sostituire sonda tipo T con K

Salve!

Come da oggetto secondo voi se sostituisco una sonda di temepratura tipo T con una di tipo K avro' dei valori sballati in lettura?

Reply to
enzo
Loading thread data ...

Si`, circa del 5% rispetto alla temperatura del giunto freddo. La K da` all'incirca 41 µV/°C, mentre la T da` 43 µV/°C (sempre in media). Se cambi la termocoppia per poter salire di temperatura, tieni presente che verso i 350 °C la K ha un comportamento non lineare perche' si passa la temperatura di curie.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

)

Non e' per salire di temepratura, ma per il smeplice fatto che mi ritrova una termocoppia di tipo K mentre il porgetto preso da internet ne usa una di tipo T , volevo ordinarla tramite Rs ma fra spese di spedizione e costo non mi sembra una gran cosa per questo pensavo di sostituire il tipo di termocoppia, comunque il progetto (forno reflow per smd) funziona sotto i

300 gradi centigradi.
Reply to
enzo

Puoi indicare gli estremi del progetto per favore?

Grazie :) Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao!

Certo che posso a patto che collaboriate :-) scherzo il progetto e' un po costoso ma sembra ottimo ho un file pdf che ho scaricato qualche mese fa non ricordo piu' il link quindi confermatevi le vostre email che spedisco.

Reply to
enzo

Ciao,

ho ricevuto il file e gli ho dato un'occhiata veloce. A naso non mi sembra di complessità assurda visto che si appoggia al PC per gestire il profilo della temperatura. Semplificando molto mi pare di capire che sia "sufficiente" un fornetto e un PID per controllare la temperatura. Fatto questo si inserisce la curva nel PC e si fa in modo che il forno la segua. La termocoppia chiude l'anello di regolazione.

Non vorrei passare per quello che sottovaluta tutto, però non vedo la necessità del convertitore USB da 200 euro! Basta un chip FTDI (se si vuole usare l'USB) e un PIC per acquisire la temperatura e comandare l'elemento riscaldante. Con 30 euro l'elettronica è realizzata. Restano fuori il forno e la termocoppia, che con un po' di fortuna si possono recuperare...

Non condivido l'uso di MATLAB per motivi di licenza :-) ma il programma lo si può riscrivere tranquillamente in VB.NET o altro.

Ora sto ultimando il nuovo bromografo per i doppia faccia... mi sa mi sa che il prossimo progettino sarà il fornetto per gli SMD ^___^

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao!

Capisco quello che scrivi, ma per fare quello che dici vuol dire rifare tutto partendo da zero, cioe' tutto gira su un programma fatto sotto matlab che a sua volta si appoggia su hardware dedicato cioe' l'interfaccia 1208FS (peraltro non e' un semplice convertitore)

Ti chiedo di tenerci al corrente se decidessi di imbatterti in un simile progetto

hai qualche sito dove pubblichi queste cose o le tieni solo per te? :-)

Reply to
enzo

Si ho letto il datasheet, infatti dicevo FTDI + PIC.

Senz'altro! Ma a parte il lato tecnico, tu sai in dettaglio come si usa? Voglio dire, una volta realizzato il PCB come si tengono in posizione i componenti? E come si predispone la "saldatura" prima di metterli in forno?

Si, avrei il mio sitarello

formatting link
ma putroppo è parecchio che non riesco ad aggiornarlo: da casa mia mi restituisce un bel 404 (page not found) ma è fittizio perché il sito è online! Non so da cosa dipenda :(

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao!

Grosso modo funziona cosi', dal cad di relaizzazione del PCB si crea la maschera per il solder cream, vale a dire uno stampo dove i pad dei componenti sono scoperti, si mette questa maschera sullo stampato e si passa con una spatola il solder cream, si toglie la maschera e si posizionano i componenti smd, si inforna il tutto ed il gioco sarebbe fatto

Invece ho provato sembra funzionare.

Reply to
enzo

Per realizzare la maschera si potrebbe usare un foglio di acetato spesso tagliato con una CNC?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao!

certo ci sono ditte che utilizzano questo procedimento pero' via laser senza cnc, in ambito professonale si usano maschere di acciaio inox, se vuoi ti indico dei link.

Reply to
enzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.