ma quanto dissipano sti TRIAC?

Ciao

è normale o c'è qualcosa di sbagliato nel dimensionamento del circuito se il s eguente triac mi arriva a 100°C dopo 3 minuti circa e si stabilizza poi a 110°C? E' un triac da 8A BTA08-600BW
formatting link
,in contenitore TO220 senza dissipatore,temp ambiente 25°C circa, pilotante un carico resistivo da 500W non in modo switching ma triggerato una volta ogni semiperiodo. Se guardo la corrente sul carico questa sembra fluire praticamente ininterrotta ed è sinusoidale; sul triac la tensione è una specie di onda quadra appena arrotondata nei tratti orizzontali,simmetrica,2Vpp,con degli spikes in corrispondenza dello zero della corrente,questi spikes che durano ognuno una minima parte del periodo sono ampi circa 12-15V.

Dal grafico "Maximum power dissipation versus rms on-state current (full cycle) "mi pare che debba aspetarmi circa 2W di dissipazione con 500W->2.2A

mentre non capisco il grafico "On-state rms current versus case temperature (full cycle)",vuol dire che se lavoro es a 100°C non posso superare i 5A rms?

In altre parole se questo TRIAC con 2A si stabilizzasse a 100°C lo posso considerare funzionante in una zona affidabile?

Grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4d99e8c0$0$18240$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

il

a

pare

temperature

ERRATA CORRIGE

avviene, a 110°C lo posso

Reply to
blisca

Il 04/04/2011 17.50, blisca ha scritto:

nei

ello

l

il triac e' sempre in conduzione, forse retriggera per Dv/Dt, forse il carico e' induttivo e non hai messo lo snubber.

pare

dice che la Rthja (giunzione_aria) e' 60 =B0C/W, moltiplica per i tuoi 2W=

ed avrai una sovratemperatura della giunzione, rispetto all' ambiente, di 120 =B0C. se l' ambiente e' 25=B0C ... fa 145.

ture

5A

sul grafico vedo 8A @ 100=B0C ; dall' altro grafico dovrebbe dissipare circa 10W, che moltiplicati per la Rthjc (giunzione_case) di 1.6 =B0C/W produce una sovratemperatura di 16 =B0C ; la giunzione sara' a 100+16 ovvero 116 =B0C , entro la Tjmax che e' 125 =B0C.

osso

no, in teoria dovrebbe gia' essere morto.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

Be'... usa una metodologia spannometrica che non mi ha mai deluso: Se non riesco a toccarlo urge dissipatore :-) Bye

Reply to
Guido

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:incqo5$qb1$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... Il 04/04/2011 17.50, blisca ha scritto:

dello

il triac e' sempre in conduzione, forse retriggera per Dv/Dt, forse il carico e' induttivo e non hai messo lo snubber.

Prima di tutto grazie. Ma scusa,il fatto che vi siano quegli spikes di tensione ai capi del triac non vuol proprio dire che il triac in quei punti apre? Il carico è resistivo,il triac è snubberless e c'è la rete di snubber.

pare

dice che la Rthja (giunzione_aria) e' 60 °C/W, moltiplica per i tuoi 2W ed avrai una sovratemperatura della giunzione, rispetto all' ambiente, di 120 °C. se l' ambiente e' 25°C ... fa 145.

temperature

sul grafico vedo 8A @ 100°C ;

hai ragione ,volevo scrivere 110°C

dall' altro grafico dovrebbe dissipare circa 10W, che moltiplicati per la Rthjc (giunzione_case) di 1.6 °C/W produce una sovratemperatura di 16 °C ; la giunzione sara' a 100+16 ovvero 116 °C , entro la Tjmax che e' 125 °C.

no, in teoria dovrebbe gia' essere morto.

concludendo questo TRIAC da 8A,con 2,2A circa di corrente rms se non è dissipato è giusto che scaldi tanto? e confermi che non sia consentito che lavori costantemente a tali temperature?

Grazie ancora

Reply to
blisca

"Guido" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Ciao il fatto che è un progetto fatto da altri ,mi è stato chiesto di dargli un occhiata e vedere se possa essere considerato affidabile e non vi sono margini di costo o spazio per metterci un dissipatore..... Ho contemplato la possibilità che potesse essere tollerabile una simile temperatura in quanto mi ricordo che alcuni varialuce che hanno funzionato per decenni avevano la bachelitè un pò cotta intorno al TRIAC...per cui ho detto vuoi vedere che questi TRIAC a 100°C lavorano tranquillamente?

Grazie anche a te

Reply to
blisca

Be'.... reggono probabilmente ma non direi trankilli... se la max di giunzione e' 125 a 110 ci siamo vicini. Comunque in effetti la produzione commerciale non ha interesse ad una affidabilita' vera. Bye

Reply to
Guido

blisca ha scritto:

Ma i cavi che lo collegano no ;)

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Il 04/04/2011 19.44, blisca ha scritto:

si, sono i 145 =B0C di prima. considera che con 1A dissipa 1W e sale di 60=B0C ; chiuso in una scatola=

alla temperatura di 60=B0C e' pericolosamente vicino alla Tjmax, un suicidio annunciato.

se vuoi che funzioni a lungo, no; quale e' la massima temperatura ambiente (nella scatola) ? e quanto margine vuoi prendere (in =B0C) sotto la Tjmax ?

oppure: a quale temperatura ambiente (assurda) vuoi che la Tj raggiunga il valore massimo consentito Tjmax ?

se butti giu' qualche numero, e' facile calcolare il dissipatore necessario per farlo funzionare a lungo senza guasti.

ma di nulla, vicino d' acqua; quella che vedo io dalla finestra e' la stessa che vedi tu.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

il tuo triac è in grado di sopportare una Irms di 8A continui, pero avendo una Rth(j-a) di 60 C°/W, senza nessun dissipatore, per ogni amper di I deve dissipare 0.8W, quindi la sua temp. di giunzione sale di circa 50°C (vedi il grafico Fig.1 del datasheet) in base alla corrente che vuoi comandare devi vedere quanti W deve dissipare e se in base a cio la temp. è troppo alta devi metterci un dissipatore adeguato.(fig.2 da 100°C per il BTA e 110 per il BTB)

Reply to
emilio

Il 04/04/2011 20.59, lowcost ha scritto:

ps: vedo che e' uno snubberless, anche parecchio duro: forse non si richiude per Dv/Dt , ho detto una ca$$ata, e' per qualcos' altro.

--
saluti
  lowcost
Reply to
lowcost

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:4d9a14af$0$38649$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... blisca ha scritto:

Ma i cavi che lo collegano no ;)

no dai... ti ringrazio,ma con 50 Hz e relative armoniche(che saranno poche poichè la corrente è bella sinusoidale)penso che 1.5m di cavo non trasformino 500W resistivi in un carico granchè induttivo. O sbaglio?

Reply to
blisca

"Guido" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

ho

Grazie a tutti adesso so come orientarmi rapidamente in casi analoghi,e soprattutto posso riferire al mio amico che quel progetto così non può andare. Non vi dò altri dati per calcoalare il dissipatore poichè credo che a sto punto lascerà perdere.Meglio accorgersene prima che produrli sbagliati.

buona giornata

Reply to
blisca

blisca:

Credo di sapere cos'è successo: il tuo amico ha preso il triac per un MOS. Surdimensionando parecchio un MOS, mettendocene uno con una RDSon molto bassa, otterrebbe il risultato voluto, ma un triac è a giunzione, anzi, a più giunzioni, quindi avrà comunque una caduta di tensione e relativa dissipazione.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:19a97ikpcmavg.hvb5jh2mty4v$. snipped-for-privacy@40tude.net...

posso

sto

Mah...non so se sia stata questa la genesi dell'errore...aveva commissionato ad un laboratorietto e in poco tempo gli hanno dato il prototipo fatto e finito...si è accorto che il contenitore plastico era molto caldo e mi ha chiesto di verificare sapendo del mio pregiato multimetro GBC con termocoppia..

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

Con meno di un metro di cavo e una lampadina 12V 70W (pwm 4kHz) avevo=20 questi begli spikes:

formatting link

Comunque credo anche io che nel tuo caso, come dice emilio in modo=20 splendidamente pratico, sia un problema di elevata caduta di tensione=20 sul componente.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:4d9c91a0$0$18239$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it... blisca ha scritto:

Con meno di un metro di cavo e una lampadina 12V 70W (pwm 4kHz) avevo questi begli spikes:

formatting link

Comunque credo anche io che nel tuo caso, come dice emilio in modo splendidamente pratico, sia un problema di elevata caduta di tensione sul componente.

forse hai ragione, tu hai verificato che minimizzando la lunghezza dei cavi a perità di tutto il resto il problema si riduce?

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

tutto

Ehmmm... no, non era la priorita' del momento :P In ogni caso l'induttanza del cavo e' un problema sentito anche per i=20 collegamenti delle casse acustiche e per le uscite di alcuni inverter.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:4d9e0efd$0$38638$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... blisca ha scritto:

tutto

Non aprite quella porta!!Argomento(non nel senso di fase) pericoloso!

Reply to
blisca

Il giorno Fri, 8 Apr 2011 10:56:20 +0200, "blisca" ha scritto:

Perchè? In fondo gli audiofili non fanno male a nessuno, danneggiano principalmente il loro portafogli.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.