Sensore umidita' e pioggia per stazione meteo

Ciao, sto realizzando una stazione meteo da collegare alla mia rete casalinga RS485. Ora come ora ha solo la sonda di temperatura, mi sapreste consigliare un sensore di umidita' non molto costoso ? Sto vedendo un datasheet e ci sono piu' curve umidita'/tensione in funzione della temperatura, è cosi' per tutti e va quindi fatta una compensazione? Preferirei per praticita' un sensore analogico 0-5V che metterei vicino alla sonda NTC e bufferizzerei con un opamp sul posto, il tutto collegato alla stazione con un cavetto schermato lungo una decina di metri.

Per il discorso sensore pioggia, ad un pluviometro con vaschetta basculante che chiude un contatto ogni tot mm. di precipitazione (dove acquistarlo?) vorrei abbinare un qualcosa che fornisca un'informazione SI/NO con risposta piu' rapida...potrebbe essere una soluzione mettere due piastre inox distanti diciamo 2 mm (avrei un ritaglio 20x60 cm spessore 8/10 mm a casa) con quella sopra forata ? Quanti fori potrei fare e di che diametro ?

Ringrazio, Pier.

Pier GSi

Pier GSi ha scritto:

Dai un'occhiata all'SHT21 della Sensirion. Ha l'uscita in analogico e digitale (varie interfacce), misura temperatura e umidità e fa da solo le compensazioni necessarie. In Italia lo distribuisce

Dipende... quanto rapida la vuoi la risposta? Ho l'impressione che una goccia, una volta intrappolata tra le due piastre, per capillarità ci rimanga a lungo...

Boiler

 Click to see the full signature
Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:j35nvk$i2u$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Alla fine ho acquistato questo...

costa una sciocchezza (12? spedito), dialoga in digitale 1 wire ,nel datasheet c'e' scritto che basta una resistenza di pullup fino a 20 mt, ed ha anche la sonda di temperatura incorporata.

Non ho idea di quanto rapida sia quella di un pluviometro, e capisco che non sia facile capire quel che voglio dire : a me basterebbe capire che sta piovendo moderatamente nel giro di...diciamo 1 minuto ? :)

:P

Altrimenti, altre idee... ?

Ciao, Pier.

Pier GSi