Suggerimento per quale transistor PNP usare

Nov 05, 2003 7 Replies

Mi serve un transistor PNP che debba lavorare con corrente di collettore 450 mA massimi (tipici 250 mA, carico "tranquillo": led accesi in numero variabile da 0 a 30, 15 mA ciascuno). e un duty-cicle del 15% (cioè resta acceso un settimo del tempo) a frequenze dell'ordine dei 15 Hz (già, lentuccie, devo ammettere).



Dite che posso usare (visto che li ho in casa) dei PNP-Darlington BC516, che hanno corrente massima (absolute maximum ratings) 500 mA continua, 800 mA impulsiva, e il cui contenitore dissipa massimo 500 mW (è il piccolo TO-92).



So che è prassi comune utilizzare componenti sovra-dimensionati, ma di quanto? Il doppio? Dite che il fatto che il componente lavori solo 1/7 del tempo, e quasi mai alla massima corrente rende inutile il sovra-dimensionamento?



Altrimenti che transistor PNP mi consigliate che sopporti 1A di corrente di collettore e 1W di dissipazione senza alettatura (e che costi meno di un euro al dettaglio) ?



Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link



-- Dite a shakespeare di attendere qualche ora essendo io occupato con questa goccia di rugiada. K. D. Thoreau


prova col BD240 o BD242 ....

-- Regards, SPAJKY & visit site -

formatting link
Celly-III OC-ed,"Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Grazie per il consiglio.

Questi due transistor sono in package TO220. Non esistono transistor da 1A in contenitore TO-92, o comunque in contenitore più piccolo, e meno imponente di TO220 ?

Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

-- I veri amici sono persone che ci conoscono bene, eppure tengono ugualmente a noi. Maire von Ebner-Eschenbach

ma forse anche si, ma si deve cercare tanto IMHO, usa google ...

-- Regards, SPAJKY & visit site -

formatting link
Celly-III OC-ed,"Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Grazie dei consigli: sono andato dal mio negoziante di fiducia, e dice che in TO-92 sono fino a mezzo ampere, in TO-220 da 2 ampere in su, e in un altro package intermedio (che non so come si chiama) da mezzo ampere ad un ampere e mezzo.

Quasi quasi monto un BC516 che ho in casa, lo lascio acceso @500 mA per mezz'ora, se non si scassa vado tranquillo.

E' corretta, come ipotesi di lavoro? ;-)

Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

-- Spesso chiedo doni che non abbiano a che fare col denaro. Ci sono cose che si possono ottenere. Quello che io desidero è la presenza del donatore, precisamente perchè s'incontri con quelli ai quali dà, perchè sorrida loro, presti loro attenzione: tutto questo significa molto per tali persone. Madre Teresa di Calcutta

Il giorno Wed, 5 Nov 2003 08:58:14 +0100, "Paolo Sancono" ha scritto:

Il duty-cycle del 15% influisce sulla potenza media dissipata, che quindi è decisamente più piccola rispetto al caso di 450mA continui di collettore. Come corrente di collettore direi che stiamo un po' troppo vicini al limite massimo (500mA), che però è specificato in regime continuo. La caratteristica 800mA impulsiva non specifica il duty-cycle di riferimento?

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Ho trovato il transistor che cerco: BC327 o BC328: è in package TO-92 però sopporta 800 mA continui. Siccome lo userò a 450mA con duty-cycle del 15% credo di poter star tranquillo: è quasi il doppio di quanto richiesto.

Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

-- I avoid any combination of Microsoft and Networking A gnutella developer on #gnutella, EFNet

Il giorno Tue, 11 Nov 2003 12:30:20 +0100, "Paolo Sancono" ha scritto:

Come dissipazione ci dovresti stare abbondantemente, visto che il transistor lavora in commutazione (off o sat), e che il duty cycle è 15%.

I bc327 sono anche economici, sabato scorso ne ho comprati 10 per 1?.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required