Qualcuno ha montato questo LC meter?

Avevo una mezza idea di montarlo, ma mi farebbe piacere sapere se qualcuno lo ha già fatto, e come va. Lo trovate qui:

Grazie. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:er7f3m$bsm$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao, io non l'ho realizzato, ma mi piacerebbe, l'unica cosa è dove reperire il firmware per il 16f84, a me non sembra di vedere alcun link che lo faccia scaricare.

Mirko

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

1333 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
IZ6FZS Mirko

"> Ciao, io non l'ho realizzato, ma mi piacerebbe, l'unica cosa è dove reperire

Cavoli perdonami, ho trovato il link del firmware!!!

[...]

diy.com/lc_meter.php

Il circuito non l'ho montato ed ho dato una scorsa rapida solo allo schema elettrico. Senza una taratura, credo che la precisione non superi quella dei componenti da cui dipende la frequenza generata dall'LM311. Ovvero, l'induttore da 84uH, i tre condensatori in parallelo ed il condensatore 'di calibrazione'. Tra l'altro, ammettendo una tolleranza del 10% (o anche del 5%), non =E8 bello mettere quei tre condensatori in parallelo con la pretesa di ottenere esattamente 1156pF. A meno che non siano condensatori selezionati e la cui deriva termica sia in qualche modo conosciuta. L'uso di un comparatore come l'LM311 per fare quello che credo sia una specie di NIC mi lascia inoltre un po' perplesso, nonch=E9 il modo con cui =E8 realizzato... Ma su questo non ho tanta esperienza e quindi potrei benissimo essere io... Pero' credo che intorno ai 550kHz ci siano metodi migliori per fare degli oscillatori. Senza contare che sulla basetta che vedo nelle foto, gli integrati non sono disaccoppiati sull'alimenatazione e non vedo dei condensatori di nessun tipo a fianco del 7805.

Credo che il circuito possa anche essere preciso ma poco accurato (nonostante l'autore dica il contrario).

Quello che non mi piace di questi aggeggi =E8 che forniscono comunque 5 cifre decimali quando se va bene ce n'=E8 una significativa. Inoltre, non mi piacerebbe montare un circuito del genere senza conoscere il codice caricato nel PIC. E l'autore non fornisce il sorgente.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Ho trovato che già avevo scaricato un'altra versione dello stesso schema, e che mi sembra corrisponda bene alle foto del montaggio. Forse lo faccio. Ho già tutto meno il reed a 5V. Stavo pensando di sostituirlo con un BS170. Pensi possa andare?

Ciao. Giuliano corrisponda allo stampato delle foto

Guarda l'immagine cliccando

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

IZ6FZS Mirko ha scritto:

Ti rimando alla risposta che ho dato a Darwin.

Ciao e grazie. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

a,

Non lo farei. Dato che si trova in una posizione piuttosto delicata, utilizzerei un vero rel=E9, per avere una capacit=E0 parassita pi=F9 bassa. Dopotutto, puoi anche fare a meno di usare un reed, usando un transistor, come nell'altra versione dello schema che hai proposto.

Qui =E8 un po' meglio (poco). Sostituisci i condensatori elettrolitici da 22uF con uno da 0,33uF ed uno da 0,1uF montati vicini al regolatore, come suggerito dai vari datasheet del 7805. Gli altri due condensatori da 0,1uF vanno montati vicini al PIC ed al comparatore LM311.

Resta comunque inteso che lo schema non mi piace e quanto meno prevederei un qualche metodo per effettuare la taratura, magari anche via software.

Reply to
Darwin

"JUL" ha scritto nel messaggio

Se fai il print ti dispiacerebbe postare il disegno? Vorrei provarlo ma ora non ho tempo di disegnare il print, eventualmente posso postartene uno dei miei (PIC+lcd) da adattare.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

Se lo faccio, e funziona, puoi star certo che lo metto a disposizione.

Ciao. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Darwin ha scritto:

Mi hai convinto. Farò il secondo, anche perchè mi ero concentrato a vedere le differenze della parte di ingresso e non avevo neanche notato il transistor!

Ciao. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Ho trovato il sito da cui avevo preso il secondo schema:

E c'è anche il source. Ho il sospetto che anche il.HEX sia diverso da quello del primo schema.

Ciao. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Mesi fa fa ne acquistai uno in scatola di montaggio su ebay. Mancavano solo il contenitore e la pila. Non è male, riesce a misurare correttamente il valore di un condensatore anche con una resistenza di qualche kOhm in paralleo... L'unica piccola modifica che ho ritenuto di dovergli fare è stato agiungere un altro relè reed per consentire l'azzeramento automatico quando si passa nella modalità di misura di induttanza. In origine, passando su "L" (o accendendo lo strumento su "L") il display indicava "Calibrating" e lì rimaneva, in quanto non c'è un relè che cortocircuiti l'ingresso per fare lo zero in modalità induttanzimetro. Era quindi necessario cortocircuitare l'ingresso e premere il pulsante di azzeramento.

Ciao Gianluca

Reply to
Gianluca

Gianluca ha scritto:

Moolto interessante quello che dici, visto che sto disegnando lo stampato. Hai per caso il disegno di stampato e disposizione componenti? Pensi che il tuo corrisponda al primo link che ho postato o al secondo schema? Ti sarei molto grato se tu riuscissi a fare foto dei due lati. Mi piacerebbe anche vedere le modifiche che hai fatto. Chiedo troppo?

Grazie. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Quali sono le differenze tra i due? Solo il transistor pilota del relè? Rimandami i due link

Reply to
Gianluca

Gianluca ha scritto:

Primo:

Secondo:

Il secondo ha in più il transistor, e un solo condensatore da 1nF al posto dei tre in parallelo. Inoltre i condensatori ai capi del quarzo sono da

33pF invece che da 22pF. Ancora non so se ci sono altre piccole differenze.

Ciao. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Ti sto inviando un po' di foto che ho fatto pochi minuti fa. Ci vorrà qualche minuto, perchè sto anche inviando ad un'altra persona le foto di una ventina di pagine di databook... :-)

Reply to
Gianluca

Gianluca ha scritto:

Ho ricevuto tutto. Bel lavoro, sei stato gentilissimo. Adesso me le studio.

Grazie infinite. Giuliano