Suggerimenti schema alimentatore

Salve a tutti. Voglio realizzare un bell'alimentatore da laboratorio per le mie prime esperienze di elettronica. La mia idea (forse un po' ambiziosetta) =E8 di realizzare un alimentatore switching duale variabile nonch=E8 stabilizzato, in grado di erogare qualche ampere. Chi conosce qualche schema del genere? Postatemi qualche link vi prego! Oppure ditemi come avete realizzato il vostro bell'alimentatore autocostruito! Ho gi=E0 costruito un alimentatore duale variabile stabilizzato con uno dei classici schemi che fanno uso degli integrati lm317 e lm337, ma vorrei qualcosa di pi=F9 efficiente, e che eroghi qualche ampere; il mio attuale alimentatore eroga 1,5 ampere e dissipa un sacco di calore.

Reply to
antologiko

antologiko ha scritto:

Io uso da alcuni anni un alimentatore switching singolo 1,5-30V 7A ottenuto montando il kit Lx.822 di Nuova Elettronica(non posso certo dire che l'ho costruito). Lo schema è allegato. Non so proprio se si può trasformare in duale. Se ti accontenti di 4A potresti partire dallo schema che c'è a pag.18 del datasheet dell'LM317, che è simile a quello sopra e puoi farlo anche negativo con il regolatore complementare 337.

Ciao, Paolo

Guarda l'immagine cliccando

pieffe

potresti dare un occhiata ai progetti di elektor queste cose "sofisticate" di solito le hanno pubblicate buon lavoro

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:epd39d$q1b$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
jbsteeple

elektor? Chi =E8?

Comunque ragazzi ho googlato e rigooglato ma =E8 incredibile che non si trovi nulla del genere sul tema.

Reply to
antologiko