Suggerimento per implementazione comunicazi one alta velocità

Allora, il problema è questo.

Attraverso un FTDI UM232R devo riuscire a trasmettere dei dati al PC ad

*almeno* 1MBaud. Il chip in questione arriva fino a 3MBaud quindi fino a qui non c'è alcun problema... il problema si presenta invece su qualche microcontrollore usare.

L'UM232R è un circuito di conversione Seriale->USB e viceversa molto comodo, in altre parole, collegandolo all'USB del PC, sia su Windows che su Linux, simula una porta seriale, nei piedini del chip si possono dunque trovare i pin TX, RX e altri tipici delle seriali e usarlo dunque come fosse una "vecchia" seriale COM.

Il problema sta per l'appunto nella scelta di un microcontrollore che sia in grado di generare segnali seriali fino ad almeno 1MBaud.

Io pensavo ai PIC, ma non saprei quale scegliere e, non essendo esperto di seriali, non saprei nemmeno dove trovare la parte di programmino in grado di gestire i segnali seriali a quella velocità. Inoltre, a quale velocità deve essere implementato il clock?

In alternativa ai PIC, voi cosa usereste e perché?

Grazie, Luca

Reply to
Luca T.
Loading thread data ...

facciamo i conti della serva

1 MBaud corrisponde a circa 100 KByte al secondo ( formato 8n1 ... ) i pic ( della serie 18 ) possono essere clockati a 40MHz, con 4 cicli di clock per istruzione, a cui corrispondono circa 10 Mips di velocita' di picco ( senza tenere conto che alcune istruzioni importanti ci mettono 2 cicli ) per cui hai un po' meno di 100 istruzioni per processare un byte in partenza ( o in arrivo ) dal micorcontroller

per cui il problema che ti devi porre e': mi bastano 100 istruzioni per gestire il flussi di dati ( preparazione dei dati e gestione della tx seriale ? )

per la UART dei pic nno dovrebbe esserci problema a configurarla ad 1 MBaud con una opportuna scelta del divisore del generatore del baud rate e del clock del micro, non ricordo i dettagli ma temo che la massima frequenza utile di clock ( ed anche la minima ) per agganciare 1 MBaud sia 32 MHz

pic per pic proverei un pic sempre della serie 18 con USB integrata

oppure

valuta l'oppurtunita' di usare l'UM245R che e' la versione ad uscita parallela del chip FTDI

Reply to
mmm

Luca T. ha scritto:

Il clock in genere deve essere almeno 16 volte maggiore del baudrate che vuoi generare. Ma attento che nei PIC il clock del quarzo è diviso per 4.

Gli Atmel AVR. Non hanno nessun divisore sul clock e anche i più piccoli vanno fino a

16MHz. Naturalemte vale lo stesso il discorso fatto da mmm: pensi possano bastare 100 cicli di clock per elaborare ogni byte? Cosa ci devi fare con la seriale? Come mai è richiesta una velocità così elevata?

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.