distanza sensori

Ciao a tutti, vorrei gestire alcuni sensori (temp, liquidi, movimento) tramite pc. Secondo voi quanto influenza la distanza del filo dei sensori sul funzionamento? Dovrei prevedere qualche amplificazione per lunghe distanze? (10mt)

Reply to
kruk
Loading thread data ...

dipende dal tipo di sensore... se sono digitali il limite è legato al protocollo impiegato (i2c/spi/...) se sono analogici (uscita in tensione/corrente) in genere 10mt sono abbordabili... cmq sul datasheet del sensore stesso trovi la risposta

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4406c437$0$18284$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

integro solo dicendo che, parlando in senso generale, che sia analogico o digitale è importante guardare la banda dei segnali (fronti digitali e armoniche analogiche)

direi che è un buon inizio...per ogni progetto elettronico...

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

se l'uscita è di tipo RS485, puoi andare anche a centinaia di metri o limitando la velocita a Km. se analogico, dipende molto dalla banda passante del segnale che devi leggere. con BP di pochi Hz non ai nessun problema sia che il segnale sia in V o in mA, se la BP è di molti Kz devi prevedere degli ottimi cavi schermati e twistati inoltre è molto importante se l'ambiente dove ti trovi è molto rumoroso dal punto di vista elettrico.

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.