Sensore presenza persona/e in una stanza

Apr 18, 2024 Last reply: 2 years ago 10 Replies

pcf ansiagorod snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Potresti mettere delle fotocellule alla porta di ingresso che contano quante persone entrano ed escono. Quando sono usciti tutti, spengono la corrente alle luci

Devono funzionare per forza così, altrimenti sarebbero influenzati dalle lente variazioni di temperatura!

--

Ciao,



Come mi dicono le IP-Cam ho lasciato le luci accese a casa, e tali rimarrano per almeno un paio di giorni. Mi è venuto in mente che potrei mitigare il problema con dei sensori che rivelino la presenza di qualcuno. Se la casa è vuota per un certo tempo, posso fare in modo che spengano la luce.



Ho qualcuno di quelli IR per esterni che suppongo funzionerebbero all'interno. Ma intanto hanno un temporizzatore e poi mi pare che rivelino solo il movimento mentre suppongo sarebbe più sicuro rivelare la presenza. Questi sensori, come noto, possono regolare l'isteresi e temo che voglia dire che se sto a guardare la TV dopo un po' staccheranno come accade normalmente in qualsiasi bagno di ristorante o bar con sgradevoli conseguenze se non hanno illuminazione naturale.



Posso certo collegarli a un arduino e aggiungere un po' di software ma penso che l'informazione in entrata sia carente di suo. Ce ne sono anche su piccolo PCB ma penso siano identici a quelli di uso comune che possono usare direttamente la tensione di rete.



Esiste qualcosa che faccia al caso mio?



Grazie!



A.


Nel suo scritto precedente, pcf ansiagorod ha sostenuto :

ci sono anche sensori specifici da interno. Da noi li hanno montati negli uffici. Non che mi entusiasmino...entri e la luce si accende anche se non serve. C'e' un pulsante per spegnerla ma dopo una mezzora,appena ti alzi dalla scrivania si riaccendono. Magari si possono modificare dei parametri (tipo la sensibilita' o il tempo di disattivazione, ma nella genialita' della p.a. hanno scelto un impianto sul quale nessuno ha il controllo, e per ogni modifica c'e' da pagare a peso d'oro un tecnico esterno che venga a metterci mano.

si, ma di solito basta muoversi appena per riaccendere le luci. Credo che nessuno resti su un divano completamente immobile a guardare un film. Se quello che ti serve e spegnere dopo tot minuti senza alcun movimento, il sensore di movimento dovrebbe andare bene.

pcf ansiagorod ha scritto:

tutti i sensori ,IR o uonde,se non c'è piu variazione di calore o di movimento ,giustamente,"dicono" che non c'è piu nessuno. da quello che ho capito io,se non mi sbaglio, a te occorre un sw abbinato ad una telecamera che controlla ,tramite l'immagine,se ci sono delle persone oppure no...penso che esistano, ma non saprei i costi...chiedi a chi vende antifurti o sistemi biometrici di presenza

Il 18/04/2024 17:58, pcf ansiagorod ha scritto:

Ma te lo dicono perché ti sei collegato per vedere il video live e ti sei accorto tu che sono rimaste accese, oppure sono cam intelligenti che ti hanno mandato una notifica di "luci accese"?

Immagino la prima, visto che, se fosse la seconda, avresti probabilmente risolto il problema.

Perché non collegare l'impianto elettrico (o una sua parte) ad un sezionatore comandato via Internet?

Il 18/04/2024 18:30, Ermene Gildo ha scritto:

Secondo me non sarebbe per niente affidabile. Ogni errore, anche se raro, una volta che entra nel conteggio, non va più via.

A meno che non hai un modo per resettare ogni tanto il sistema.

Il 18/04/2024 20:56, Adriano ha scritto:

In realtà io trovo parecchio noiosi quei sensori di movimento che spengono le luci in automatico negli spazi pubblici. Spesso ti capita di doverti muovere (per esempio, mentre stai seduto sulla famosa tazza) apposta perché uno stupido sensore vuole così.

A casa penso sia ancora più noioso, in quanto quando ti rilassi sei abbastanza fermo.

Magari è colpa della configurazione dei tempi molto stretti che impostano per risparmiare energia elettrica.

pozz ha usato la sua tastiera per scrivere :

non ho da fare pensieri filosofici cosi' lunghi mentre sto sulla tazza, ma ti assicuro che basta muovere la testa e le luci si riaccendono

basta davvero poco per resettare il timer

sicuramente e' cosi'. Chiaro che si debba trovare un settaggio idoneo, ma nel tuo caso mi pare sia abbastana semplice: se vuoi che le luci si spengano in caso di inattivita', basta impostare una sensibilita' medio alta (se uno muove anche solo una mano il timer si resetta) e un tempo di circa 10 minuti. Se dopo 10 minuti non si e' rilevato alcun movimento, anche minimo, le luci si spengono.

Il 18/04/2024 17:58, pcf ansiagorod ha scritto:

In generale i sensori piroelettrici hanno bisogno del movimento Non so se siano tutti così ma vale per i vari con cui ho a che fare da oltre 10 anni a livello di firmware Hanno 2 aree sensibili agli infrarossi e scattano quando c'è una variazione tra gli IR rilevati da un area e l'altra Cioè tu puoi anche essere in mutande, con la febbre a 39 in una stanza a

20 °C ,ma se sei fermo loro non ti considerano. Si usano per il loro basso consumo ,5 -7 uA circa.Quindi capiscono la presenza solo quando entri nella stanza e ti metti nel loro raggio d'azione,di solito ampliato con lente di Fresnel. Per rivelare la presenza,in generale serve qualcosa che ...sappia com'è la camera senza presenza,scusa la banalità La prima cosa che mi viene in mente e che hanno già detto è l'interruzione di un fascio emesso da qualcosa Oppure ci sono i sensori a termopila,credo che li usino nei termometri ,questi possono in effetti sentire il calore della persona Però se è una giornata caldissima con temperatura della camera simile a quella corporea per fora di cose diventano meno reattivi
formatting link

Come sempre grazie a tutti.

Giusto per sperimentare ho ordinato una confezione di schede rilevatrici di movimento che però sono basate su effetto doppler in RF. La speranza sarebbe che usando uno di questi e uno IR magari ortogonali rispetto al punto dove maggiormente sto quando sono in casa, ci si possa riuscire. Sull'altro suggerimento ho preso la scatola dei contattori e ne ho tirati fuori un paio per memo. A settembre rifarò il quadro elettrico e asservirò parte delle utenze al sistema domotico, così potrò eventualmente disconnettere la parte luce se vedrò dalle IP-cam di aver dimenticato qualcosa acceso.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required