Sì, ma... quanto mi costi?!...

Sono ormai anni che vorrei prototipare un accrocco che mi sono

controllo simile a questi qui (diciamo un via di mezzo tra i due esempi)...

.. una ventina di forature varie (circolari) fatte in una lastra di alluminio spessa 3 millimetri, verniciata e serigrafata, dimensioni

15-16 x 20-22 centimetri...

Qualcuno ha idea di quanto potrebbero spillarmi per un "lavoretto" del genere?... :-)

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Io credo che lo forerei a mano e poi ci incollerei una stampa laser (a colori?) plastificata con plastica trasparente auto adesiva.

Reply to
LAB

E' una cosa che fai per te oppure per qualcun altro? L'aspetto deve essere perfetto e professionale oppure no? Ne devi fare solo 1 oppure sara' una serie?

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Reply to
Bernardo Rossi

Il 07/04/2016 15:34, LAB ha scritto:

Eventualmente col disegno costruito mediante Front Designer 3.0 ... per chi non sa usare il CAD come me :-(

Giorgio

Reply to
news.aioe.org

Scusa l'intromissione, come/dove si fa codesta plastificazione auto adesiva?

--
Luca IK5PWC
http://www.ik5pwc.it

When all else fails, turn the power on
Reply to
ik5pwc

Synth Mania ha scritto:

)...

qualche volta ho provveduto a realizzare dei pannellini di Al come li vuoi fare tu, usando una fresa a CNC, di quelle usate anche per fare i c.s. nel mio caso era una macchina professionale LPKF; ma direi che anche con un sistema CNC da Hobbysta dovresti riuscire a farlo...quindi se cerchi qualcuno che ha di queste macchine puoi chiedergli un preventivo. forse l'alternativa "+ professionale" e quella di usare uno spray per fotoresist sull'Al e poi impressionarlo con una pellicola e svilupparlo; il tutto,poi, protetto con una lacca trasparente molto tenace.

Reply to
emilio

Dai un'occhiata a questi

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

RoV

emilio ha scritto:

esempi)...

Un pannellino verniciato, con le incisioni delle scritte successivamente colmate di vernice (alla Tektronix anni '60) potrebbe anche andare, ma il costo finale dovrebbe risultare decisamente superiore di uno semplicemente serigrafato... infatti anche la Tektronix ha poi ripiegato per quest'ultima soluzione... :-)

Conosco questo sistema, in quanto impiegato anche per realizzare i pannelli dei sintetizzatori Moog negli anni '60, ma a me servirebbe qualcosa di analogo all'originale: alluminio verniciato e serigrafato...

probabilmente quella per ottenere una verniciatura professionale del pannello, per intendersi non come quelle fatte con i soliti spray che si scrostano con le unghie e con la vernice che si ammassa sui bordi dei fori... :-(

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Lab e la stampa laser come la fai? grazie

Reply to
luca

Il 07/04/2016 23:06, luca ha scritto:

per stampanti (ce ne sono per inkjet, per laser e... bisessuali :-) )

viste allo specchio)

una volta asciutto l'inchiostro (se inkjet) passi 1-2 mani leggere di spray adesivo sulla parte stampata e la incolli sul pannello (da verificare se l'inchiostro inkjet asciutto resiste senza sbavare allo

dall'usura

in alternativa si potrebbe usare il trasferimento termico o chimico (soluzione acetone+alcool) per trasferire le scritte fatte con la stampante laser sul pannello di alluminio, proteggendo poi con lo spray trasparente o incollando un foglio di materiale trasparente autoadesivo come protezione (o avvitando un foglio di pmma o pc trasparente da 1mm se se ne trovano)

--
bye
!(!1|1)

La stampa laser??? Con la stampante laser!!!... ??? Questa:

La plastica autoadesiva? Si compra in cartoleria...

Esiste sia lucida che satinata.

Non ho provato, ma si potrebbe anche fare con della vernice nitro trasparente spray. Io darei una prima spruzzata leggera per fissare la stampa ed evitare che venga sciolta dai solventi, poi un'altra.

Reply to
LAB

Una targa incisa e smaltata?

poco e poi applicarle sul pannello quando devi realizzare un esemplare. Le

Reply to
LAB

Recentemente ho fatto questa:

E' venuta esattamente come la vedi. I LED si vedono in trasparenza accanto alle scritte, nella parte libera degli ellissi.

Reply to
LAB

Synth Mania ha scritto:

.

sarebbe

per la verniciatura "professionale" di un pannello vai da un carrozziere

,se non sei pratico di verniciature, conoscerai qualcuno che ha + dimestichez za.

Reply to
emilio

El_Ciula ha scritto:

Mi sembra strano che non si riesca ad ottenere a un prezzo ragionevole un pannellino serigrafato tutto sommato semplice come quello che mi servirebbe,

Per un prototipo si potrebbero spendere anche i 200 euro, ma per gli esemplari

rispetto al costo di tutto il resto... Non escludo che con un po' di pazienza si riesca a trovare anche in Italia un'offerta ragionevole, senza doversi per forza rivolgere all'estero o ai "cinesi" (che probabilmente sarebbero in grado di fare piccole serie per meno di

10 euro al pezzo)...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Il 08/04/2016 10:13, LAB ha scritto:

con tutti quei colori pastello mi pare un'accessorio della barbie... hai informatizzato la casa delle bambole ? :-)

--
bye
!(!1|1)

Io uso questo sistema Stampo su carta fotografica e poi uso la plastificatrice per documenti tolgo i bordi e incollo con colla spray perfetto per gli effetti a pedale per la chitarra di mio figlio

Synth Mania ha scritto:

esempi)...

--
mc62
Reply to

marinocx ha scritto:

E' una soluzione che, come tante altre (esistono, credo, anche supporti

possa tuttavia essere ottenuto a prezzo ragionevole qualora si decidesse di procedere per la piccola serie... In altre parole, il prototipo dovrebbe presentarsi anche esteticamente come sarebbe il prodotto definitivo, in modo da allettare e non scoraggiare i possibili acquirenti...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

LAB ha scritto:

azienda, tentato di chiedere un preventivo... :-))

S.M.

*
Reply to
Synth Mania