[Semi-OT] Ricerca volontari

Salve, se tutto va per il verso giusto (e non c'è motivo di dubitarne) fra qualche giorno/settimana sarò in grado di aprire un sito in stile Wikipedia, multilingua, gratuito, a contenuto aperto, dedicato esclusivamente all'elettronica (in tutte le sue forme) [posterò il link qui a cose fatte].

Le basi sono già state poste, ho già quasi tutto quello che mi serve per far partire la cosa, quello che mi serve ora sono volontari che dedichino un po' di tempo con me per la stesura delle policy (ciò che è considerato IT ed OT, ciò che è consentito postare, ecc.), all'organizzazione del sito (con quanti e quali argomenti/categorie dovrà partire, ecc.), varie ed eventuali.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire gratuitamente (tutto si baserà sulle donazioni, proprio come Wikipedia) informazioni sul mondo dell'elettronica a 360° (analogica, digitale, microprocessori, robotica, computer, progetti introduttivi per bambini, ecc) e coinvolgere hobbisti, professionisti e scuole per raggiungere tutto questo e creare un punto d'incontro internazionale su questa materia.

Tale sito vuole anche fornire uno spazio a tutti per poter postare i propri progetti creando quindi una libreria di progetti (suddivisi in categorie) in cui sia facile trovare materiale per nuovi spunti e nuove idee.

Comunque, come dicevo, quello che mi serve adesso è qualche volontario per incominciare a buttare giù le prime cose e raccogliere le idee.

L'obiettivo che si pone come potete capire è enorme e da solo non posso farcela.

Se siete interessati a contribuire a dare vita a questo progetto per favore contattatemi all'indirizzo: luca[at]lt-software[dot]com

Sono benvenuti anche semplici suggerimenti.

Grazie, Luca

Reply to
Luca T.
Loading thread data ...

Luca T. ha scritto:

beh non è male come "enormità"!! in bocca al lupo sarò un assiduissimerrimo frequentatore...

--
Per far danni sul serio mi occorre la tua password di root ;)
Reply to
Millo

"Luca T." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Luca, il progetto mi pare interessante :) non saprei come contribuire pero' :\

I.

Reply to
Inty

"Luca T." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Alcune domande:

Ci sono già alcune decine di siti, in italiano, e centinaia in inglese, che rappresentano un progetto analogo al tuo, non mi è chiaro dove sta la novità. Hai chiesto aiuto sul gruppo, che mi pare frequenti da tempo, ma non ho visto proposte dirette agli utenti più assidui e generosi. Ce ne sono molti che hanno già un loro sito, che già fa parte dei bookmark di molti di noi. Pensi di far postare i progetti agli utenti. Posso chiederti il formato degli schemi ? Chi vaglierà la bontà del materiale, compreso la relativa documentazione ? E come pensi di regolare la proprietà intellettuale del materiale stesso? Ultima, parli del coinvolgimento delle scuole. Posso sapere qualche dettaglio in merito ?

-- simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease)

snipped-for-privacy@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Reply to
simone.bern

Bé, una volta che il sito sarà online la semplice partecipazione sarà sufficente.

Quello che mi serve ora sono un po' di persone che mi aiutino a raccogliere le idee su come deve essere strutturato, che sezioni ci devono essere (almeno inizialmente, poi crescerà con il tempo in base ai contributi che riceverà), scrivere le policy, ecc. Magari qualcuno che conosce già Wikipedia (il software è il medesimo) e che quindi sa già più o meno come le cose funzionano (non è comunque obbligatorio).

Inoltre mi serve qualcuno che sia moderatore (più di una persona), che possa quindi eventualmente cancellare articoli non attinenti agli obiettivi posti e così via (questo ovviamente richiede una conoscenza almeno base dell'elettronica [per sapere cosa è IT e cosa è OT], una conoscenza delle policy che scriveremo, e una conoscenza almeno base di come funziona Wikipedia e il suo software).

Mi servirebbe poi qualcuno che mi aiuti con le traduzioni in inglese (per il momento aprirà la sezione inglese ed italiana del sito, altre lingue si accoderanno mano a mano che riceveremo richieste e moderatori in tali lingue).

Ciao, Luca

Reply to
Luca T.

rappresentano un progetto analogo al tuo,

Dici bene, ci sono molti siti sparsi un po' qua e là su Internet che trattano i vari argomenti. Quello che voglio è permettere agli utenti di concentrare queste loro conoscenze in un singolo luogo. Un po' come avviene per Wikipedia (non so se conosci). In pratica in questo luogo sarebbe possibile concentrare teoria e pratica dell'elettronica con editazioni libere da parte degli utenti (la moderazione servirà solo per eliminare eventuali documenti non attinenti al mondo dell'elettronica o con progetti "dubbi" o che possono mettere a rischio il sito e chi vi partecipa [chessò... sarà per esempio vietato postare in dettaglio i piani di costruzione di una bomba o apparecchi atti a far soffrire esseri viventi, comunque la policy deve ancora essere scritta]). Insomma, questo sito vuole diventare un luogo dove sia facile trovare progetti, idee, dove ci sia la costante revisione da parte degli stessi utenti e così via. Proprio come avviene per Wikipedia, il software è il medesimo.

Se ci pensi anche prima di Wikipedia le informazioni erano sparse in giro per Internet, eppure Wikipedia ha avuto un successo enorme ed è diventato uno strumento a dir poco utile. La possibilità di concentrare in un solo luogo la conoscenza permette ricerche più veloci, meno perdita di tempo, inoltre la possibilità di editazione da parte di tutti (con relativa discussione per ogni articolo) permette di fare cose che un utente da solo non potrebbe mai fare (per mancanza di tempo o di consocenza) e di correggere eventuali errori od omissioni portando gli articoli pubblicati a livelli qualitativi sempre più alti.

proposte dirette agli utenti più assidui e

In che senso "proposte dirette"? La mia richiesta è rivolta a chiunque voglia partecipare, anche a questi utenti di cui parli senza escludere nessuno.

molti di noi.

schemi ? Chi vaglierà la bontà del

proprietà intellettuale del materiale

Allora, il formato degli schemi è ancora tutto da decidere (come dicevo mi serve per il momento qualcuno che mi aiuti a buttare giù le regole), sarebbe meglio se tali formati fossero aperti in modo da permettere la massima libertà di scambio del materiale senza costringere qualcuno ad un particolare software o sistema operativo. Comunque possono essere fatte eccezioni, comunque questo sarà stabilito dalle policy e sarà modificabile su richiesta degli utenti (se si stabilirà che tali richieste avranno un senso).

La bontà del materiale postato è controllata dai medesimi utenti, come avviene su Wikipedia. Lo scopo dei moderatori è unicamente quello di rimuovere pagine non attinenti all'elettronica, diffamatorie, in violazione dei copyright, ecc. nonché ripristinare pagine erroneamente cancellate ed eventualmente bloccare qualche pagina. Per quello che riguarda la correttezza del materiale postato è lasciata interamente alla comunità di utenti che potrà editare le pagine a piacere (tranne le pagine che sarano "bloccate" dai moderatori per ragioni che dobbiamo ancora stabilire).

Tutto il materiale postato su tale sito dovrà essere concesso dall'autore in licenza GNU Free Documentation

formatting link
proprio come avviene su Wikipedia. Quindi se sei un autore e non intendi pubblicare un tuo progetto/articolo sotto tale licenza allora semplicemente non lo posti su tale sito.

I contributi saranno liberi, volontari e gratuiti, proprio come avviene oggi su Wikipedia.

in merito ?

Si, questo verrà con il tempo, le scuole sono invitate a partecipare al progetto, sia gli studenti che i professori sono i ben venuti. Uno degli obiettivi di questo sito è quello di fornire conoscenza sul mondo dell'elettronica ad ampio spettro, non ci saranno solo i progetti ma anche una parte di teoria, dalla legge di ohm ai microprocessori. Tale sito potrebbe dunque divenire materiale di studio e ricerca per i ragazzi e di approfondimento e materiale didattico per i professori.

Ciao, Luca

Reply to
Luca T.

"Luca T." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Hum, pare interessante.

Se vuoi posso farti qualche paginetta in inglese, o potremmo usare Babelfish e poi fare delle correzioni :)

I.

Reply to
Inty

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:df3pn3$jnn$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

news: snipped-for-privacy@individual.net...

che rappresentano un progetto analogo al tuo,

Il fatto e' che Luca vuole raggruppare tutto in un unico sito, per una piu' semplice consultazione come si propose verso gennaio-febbraio.

visto proposte dirette agli utenti più assidui e

dei bookmark di molti di noi.

Quindi potrebbero contribuire al progetto di Luca...

degli schemi ? Chi vaglierà la bontà del

la proprietà intellettuale del materiale

Appunto, gli stessi "moderatori" avranno una conoscenza necessaria a vagliare il tutto, e per la proprieta' intellettuale penso si possa ovviare dicendo in un unica pagina tutti coloro che hanno contribuito, con le loro email.

dettaglio in merito ?

Qualche scuola specifica, degli ITIS :)

I.

Reply to
Inty

NO, please!

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.