decoder ts6290+ HD western

qualche mese fa, ho comprato il discreto decoder telesystem ts 6290 con usb sia per registrare sia per riprodurre . Dalle istruzioni allegate ho visto che la massima corrente di alimentazione tramite sua porta usb è MAX 500 ma . Per non complicarmi le cose , volevo comprarmi hdd western mypassport essential 320 gb auto alimentato da usb , ma non trovo nessuna indicazione di corrente assorbita. C'è il pericolo che se l'assorbimento superi i 500 , non parta l'hd e si bruci la porta . Consigli esperienze ? mi secca mettere quello con l'alimentazione a se stante , il tipo 3,5 '', ma se se c'e rischio però. Per favore , se qualcuno ha avuto problemi riferisca .

Reply to
zio ciccino
Loading thread data ...

"zio ciccino" wrote in news:2njxn.46159$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

No non hai problemi di alimentazione, i passport (essential ed elite) li uso con tutti i decoder con USB che possiedo.

Il 6290 (che possiedo) purtroppo è MOOOOOLTO permaloso sui dispositivi collegati, e in media il 20% delle volte ti cuccherai un errore di "dispositivo troppo lento" e relativo blocco della registrazione (se ti va bene) o crash del decoder (se ti va male).

Nota che non è un problema di disco, perchè gli stessi dischi li uso continuamente con i metronic EH-M1 e M2 senza nessun tipo di problema.

Col 6290 gli unici dispositivi che non danno problemi al 100% sono le chiavette USB.

Reply to
Axeman

nun je la fa: un hd sta sull'Ampere, chi più chi meno. La porta non si brucia, più che altro a soffrirne è l'hd a patirne. mm

Reply to
momom

momom wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Come no... infatti tutti gli hard disk che vendono, alimentati da singola porta USB, sono truffe, giusto?

Denuncia la Western Digital allora: diventeresti ricco.

Reply to
Axeman

l'errore di lentezza me lo fa anche con chiavette formattate da lui stesso

Reply to
zio ciccino

Prima di parlare accendi il cervello: scrive 500mA, trovami un HD da

320, anche serie blu, che assorba meno di 500mA - cosa ci stanno a fare le prese per l'alimentazione sui case esterni? A cosa servira mai la doppia spina USB? Nei vecchi pc, sopratutto con chip VIA, non era possibile superare i 500 mA per hub e puoi piangere in aramaico, nessun hd autoalimentato partirà correttamente. Sui pc recenti (ma neanche tutti) puoi avere disponibile su una presa il complessivo delle porte disponibili (anche 2 A), su altri mezzo ampere per porta (e ti serve la doppia). Prima di sentenziare, informarsi, basta leggere l'etichetta di un qualsiasi hd da 2.5" mm
Reply to
momom

momom wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Sei rimasto indietro di 4 o 5 anni ... ho quattro hard disk sulla mia scrivania in questo momento senza alimentazione esterna (non c'è neanche la presa), il meno "economico" dal punto di vista del comsuno assorbe

460mA... tu pensa pure quello che vuoi...

Comunque ... hg 320 serie blu? Ok: prendo un disco a caso: il Western Digital Scorpio Blue da 320 Gb (caratteristiche come da te richieste) e leggo dalle specifiche tecniche...

Current Requirements 5 VDC Read/Write 500 mA Idle 400 mA Standby 50 mA Sleep 20 mA

Il mio cervello, come vedi, è acceso e funzionante.

Ussignur...

Se lo dici tu...

Lo standard prevede massimo 500mA per porta *E BASTA* (e sono pure a discrezione del controller che pre-negoziazione è tenuto a fornirne solo

100) Le porte con più corrente disponibile sono fuori standard, e i produttori non creano certo prodotti per macchine fuori standard.

Già... tu evidentemente non lo fai da un bel po'...

Reply to
Axeman

sb

ne

ho lo stesso decoder con unPackard Bell Silver 320 GB e non ho mai avuto problemi.

Reply to
tristram

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9D5B6911BF39Fteruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

Sul notebook vecchio alcuni facevano veramente fatica a partire, ed appariva un errore superamento corrente massima porta. Per curiosita' ho fatto delle prove e per mettere in movimento i piatti (un paio di sec) la corrente assorbita superava 1 A...che assorbano 500mA a regime OK, ma in spunto la corrente è ben piu' alta, tanto che se il cavetto USB non è di grossa sezione si manifesta lo stesso problema.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Già, manca solo la corrente di spin up che è quella che non ti fa partire l'hd ... vatti a vedere quant'è su altri hd e ne riparliamo (Seagate, Samsung,Hitachi,Toshiba), ma molto più semplicemente prova a collegarlo al tuo decoder senza alimentazione e con. Se mi trovi un hd da 2.5" che funziona su un vecchio controller Via che non ti da neanche un mA in più, te lo pago il doppio - calcola che in alcuni lavori mi può capitare di collegarne una ventina al giorno, di tutte le generazioni e prezzi. A riprova di quanto dico: mia sorella ha una fetenzia Shinelco, sempre col limite di 500 mA ed il mio ultimo e personale HDD, proprio un WD Skorpio da 500, non funziona correttamente, i led si accendono ma senti chiaramente che il braccetto arranca, se gli do corrente funziona senza problemi. Il mio laptop ultrarugged ha invece una porta da 500mA,fortunatamente l'hub dispone di qualche centinaio di mA in avanzo del touchscreen, sufficenti a far partire l'hd - non tutti, fortunatamente lo skorpio non è tra questi mentre il Samsung da 250 emana dei click poco rassicuranti, oltretutto non si avvia seppur riconosciuto dal sistema. Il discorso è diverso su pc odierni (perlomeno da un lustro), un hub ha 4 porte da 500 mA, 2A disponibili sulla presa, se però provi a collegare 3 hd non funziona. Finisco con lo scusarmi: accendere il cervello non è stata un'espressione felice. mm

Reply to
momom

"Pier GSi" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Questo è un altro problema: qualunque porta USB2 può "rifiutare" più di

100mA per scelta del driver o dell'elettronica. Tempo fa succedeva spesso. Ma tempo fa c'erano anche solo dischi USB da 2.5 con la presa esterna e/o col doppio cavo.

Le tecnologie cambiano, per fortuna. E ci sono modi per avviare un motore brushless che non richiedono grossi spunti (a scapito ovviamente dello spin-up time).

Comunque sia, per quel che posso vedere dalle misure, gli *attuali* drive

2.5 non hanno nessun problema di questo tipo e rispettano tutti le limitazioni imposte da USB2.
Reply to
Axeman

momom wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Ne ho due (un My Passport Essential da 250 giga e un My Passport Elite da

320) collegati a due decoder diversi senza problemi. E senza alimentazione esterna: i My Passport non ce l'hanno proprio, l'alimentazione esterna.

E pure a me capita... ma le generazioni attuali non sono come quelle di qualche anno fa: ne ho quattro collegati in questo momento (manco a farlo apposta stavo facendo misure sul consumo di alcuni dispositivi che andranno alimentati a batteria) ad un hub fatto apposta il cui stadio di alimentazione permette di monitorare la corrente porta per porta, e l'allarme sulle alimentazioni delle singole porte è tarato a 550mA (500mA da specifiche + 10% di tolleranza) e non ci sono problemi di sorta coi My Passport, neanche in spin-up. E non credo che WD sia così tanto diversa dagli altri produttori (sempre recenti) Se poi mi monti un disco "vecchio" le richieste sono decisamente diverse. Ma l'OP parla di un My Passport Essential, decisamente recente.

Reply to
Axeman

Anche col mio decoder funziona senza alimentazione, semplicemente la presa fornisce la corrente necessaria - sui no logo da due lire si vede che hanno montato controller vecchi, oltretutto hanno già problemi di alimentazione per fatti loro.

Giusto per essere puntiglioso sono andato a vedermi quanto richiedono per lo spin up gli altri produttori: stanno tutti attorno ad 1 A, non credo che WD faccia eccezione, oltretutto l'ho (lo Skorpio, non il Passport, che lo contiene)- Basta avere la corrente necessaria per farlo partire. Comunque a giorni mi arriva l'Amprobe con interfaccia pc e tanto per posso fare una strisciata del consumo compresi i picchi. Credo che tutti i motori nei hd siano brushless - di sicuro non ci sono problemi coi laptop odierni, che non prendono la corrente dal bus ma hanno un ic tutto loro: sull'eee, vaio etc. il mio WD va col cavetto senza proplemi, anche se non credo che alla WD siano tanto più bravi di Hitachi, Seagate, Toshiba etc, oltretutto negli USB moderni è implementata la possibilità di ricarica (il mio Viapro ha anche lo sleep and charge, questi passa ca 900 mA all'HTC, stando all'indicatore dello smartphone) - quelli vecchi spesso non partivano neanche con la doppia spina. Credo che tutto si ricunduca alla possibilità di un hub a rendere disponibile 1 A per una frazione di secondo mm

Reply to
momom

Il 16/04/2010 10:34, momom ha scritto:

Questo lo posso già fare stasera appena rientro a casa, giusto per curiosità.

Reply to
Axeman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.