Cambio alimentatore

Ciao a tutti, ho un apparato di cui ho perso l'alimentatore. L'alimentatore originale era 48V, 0,38A.

Poichè ho difficoltà a rimediare un alimentatore simile, posso alimentare con sicurezza l'apparato tramite un alimentatore con 12V e 1,5 A?

L'alimentatore originale eroga 48*0,38 = 18,24W mentre il "mio" ne erogherebbe 12*1,5 = 18.

A parte i 0,24W di differenza, il mio ragionamento è corretto? Ovvero se in un alimentatore aumentassi gli ampere diminuendo i volt (o viceversa) otterrò sempre lo stesso risultato o rischio di bruciare qualche cosa?

Reply to
Gandalf Corvotempesta

"Gandalf Corvotempesta" ha scritto nel messaggio news:hfjoag$khd$ snipped-for-privacy@peregrinotuc.motzarella.org...

l ragionamento non è corretto. Se l'alimentatore originale era da 48 Volt assumo che il circuito alimentato richieda 48 Volt. Se gliene dai 12 non lo bruci ma non è detto che funzioni. In rete sicuramente troverai alimentatori da 48 Volt.

Reply to
Lazer

Il 07/12/2009 21:26, Lazer ha scritto:

Sono i 0,38A il problema, non i 48v

Reply to
Gandalf Corvotempesta

Gandalf Corvotempesta wrote in news:hfjplg$4pk$ snipped-for-privacy@peregrinotuc.motzarella.org:

Eh? Il tuo alimentatore "impone" la tensione, non la corrente. La corrente assorbita dipende dal carico, che "ne prende quanta gliene serve". (non è nemmeno detto che assorba 0,38A in ogni momento).

La specifica della corrente sull'alimentatore va intesa come corrente massima erogabile", quindi a te serve un alimentatore da 48V e *almeno*

0,38A. Se ne trovi uno da 48V/0,5A oppure 48V/1A e cosi via, ti va bene.

by the way: 48V "sa" di tensione telefonica. Centralino? Oppure router cisco?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 07/12/2009 22:06, AleX ha scritto:

Capito, per cui nel caso degli alimentatori io devo guardare solo la tensione, una volta che trovo un alimentatore da 48V se poi lui eroga fino a 2-3-4-5 ampere a me non cambia niente l'importante è che non sia inferiore a 0,38.

In pratica:

48V, 13A: si 48V, 0,1A: no
è un telefono cisco.
Reply to
Gandalf Corvotempesta

Gandalf Corvotempesta wrote in news:hfjrub$o1e$ snipped-for-privacy@peregrinotuc.motzarella.org:

Esatto. Quello che cambia è che ti costa di più ;-)

Hai cercato su eBay?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 07/12/2009 22:31, AleX ha scritto:

Capito.

Si, ma preferivo non comprarli, dato che ho una vagonata di alimentatori da 12V

Reply to
Gandalf Corvotempesta

bravo!

si! ok

:)

occhio alla polarità, ma quello lo saprai.

coals

Reply to
coals

Il 07/12/2009 22:35, coals ha scritto:

Si si. ma ho risolto: ho appena ordinato uno stock di 10 alimentatori a 50 euro perfettamente compatibili con i cisco origianli (son dello stesso produttore, delta, ma senza logo cisco). Sfido a trovare un alimentatore a meno di 5 euro :D

Reply to
Gandalf Corvotempesta

Gandalf Corvotempesta:

Peccato. Mettendo 3 alimentatori da 12 V (minimo 0,38 A ognuno) in serie te la cavavi.

Reply to
F. Bertolazzi

Gandalf Corvotempesta ha usato la sua tastiera per scrivere :

Mettili in serie, 12*4 =48. (solo se sono galvanicamente isolati)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

Dove posso reperire degli alimentatori da rete non galvanicamente isolati? ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi scriveva il 08/12/2009 :

dai cinesi ne trovi quanti ne vuoi..

...a Bertola' eddai, l'avviso era d'obbligo per la "sicurezza contro i botti" ;-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)