funzione reattore e starter?

qual è la funzione svolta dal reattore e dall'accenditore nella lampade a scarica? E dello starter nelle lampade fluorescenti?

Reply to
zooeb
Loading thread data ...

Il reattore ha due scopi:

1) limitare la corrente dopo che il tubo è stato innescato, più o meno come potrebbe fare una resistenza, ma senza dissipare altrettanto calore 2) generare picchi di extratensione ogni volta che lo starter riapre il circuito dopo averlo chiuso per un attimo. Poichè l'ampiezza del picco dipende da come si trova la tensione sinusoidale dei 220v in quell'istante, spesso un solo impulso non è sufficiente, tanto più se il tubo è vecchio e necessita di un livello abbastanza alto.

Lo starter ha il compito di chiudere per un istante il circuito e far generare l'extratensione al reattore al momento della sua riapertura. Poichè la tensione di innesco dello starter è inferiore a quella di mantenimento del tubo, una volta innescato quest'ultimo lo starter diventa inattivo, al punto che potrebbe essere anche scollegato dal circuito fino al momento in cui fosse necessario riaccendere la lampada dopo averla spenta intenzionalmente o accidentalmente.

Il condensatore che si trova in parallelo all'ampollina dello starter, dentro al barattolino, serve anche per determinare la frequenza di autooscillazione del reattore nel momento in cui lo starter si apre.

Ciao

Reply to
Gianluca

Una domanda a questo proposito: durante il funzionamento del neon, lo starter continua ad aprire e chiudere?

Boiler

Reply to
Boiler

"Gianluca" wrote in news:cqn2sc$s8a$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it:

sicuro che non serva invece per sopprimere i disturbi (RFI) emessi dalla scarica nello starter (quella che si innesca tra i due contatti all'apertura)?

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.