore stabilizzato, al massimo potrei provare a chiedere al prof in laboratorio se mi lascia provare. (sono in 5' itis informatica)

consigli? lo butto? me lo mangio? :)

dimenticavo. vi leggo da un po, prima volta che scrivo. sono un hobbista informatico, e anche elettronico. con scarsi risultati, ma vabbeh -.-"

Reply to
camillo
Loading thread data ...

camillo ha scritto:

Ho diversi di quei tester (multimetri). Di solito non richiedono taratura, solo il cambio della pila quando è scarica, altrimenti segna numeri a caso. Quanto all'ohmetro, tieni presente che i fili dei puntali hanno una resistenza di almeno 0.5 ohm.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) scratched:

vero, a pila scarica da valori molto aleatori... però ricordo nitidamente che nelle istruzioni parlava della taratura e su come farla. sul circuito c'è un trimmer che se non è li per la taratura mi chiedo per cosa mai visto che ci son poche altre componenti discrete e un solo integrato.

beh si, ma allora perche da nuovo segnava esattamente zero? ho provato a cortocircuitare direttamente sul circuito e segna comunque qualcosina attorno ai 0.3 ohm, percui mi sa che è da ritarare :/

poi sinceramente 0.3 ohm non è che mi siano mortali come errore... ma è questione di principio :D

Reply to
camillo

camillo ha scritto:

Anche se non ho mai provato a toccarlo penso che il trimmer serva a tarare la tensione in DC, che poi, forse, si riflette su tutte le misure. Però servirebbe un riferimento esatto, magari usando un altro voltmetro sicuramente buono, ed una pila. Ho provato tre dei multimetri che ho. Sulla portata 200 ohm, con i puntali in corto, mi danno 0.5, 0.6, 1 ohm.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) scratched:

nemmeno io. giusto cambiato pila e il fusibile dei 10A quando mio padre lo uso per misurare la batteria dell'auto -.-

probabile. proverò in lab sull'alimentatore stabilizzato, o al limite mi costruisco un piccolo stabilizzatore...

esattamente la portata che ha anche il mio

proverò, ben e mal che vada vi farò sapere semmai!

Reply to
camillo

camillo wrote in news:451436e4$1 snipped-for-privacy@x-privat.org:

Sei stato fortunato, perchè in genere la portata dei 10A è "unfused".

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.