Accendere contemporaneamente televisore e decoder.

Essendo passati al DTTV ora devo accendere e spegnere sia il televisore che il decoder. Premesso che non desidero lasciare acceso il led rosso di stand-by, ho pensato di alimentare i due apparecchi con una ciabatta munita di interruttore. Ora però, mentre il decoder passa subito a funzionare, il televisore si accende in stand-by, ed è necessario avviarlo con il suo telecomando che non mi serve ad altro. Sarebbe bello che il Tv, appena alimentato, passasse subito in "acceso", ma non so se questo sia possibile. Ho provato a bypassare il transistor pilotato dal microprocessore che commuta da stand-by ad acceso, ma anche così il Tv non si avvia. Preciso che ho un Mivar 14M4, ma il problema si ripresenta anche con il mod. 21V1. Qualche idea ?

Grazie, ciao.

Roubaud.

Reply to
Roubaud

Roubaud in data Friday 06 November 2009 18:56, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Una idea spiccia, sarebbe quella di usare un PIC all'interno del TV, che emette su un piedino la sequenza di accensione emessa dal telecomando, collegato al posto dell'uscita del ricevitore IR. Quando si alimenta il TV, il pic, dopo un breve ritardo per consentire lo startup del processore del TV, emette la sequenza in uscita, eventualmente ripetendola alcune volte, per simulare la pressione del telecomando, e per essere sicuri che il TV si sia acceso. Ovviamente, se per attivare il TV e selezionare il canale AV, sono necessari 2 comandi, basta memorizzare nel PIC i 2 comandi invece di uno solo...

P.S. no, non ho tempo e voglia di realizzarlo, fatti aiutare dagli amici del gruppo, ce ne sono parecchi veramente in gamba!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|Al mondo ci stanno tante donne, ma tante donne non ci stanno. (Akel Barzo) |

Roubaud ha scritto:

Alcuni TV si accendono appena gli arriva un segnale AV (es. quello del decoder), quindi evidentemente è una funzione che si potrebbe abilitare da qualche parte.

Reply to
honest

honest ha scritto:

aggiungo che alcuni televisori si pongono nello stato in cui erano al momento dello spegnimento dall'interruttore principale, ovvero tornano accesi se erano accesi, o si accendono in stand-by se erano in stand by. ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Ringrazio tutti per le risposte. Purtroppo il mio Tv non si attiva via Scart, nè memorizza lo stato in cui si era spento. Il problema sembra quindi banale, ma non lo è, perchè la decodifica dei segnali del telecomando avviene all'interno di un integrato che ha anche altre funzioni essenziali. Facevo affidamento sul transistor che funge da interruttore di standby, ma evidentemente questo non basta. Cordiali saluti

Roubaud.

Reply to
Roubaud

Di solito i televisori hanno almeno 2 tasti (ch+ e ch-) per cambiare di canale senza telecomando. Premendo uno di questi tasti, se il televisore è alimentato ed in stand-by, di solito si accende.

Se anche il tuo tv funziona così, la cosa che mi viene in mente è di fare un piccolo circuito che all'arrivo della tensione di alimentazione chiuda per qualche istante il pulsante, in modo da accenderlo.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

"Roubaud" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Premesso che non mi piace lasciare il tv sempre in standby, sul mio Sony ho brutalmente fatto un buco sul pannello posteriore, ho avvitato una comune presa Ticino e collegata sull'interruttore del tv. Il decoder collegato a detta presa si accende insieme al tv. Il mio tv ha, fortunatamente, un comune interruttore bipolare, mi e' stato sufficiente cambiare il fusibile da 4 > 5 amp e tutto va alla grande!

Reply to
Fast

Questo

connesso a tv e decoder. Per accendere il tutto pigi un tasto che non usi sul telecomando (tipo il P/C) ma che permette l'accensione della tv. idem per spegnere. Oppure lo cannibalizzi e trovi il modo di accendere il tutto Potrebbe funzionare. ciao JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

Roubaud in data Saturday 07 November 2009 10:11, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

In tal caso la mia idea, sembra la piú appropriata! Potresti, peró, fare una cosetta alternativa... Prendi il telecomando TV, estrapoli con 2 fili il tasto di accensione, metti un piccolo circuitino (basta un 555) che, tramite un minuscolo relé, chiuda i 2 fili, e lo alimenti a mo' di monostabile, quando accendi la ciabatta. Metti il tutto sopra un mobile e punti il telecomando verso il TV, o per riflesso vesro un muro che specchia verso il TV. Tu accendi la ciabatta, il circuitino si accende, il decoder si accende, il TV va in stand-by, dopo qualche istante, il TV si accende per via del telecomando automatico.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Telegrammi:  MortaDella MandaRino                                         |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG (Umberto)

Certo che si, mi ricorda un controller di rete distribuito anni fa da Lidl (Morgan's, l'ho qui davanti a me) , funziona esattamente allo stesso modo ed ha 3 prese per 3 apparecchi. Un'altra soluzione potrebbe essere quella attuata sugli altri due tv di casa e sul pc/stampante/scanner : una ciabatta automatica ( anch'essa venduta ogni tanto da Lidl). Il tv/pc sulla presa master e il decoder/altro sulla slave.Accendendo il tv/pc il decoder/altro viene alimentato.

Reply to
Fast

Il Sat, 07 Nov 2009 12:21:44 +0100, Francesco Sacchi ha scritto:

cut...

Bingo! Questa proprio non l'avevo pensata! Nel mio Tv non c'è il tastino di cui parli, ma il discorso vale anche con i tasti P/C, che ci sono ed ora non servono più. Ringrazio comunque anche gli altri che mi hanno risposto. Quella di un telecomando ausiliario l'avevo pensata anch'io, ma innanzitutto non dispongo di altri telecomandi (dovrei acquistarlo) e poi è di realizzazione piuttosto laboriosa. Per altri, ripeto che il problema non consisteva semplicemente nell'accendere con un solo comando Tv e Dec, cosa realizzabile anche con una semplice ciabatta, ma di far sì che il Tv si "svegli" da solo, una volta alimentato, senza bisogno di premere un tasto qualsiasi del relativo telecomando, ogni volta che lo si vuole accendere. Insomma i vostri consigli mi sono stati utili, e vi ri-ringrazio. Ciao, a tutti buona domenica.

Roubaud.

Reply to
Roubaud

Son contento che hai trovato soluzione! Cmq, per chiarezza, l'aggeggio cinese che ti ho consigliato autoapprende il codice del telecomando azionando il relè interno. Ti basta premere il tasto che hai scelto per alimentare la tv. La tv poi "sentirà" il codice di accensione e si risveglierà... In sostanza con 1 telecomando e 1 pressione di un tasto "studiato" accendi tutto. giusto per chiarezza. JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

Il Sat, 07 Nov 2009 17:32:52 +0100, JohnnyRun ha scritto:

cut...

Anche questa è una bellissima soluzione. Potrei alimentare con il suddetto aggeggio sia il Tv che il Dec. Poi con un unico tasto del telecomando comanderei in successione l'accensione dei dispositivi suddetti e con una successiva pressione dello stesso tasto "risvegliare" il Tv. Accipicchia, qusto gruppo è una miniera di idee :-)

Ciao e grazie anche a te.

Roubaud.

Reply to
Roubaud