SPI a distanza

Ciao a tutti! Sapete dirmi fino a che distanza posso portare una connessione SPI 4-wire a

1 MHz, 2.5V? Sto facendo dei test a circa 2 metri con un accrocchio creato appositamente, ma sembra non funzionare; vorrei allora capire se ci sono problemi tecnici o devo cercare qualche errore di saldatura o simili...

Grazie

Reply to
Fred
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 14 Apr 2008 13:21:24 +0200, "Fred" ha scritto:

2 metri per una SPI non mi sembrano pochi, e bisogna prendere qualche precauzione, comunque occorre qualche info in +.

Hai bufferato i segnali dalla 2 parti?

Hai usato cavo schermato, e nel caso come hai connesso la calza?

Le alimentazioni sono sullo stesso cavo?

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Neanche a me sembrano pochi, purtroppo... :|

Sia il master (un PIC) che lo slave (un accelerometro con uscita digitale) hanno dei buffer interni, se è questo che intendi. Inoltre ho messo dei condensatori vicino allo slave con l'idea di tamponare eventuali problemi sulle linee.

No, il cavo non è schermato, e le alimentazioni viaggiano parallele ad esso. Ho usato il sistema più veloce che avevo...

Reply to
Fred

Il giorno Mon, 14 Apr 2008 13:51:54 +0200, "Fred" ha scritto:

Intendo dei buffer tipo porte logiche qualche buffer di un 74LV241 in parallelo ad esempio, in modo da ridurre l'impedenza di uscita del segnale.

Basta che a causa di una differenza di capacità dei fili i segnali si sfasino un pò che non funziona.

Le cose da fare possono essere diverse, ad esempio fare in modo che i fili facciano lo stesso percorso, inteso come lunghezza, schermare il cavo per ridurre i disturbi.

Prova a mettere sull' accelerometro un paio di resistenze sugli ingressi SO SCK (da 1k verso 0V), fai lo stesso per il filo SI vicino al µC, questo dovrebbe ridurre l'influenza della capacità del filo sul segnale e potrebbe risolvere il problema.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

No, niente del genere. Però potrei pensare di aggiungere qualche buffer, se pensi che questo possa aiutare...

I fili fanno già lo stesso percorso, ho usato un cavo piatto a 9 fili, tagliandone uno e usando gli altri 8 per alimentazione, massa, i 4 segnali dell'SPI e due segnali di controllo. Questo controllo mi serve per capire se la cosa può funzionare; ovviamente in una ipotetica versione definitiva penserei a schermare il cavo ed eventualmente a separare adeguatamente le alimentazioni. Ora però mi serviva un test veloce...

Proverò, grazie mille.

Reply to
Fred

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.