quanto mi costa?

scusate ma non sono riuscito a trovare la formula per calcolare il consumo in euro :-) Qualcuno saprebbe dirmi quanto incide al mese un consumo costante di 50Watt a 220V? Grazie.

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

50 (W) X 24(ore) X 30(giorni)= 36000 Wh = 36 kWh

E' spiegato meglio qui:

Poi:

36 kWh X costo di un kWh... ma quanto costa un kWh???
--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

grazie,adesso allora dovremmo riuscire a trovare qualcuno che si sapesse dire il costo dell'energia all'ora.

Reply to
Marco

... però non gli avete parlato del cosfi !...

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:gb2osu$330$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Bafometto

Visto che si e' parlato di W e che l'ENEL fa pagare i KWh...

Saluti attivi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Visto che si e' parlato di W e che l'ENEL fa pagare i KWh...

...che se usati con un carico induttivo non rifasato a dovere li paghi interi e ne usufruisci di una parte... Bye

Saluti attivi.

Reply to
Bafometto

snipped-for-privacy@x41g2000hsb.googlegroups.com...

Direi proprio di no!

Se parli di Watt, il prodotto V x I x cosfi lo hai gia' fatto prima... E quei Watt sono quelli che consumi e che paghi.

Altra cosa sono i VAR ed i VARh che, di norma, non vengono conteggiati.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggi>

Direi proprio di no!

Se parli di Watt, il prodotto V x I x cosfi lo hai gia' fatto prima... E quei Watt sono quelli che consumi e che paghi.

Se leggi con attenzione il post, avresti visto (e capito) che parlo di "usufruire" e non di calcolo della potenza. E' chiaro che la potenza "reattiva" non può essere trasformata in lavoro e quindi va sprecata. E quindi paghi una potenza maggiore (potenza apparente) di quella che usi (potenza attiva), cioè quella che "usufruisci" dalla macchina. Per non parlare delle clausole contrattuali che -ulteriormente- penalizzano chi non rifasa a dovere.

Saluti

Reply to
Bafometto

snipped-for-privacy@a1g2000hsb.googlegroups.com...

oups.com...

on

Forse ho sbagliato dando per scontato che si parlava di utenze domestiche e forse il rifasamento non e' proprio obbligatorio...

Altra cosa: l'unita' di misura dell'energia consumata, quella che compare sulla bolletta, e' KVAh o altro? Io ricordo altro...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggi>

messaggi>

[...]

Vero, ma per l'utenza domestica, stando a quello che si dice in giro, l'ENEL ci ha gentilmente forniti di contatori elettronici che nel loro SW già "prevedono" un "rifasamento", naturalmente teorico e non documentato, e ancor di più non documentabile visto che il contatore non indica i KVar!! e così chi diligentemente usa ad es. lampade a basso consumo si ritrova a pagare di più... Sarà un caso?... Ciao

Saluti.

Reply to
Bafometto

snipped-for-privacy@z66g2000hsc.googlegroups.com...

ups.com...

groups.com...

Fonti attendibili, dicerie o che altro?

Condensatori software? E cosa "rifaserebbero" di grazia?

Magari solo supposto, immaginato o "detto in giro"...

Se il contatore rifasa davvero completamente, le componenti reattive spariscono... Forse per quello non si vedono i kVAR!

Sara' una delle solite cose che "si dicono in giro"?

Comunque: che c'entra tutto questo con il discorso precedente? Forse che i kWh sono diventati un po' reattivi"?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y21g2000hsf.googlegroups.com...

Fonti attendibili, dicerie o che altro?

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...

Condensatori software? E cosa "rifaserebbero" di grazia?

NO! sarebbe un calcolo che fa i SW del contatore, una specie di "media" calcolata sull'utente medio. Cioè a dire: "Qualcosa di reattivo non rifasato tu ce l'hai in casa di sicuro...perciò io ti calcolo qualcosa in più".

Magari solo supposto, immaginato o "detto in giro"... E se fosse vero?

[...]

I kWh no, ovviamente! Ma "reattivi" lo sono i fornitori di energia elettrica di sicuro...

Saluti.

Reply to
Bafometto

snipped-for-privacy@y21g2000hsf.googlegroups.com...

Vero, ma sarebbe meglio poterlo dimostrare...

=E0

asato

.

Non sara' che i contatori moderni riescono a misurare "meglio" di quelli tradizionali a disco? Forse non si fanno fregare da certe utenze "elettroniche" moderne, cosa che magari passava inosservata ad motorino ad induzione...

Basterebbe poterlo dimostrare...

va a

ica

Conclusione: l'ENEL ha cambiato i contatori per fregarci e, visto che lo si dice in giro, e' sicuramente vero.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggi>>

Ciao Nasce una potenza reattiva se vi e' sfasamento fra tensione e corrente. Questa potenza reattiva tu non la paghi perche' significa solo una maggior corrente, a parita' di potenza attiva (che e' quella che tu paghi),mentre per ENEL questo aumento di corrente nei suoi cavi, diventa potenza attiva (Resistenza dei cavi per I quadro e qui V di caduta nel cavo, e I ,sono in fase, quindi e' potenza reale ). Quindi l'ENEL non e' contenta , e se del caso ti obbliga a fare un rifasamento .(cos fi migliore di 0.8 ).e questo lo vede dalla indicazione della potenza reattiva fornita dal contatore. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

ciao, mi collego a questa affermazione ma nn per scatenare una polemica, ma hai dei dati per dirlo? o solo per sentito dire? (ripeto e solo per esaminare quello che hai detto), ho potuto fare un mini esperienza personale convetendo tutte le lampade in casa e devo dire che c'=E8 stato un risparmio, ma io sono gia di mio fanatico e ho anche tutti gli elettrodomestici classe A, e pago ogni 4 mesi una media di

50/60 euro al mese (ma =E8 ance vero che siamo solo in 2).

Ora dato che nn mi fidavo molto, ho convertito le lampade della nonna della mia ragazza che aveva i mega lampadari sempre accese e pagava secondo me uno sproposito, e ne =E8 risultato il dimezzamento della bolletta.

Ora tornando alla tua frase, vuol dire che potrei pagare di meno, e che tutto e conteggiato a favore loro e che il contattore riconosce se uso una lampada a risparmio energetico?

Pietro

P.S. Mi spiegate meglio la differenza tra carico induttivo e resistivo? e come puo incidere sul consumo?

grazie

Reply to
^krapac^

- carichi resistivi: lampade a filamento, elementi riscaldanti di stufe elettriche, scaldabagni, forni.

- carichi induttivi: motori, trasformatori.

Incidono in funzione della potenza (attiva) assorbita...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Tento di spiegarti a soldoni la differenza. Se colleghi alla rete (tensione alternata 50 hz) un carico resistivo,la corrente e' in fase con la tensione, ossia la corrente e' massima quando la tensione e' massima, e' zero quando la tensione e' zero,e' positiva quando la tensione e' positiva e negativa quando la tensione e' negativa. Se invece colleghi un carico induttivo puro, la corrente e' sfasata di 90 gradi in ritardo, rispetto alla tensione,ossia e' zero quando,la tensione e' massima. ed e' massima quando la tensione e' zero. A soldoni puoi dire che se vi e' tensione non vi e' corrente e viceversa , quindi essendo la potenza il prodotto tensione per corrente,non vi e' potenza dissipata , ma un sempilce palleggio di corrente fra rete e carico . Comunque Enel deve fornire quella corrente e farla passare nei suoi cavi....e la caduta sulla R dei cavi e' in fase con la correntre...quindi energia reale.. ed Enel spreca energia, che non puo' far pagare !!!

Se invece metti un carico capacitivo il fenomeno e' simile, ma lo sfasamento e' in senso contrario (90 gradi in anticipo). Se quindi in parallelo al carico induttivo metti un carico capacitivo con la stessa reattanza,le due correnti sfasate in opposizione, si eliminano vicendevolmente dando come risultato corrente totale zero...e questo piace moltissimo a Enel e si chiama Rifasamento!!!

Se non ti sei ancora addormentato.....ciao

Giorgio