amperometro o voltmetro?

(Ci riprovo.... scusate, sarà l'ultima volta)

Ho smontato da una vecchia fiat gli indicatori di livello della banzina, della temp ecc. Sono composti da una lancetta con,alla base un corpo ferroso immerso tra due avvolgimenti a 90° che hanno un piedino in comune. Ho cercato di capire se funzionano come amperometri o come voltmetri ma non sono riscito a capirlo. Qualcuno ne conosce le specifiche o li ha usati per altri scopi? Grazie a tutti.

Bennny

Reply to
Bennny
Loading thread data ...

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:nl2vc.31984$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Mi ricordo di aver smontato anch'io ( quando ero giovane ) l'indicatore di livello della benzina e di non essere riuscito a capirne il funzionamento, anche perchè mi sarei aspettato di vedere un solo avvolgimento e di vedere l'ago trattenuto da una molla.

Ho capito dopo che i due avvolgimenti sono collegati uno dalla tensione fissa della batteria e l'altro ad un reostato collegato all'asticella del galleggiante che sta nel serbatoio.

In questo modo la lancetta collegata al ferro mobile magnetizzato è trattenuta dai due campi magnetici incrociati e non risente dei sobbalzi dell'auto mentre al variare della resistenza del reostato uno dei due campi varia di intesità provocando la rotazione graduale della lancetta.

Ciao

Reply to
Sergio

Ciao a tutti, due avvolgimenti a 90° che hanno un piedino in comune.

Non proprio, ma ci sei andato vicino, e' per dare una indicazione indipendente dalla tensione di alimentazione, essendo il sensore (per economia di cablaggio) reostatico (2 fili) e non potenziometrico 3 fili, i campi magnetici delle bobine devono essere entrambi agganciati alla Vbatt, che notoriamente varia da (8-9V a motore in avviamento)

12V a mot. spento fino a 15V, uno tramite sensore, l'altro direttamente, come in un ponte di Wheatstone. Per evitare le conseguenze dei sobbalzi si lavorava sul sensore con smorzamenti meccanici (pistone in cilindro...), ma in curve lunghe ci voleva l'elettronica, che c'e' adesso! Salutoni
Reply to
Bruno

Beh, ho avuto poco tempo per sperimentare il tutto. Adesso ho avuto un buchetto di tempo ed ho provato, il tutto funziona, ora vedrò di adattarlo a quello che devo fare io. Grazie Sergio

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.