Stepper controller TB6560AHQ

Sto pensando di realizzare un'altra scheda per il controllo di motori stepper usando il componente TB6560AHQ.

Dal datasheet, a pagina 24, si intuisce che possiede i diodi di ricircolo integrati, cosa abbastanza comune per questo tipo di usi:

formatting link

In commercio si trovano delle schede cinesi che usano questo componente ed osservandole si vede che hanno messo i diodi di ricircolo esterni.

formatting link

Come mai? Sbaglio io a supporre che i diodi sono integrati oppure i cinesi li hanno aggiunti inutilmente, magari non sapendo neanche il loro uso?

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S
Loading thread data ...

Se ha il ponte a mosfet, i diodi integrati ce li ha di sicuro... Metterli esterni secondo me ha senso se sono di caratteristiche migliori di quelli integrati, es schottky o roba simile. Ti diminuiscono un pochino il calore dissipato nel chip quando ricircola la corrente passando in un mosfet spento.

Reply to
TheNanni

TheNanni ha scritto:

Ma intendi i diodi tra source, drain e il body? In molti mosfet quel diodo non funziona perchè lo cortocircuitano con il source, in pratica è come se non ci fosse. Questo per evitare problemi con la tensione di soglia.

Nei mosfet progettati per il funzionamento in dispositivi a commutazione, non viene usato quel diodo perchè è un normale diodo PN abbastanza lento. Viene aggiunto un diodo schottky fast recovery appositamente progettato per la corrente e per la frequenza di lavoro.

Quindi mi sembra inutile aggiungere quelli esterni.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

Questo non mi è chiaro... nei mosfet di potenza con cui ho avuto a che fare, il diodo c'era sempre..

Sul fatto che nei controller integrati aggiungano dei diodi schottky o f.r. appositamente, avrei qualche dubbio.. Per fare un esempio pratico, nel datasheet dell' A3977 si parla di diodi integrati (sembrano proprio quelli dei mosfet ) e non si fa menzione di diodi esterni. Però nelle FAQ c'è scritto che tutto sommato, se metti gli schottky esterni, male non fa. Quindi vuol dire che quelli integrati proprio buoni buoni non sono.

Leggendo però il d.s. del TB6560AHQ, sembra che piloti i mosfet in modo abbastanza furbo da non usare i diodi parassiti, quindi non dovrebbero servire nemmeno i diodi esterni.

Reply to
TheNanni

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.