Specifiche alimentatore

Provo anche qui, purtroppo nel gruppo retrocomp ho chiesto più volte senza risposta:

Sinclair QL, ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo ma l'unica info in merito che ho trovato è che richiede

+9Vdc con cui genera i 5Vdc 15Vac con cui genera i 12Vdc non riesco a trovare la piedinatura del connettore, visto da dietro è con tre contatti ma come collego le due alimentazioni?
Reply to
Albedo
Loading thread data ...

Il 30/11/2011 08:55, Albedo ha scritto:

Ho appena visto il service manual e, effettivamente, non e' che dia molte informazioni.

Sicuramente, vedendo lo schema del Ql, lato alimentazione, la massa del

15VAC e' il +9VDC, lato positivo.

Suggerisco, se ti e' possibile, di tracciare personalmente i fili, partendo dai regolatori, non dovrebbe essere difficilissimo.

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

Dici che è tipo alimentatore duale? Pensavo fosse massa comune. Uno alimenta la logica, l'altro i microdrive

Infatti ci avevo pensato, ma se ci fosse qualcosa già pronto (e sicuro) sarei più felice. :-) A suo tempo ammetto di aver sbagliato quando lo comprai in fiera e al venditore che mi diceva che era senza alimentatore dissi "non c'e' problema, me lo faccio io..." :-)

Reply to
Albedo

Il 30/11/2011 12:06, Albedo ha scritto:

Non utilizziamo questo termine, che di solito viene usato per indicare un alimentatore a due tensioni simmetriche.

Dai, non dovrebbe essere impossibile.

Spectrum spento, un tester, una mezz'oretta... ce la farei perfino io.

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

Ho scritto "tipo" non "è", effettivamente ho capito male, come scrivi tu non è tipo duale essendo il negativo di un ramo il positivo dell'altro.

Vero, cercavo di andare a colpo sicuro. :-)

Lente ingrandimento come un segugio a seguire le tracce delle piste. Se è negativo comune, male che vada alimento con +9V entrambi i rami, qualcosa succederà, sono perplesso solo sul fatto che in rete, quel poco che ho trovato parlava di +9V per la logica e 15Vac per i microdrive ma, al momento, non ho visto nessun ponte diodi in zona connettore, ne singoli diodi "robusti" nel caso (dubbioso) che raddrizzi a singola semionda. Il mix Vcc e Vac che mi rende dubbioso...

Ehm, è un QL. :-)

Reply to
Albedo

"Albedo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Nello schema elettrico vi è +12V -12V +5V, sei sicuro che è un QL? Nello schema vi sono un 78L05, 78L12 e 79L12 che sono in sigla IC35, IC36 e IC37

Qui le foto:

formatting link

Reply to
franz

Il 30/11/2011 17:24, Albedo ha scritto:

Prendi come riferimento il Service manual ( ftp://worldofspectrum.org/pub/sinclair/technical-docs/QL_ServiceManual.pdf ), in fondo, dove ci sono i layout delle due issues: connettore J8 e diodi (li' vicino al connettore) D25 e D25. Raddrizzatore a singola semionda, e due regolatori per i + e - 12V. Il riferimento indicato e' quello del +9VDC, ma leggi sotto, ho avuto qualche dubbio.

Piuttosto rivedendo lo schema, mi viene anche a me il dubbio che ci possa essere un errore nel manuale e che il punto centrale dei due regolatori e condensatori (IC36 e IC37) sia connesso al *negativo* e non al +9VDC, il che renderebbe meno assurde altre sezioni dello schema.

Prova a controllare, verificando a vista e col tester la continuita' tra le due masse... se fosse, il riferimento del 15VAC sarebbe il GND e non il +9VDC.

Non collegare alimentazione finche' non sei ultrasicuro...

Ev. posta qualche foto, di la' in it.comp.retro

Vero :-)

Reply to
Englishman

ho un QL, con alimentatore :-)

guardando il QL da dietro il connettore di alimentazione ha tre contatti in fila, diciamo: A (a sinistra, dalla parte del connettore NET), B (in centro), C (a destra, vicino all'uscita video RGB)

B e' il comune; A e' il positivo corrente continua (11 Vdc misurati sull'alimentatore disconnesso dal QL), C e' l'alimentazione in alternata (17 Vac, sempre a vuoto)

specifiche scritte sull'alimentatore:

9 Vdc 1,8 A 15,6 Vac 0,2 A

l'alimentatore contiene 6 diodi di potenza, due grossi elettrolitici e altro che forma probabilmente il limitatore di tensione dc citato nel Service Manual; considera che l'alimentazione dc viene usata anche grezza dentro il QL e se l'assorbimento e' basso la tensione sale, per cui un limitatore e' necessario; lo stampato dell'alimentatore e' chiuso tra il trasformatore e il dissipatore di calore e non si capisce granche'

Reply to
marco

marco ha scritto:

Che Dio ti benedica, più dettagliato di una foto. Ottimo, grazie!

Grazie anche qui. :-)

Reply to
Albedo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.