EugeneDelacroix snipped-for-privacy@exemple.invalid ha scritto:
togli http:// Devi inserire solo il nome
EugeneDelacroix snipped-for-privacy@exemple.invalid ha scritto:
togli http:// Devi inserire solo il nome
Come si fa' raggiungere Shelly 1 plus con un nome piuttosto che con l'indirizzo IP?
Il 20/05/23 12:49, EugeneDelacroix ha scritto:
Sul PC in questo file:
C:\Windows\ System32\drivers\etc\hosts
si aggiunge una riga di questo tipo:
192.168.1.252 mioshellySe si dispone di un router programmabile e gestibile una cosa analoga si puo' fare sul router stesso e poi vale per tutti i PC.
angelo
Il 20/05/2023 13:03, angelo ha scritto:
Grazie!
Con i PC il localhost funziona. Con gli i-phone vecchi, tipo il 5 plus che tengo come "telecomando" no, con il mio, il 9, funziona solo con l'indirizzo IP. Ho provato a impostare il localhost da router, ma funziona solo con i PC.
Lo Shelly1 plus effettivamente funziona bene, però ... le pagine generate dal suo server web logicamente sono state pensate per la funzionalità e delle varie configurazioni rispetto a quanto offre il micro ESP32.
Per i maneggioni tipo me il server web del micro concentrato su una scelta tipo la wi-fi di casa funziona con tutti gli smarfoni anche vecchi, per quel poco che ho provato. Chiaramente le scelte vengono fatte in fase di scrittura del codice e le pagine web contengono solo i bottoni e qualche dato di sensori ed inoltre la realizzazione non può essere così compatta come lo Shelly.
Il 21/05/2023 13:13, EugeneDelacroix ha scritto:
ma sul router hai scritto localhost come nome? ho anch'io il plus, ma ancora non l'ho provato
Il 21/05/23 13:13, EugeneDelacroix ha scritto:
Sul PC funziona perche' usa il router come gateway e come dns principale, ogni richiesta di connessione con nome host anziche' indirizzo IP viene tradotta dal router, leggendo il file hosts, in indirizzo IP. Con l'iPhone a me funziona quando uso la connessione al wifi del router, il tuo e' connesso tramite il wifi? E tramite il wifi accede al router? Se vai nelle configurazioni di rete nella schermata "Configura DNS" lo trovi l'indirizzo IP del router al primo posto o solo il DNS esterno?
angelo
Il 21/05/23 13:48, angelo ha scritto: ...
E, soprattutto, non hai configurato "isola i client" nel wifi?
angelo
Il 21/05/2023 13:22, Franco Af ha scritto:
No, http://fari Perchè mi serve per accendere i fari esterni alla casa e non sono solo io che li accende. Vabbè che basta mettere l'IP tra i preferiti, ma il nome è più mnemonico rispetto all'IP. Avendo anche altre utenze è più comodo.
Il 21/05/2023 13:48, angelo ha scritto:
Uso *solo* la wi-fi di casa e quindi l'iphone accede al router. Come DNS ho messo l'IP del router. Sul router ora ho abilitato il DNS dinamico, ma l'iphone continua ad accettare solo l'IP del Shelly
Il 21/05/2023 13:56, angelo ha scritto:
Sul Router? Non c'è nessun omando "isola i client", c'è però un controllo client, dove compare il nome e il maccaddress dell'host
Il 21/05/2023 17:32, EugeneDelacroix ha scritto:
appena posso lo provo anch'io, mi sembra che hai fatto tutto bene, sfugge qualcosa.
Il 21/05/2023 18:39, alfio ha scritto:
Se non metto il http:// con il mio Firefox prende il sopravvento il motore di ricerca ed allora vedo immagini di fari marini :) Con i fari marini mi risulta difficile accendere i fari esterni della casa. :)
Il 21/05/2023 18:47, EugeneDelacroix ha scritto:
non devi metterlo sul router, ma in firefox si :)
Il 20/05/2023 12:49, EugeneDelacroix ha scritto:
Risolto: ho messo il sito raggiunto con l'IP tra i preferiti dandogli il nome "Fari".
Grazie a tutti
Una stretta forte della mia mano (cit.) a chi mi indica come
*cancellare* *un* segnalibro o *un* sito preferito dall'Iphone. :)Franco Af scriveva il 21/05/2023 :
se e' una cosa condominiale o comunque che usano piu' persone, io farei un account free apposito, registrerei li' lo\gli shelly, poi condividerei quel\quei dispositivi con me stesso e con gli altri utenti. Eventualmente si potra' spostare la discussione su chi sara' amministratore di quell'account e di quel\quei dispositivi.
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required