serratura elettronica

con il tastierino numerico di tipo 10 cifre mi piacerebbe poter inserire un codice che verrà identificato da un pc il tutto per poter aprire elttronicament euna serratura (tipo una porta normale di casa). non devo fare un prodotto finito ma solo un progetto quindi mi basterebbe sapere come poter fare una specie di chiavistello o serratura comandata elettronicamente... devo usare dei relè, delle elettrocalamite o cosa?

grazie mille

Reply to
s.pelemis
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 01 Jun 2004 17:02:56 GMT, " snipped-for-privacy@libero.it" ha scritto:

Esistono le serrature elettriche, tipo quelle usate per i portoni d'ingresso dei condomini. Non so se esistono serrature elettriche di tipo blindato, o per lo meno se il loro costo non è proibitivo.

Reply to
Luigi C.

Ci sono diversi modi: tipicamente si rileva il cortocircuito tra una riga ed una colonna ad esempio con 3 colonne e 4 righe puoi riconoscere 12 tasti. Puoi usare un PIC che faccia una scansione continua delle linee e riconosca cosi' il tasto premuto. Esistono anche dei CI specifici (vecchiotti). Le tastiere più primitive invece usano una logica hard wired con n tasti che attivano n monostabili in cascata: se non premi il tasto giusto entro tot tempo il tutto si resetta e riparti daccapo. Gli altri tasti resettano pure loro il tutto. Marasali

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Marasali

"Marasali" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Prova a scaricarti la versione shareware di circuitmaker

formatting link
tra gli esempi c'è un circuito che utilizza proprio un tastierino numerico per comandare un'uscita che viene abilitata solo se il codice composto è uguale a quello im postato sul circuito.

Reply to
Hoffmann

grazie mille, ora provo!

Reply to
s.pelemis

Il giorno Wed, 02 Jun 2004 17:21:37 GMT, " snipped-for-privacy@libero.it" ha scritto:

Un esempio di ic dedicati alla codifica di tastierini è MM74C922 (16 tasti) oppure MM74C923 (20 tasti). Li produce, o almeno li produceva la Fairchild.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.