"Sbrogliare" il PCB

Salve, mi trovo a dover sbrogliare le piste di un pcb partendo dalle netlist e anche se non vi sono tantissimi componenti, visto il grande numero di connessioni, non so da dove partire per sistemare i componenti e tracciare le piste. Avete qualche metodo o cosiglio da darmi?

Il circuito è in SMD.

Grazie.

Reply to
SBS

cioè non vedi le connessioni con il "filetto" virtuale?

si cambiare pcb :)

se hai uno schema elettrico mettilo sotto gli occhi e raggruppa componenti tra loro vicini. poi sistema in base alle necessità.

ma forse qualcosa mi sfugge.

fa sapere. coals

Reply to
coals

"SBS" ha scritto nel messaggio news:465fd51a$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Sapere che il curcuito sia in smd serve a poco. Potrebbe essere di maggiore aiuto sapere se utilizzi un cad o lo devi fare con i trasferibili o un pennarello ;-) Nel caso di un cad, ti prendi le netlist e verifichi con il comando ratnest (è presente in quadi tutti i cad con questo nome) quali sono i vari collegamenti. Poi posizioni i componenti cercando di ottimizzare i percorsi valutando distanze, incroci e possibili interferenze.

Se invece utilizzi i trasferibili o il pennarello: usa un cad ;-)

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

Roberto P. ( snipped-for-privacy@RIMUOVIMIrobertopedrazzoli.it) ha scritto:

:: Sapere che il curcuito sia in smd serve a poco. :: Potrebbe essere di maggiore aiuto sapere se utilizzi un :: cad o lo devi fare con i trasferibili o un pennarello ;-)

Se fossi un esperto di miniature potrei realizzare il pcb in smd col pennarello...

Uso EagleCad e ho già sia lo schema elettrico, sia i componenti sulla board. Devo solo sistemarli e tracciare le piste. Mi sono spaventato perché i collegamenti gialli (gli "elastici") sono molti e tutti incociati. Non so da dove partire, ecco perché ho chiesto conosiglio qui.

Reply to
SBS

coals ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

::: Salve, mi trovo a dover sbrogliare le piste di un pcb ::: partendo dalle netlist :: :: cioè non vedi le connessioni con il "filetto" virtuale?

Si le vedo ma sono tantissime e tutte incrociate. Questo mi scoraggia e non so come posizionare i componenti per ottimizzare le piste e soprattutto: da dove parto????

Reply to
SBS

Di solito l'inizio è un buon punto di partenza :)

Scherzi a parte, come diceva l'amico coals, non pensare di sbrogliare tutto in un sol colpo... raggruppa e posiziona separatamente i componenti che hanno senso a stare vicini. Esempio: hai l'alimentazione formata da un 7805, due condensatori a monte e due a valle. Bene, questi vorranno stare vicini per cui cominci a raggrupparli e posizionali modo da minimizzare gli "incroci" tra le airwires.

Procedi così per tutte le sezioni del PCB poi cominci a raggruppare i gruppi (es. alimentazioni, sezione analogica, stadi di uscita, ecc...).

Capisco che se è il tuo primo sbroglio un po' più impegnativo la cosa sembra quasi impossibile. Ma ci sono passati tutti! E te lo dice uno che quando vede un circuito con 200 net si spaventa ancora :) Ma poi piano piano va tutto a posto!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Fri, 1 Jun 2007 11:14:40 +0200, "SBS" ha scritto:

Uno dei modi è cercare di stabilire il numero di piste che debbono passare, e in base alla distanza tra le piste e allo spessore stimare la distanza che devi lasciare tra due chips.

Se i collegamenti non si infilano, cosa probabile, fai in modo che la maggioranza delle piste siano sul lato componenti, e metti due fori vicini per farle coincidere.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Marco Trapanese ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: te lo dice uno che quando vede un circuito con 200 :: net si spaventa ancora :)

LOL

Grazie per i consigli e soprattutto per l'incoraggiamento.

Reply to
SBS

io in questi casi per non deprimermi spengo il layer degli "elastici" e comincio a raggruppare i componenti a blocchi funzionali (come saggiamente suggerito).

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ( snipped-for-privacy@CANCELLAlibero.it) ha scritto:

[...]

E' bello poter contare sull'aiuto psicologico oltre che su quello tecnico.

Reply to
SBS

Aspetta che t'arriva a casa il bollettino postale :D

Ad ogni modo come già hanno detto tutti piano piano incomincia a razionalizzare la scheda. Poi nei vari sotto insiemi vedi come puoi mettere nel modo migliore i vari componenti, sia per accorciare le piste sia per far passare altre piste. E' un pò come gli scacchi, che quando muovi un pezzo con la mente stai già a

10 mosse dopo... con il tempo viene un pò automatico. Per forza di cose ti ritroverai a dover buttare giù delle porzioni che magari avevi già sbrogliato (e magari pure bene) perchè non puoi fare altrimenti per continuare. E ti ritroverai anche a spostare e ruotare intere parti per vedere la localizzazione migliore, poi ci sono eventuali vincoli da raggirare etc etc.

PS Insomma un lavoro certosino, se hai gente intorno che fischia o chiacchera leva coltelli ed altro a portata di mano

:P

coals

Reply to
coals

accetto anche paypal ;-)

piccolo suggerimento: i condensatori sono serbatoi locali e temporanei di energia...vanno messi vicini vicini ai carichi che hanno bisogno di questa energia (specialmente se gli assorbimenti sono impulsivi). Ricordarsi sempre bene che le piste non sono ideali!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ciao Se sei alle prime armi ,fallo di dimensioni 4 volte quelle che avevi pensato e se poi serve qualche filo isolato, per superare grosse difficolta'.....non ti disperare !!!!! L'estetica e' l'ultima cosa che ti deve preoccupare ,e se vuoi un consiglio metti piste e componenti tutto su un layer, e quello sotto, tutto a massa...e seguirai il circuito molto piu' facilmente Per tutti i pin che vanno a massa ..basta un foro !!,

So benissimo che non farai cosi'...ma io te l'ho detto !!!!

In bocca al lupo !!

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ( snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

[...]

Ottimo consiglio, grazie.

:: So benissimo che non farai cosi'...ma io te l'ho detto !!!! :: :: In bocca al lupo !!

Crepi il lupo, grazie!!!

Reply to
SBS

[...]

SBS ha detto che si tratta di un circuito smd con molte connessioni. Difficile fare stare tutte le piste di segnale su una singola faccia... Cmq bravo se ci riesce.

Roberto P.

Reply to
Roberto P.