scritte su pannelli

a parte il sistema dei trasferibili e altri sistemi professionali adatti per produzione in serie, c'è qualche altro sistema abbastanza semplice per stampare scritte e grafica (per esempio una scala circolare graduata per un potenziometro) su un pannello di alluminio o plastica (polistirolo/policarbonato/PMMA)?

pensavo di stampare il pannello con una stampante laser su un foglio glossy e poi incollarlo su alluminio passando una mano di spray trasparente, ma se ci fosse qualche sistema più elegante lo proverei volentieri

grazie

--
bye
!(!1|1)

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:520604f3$0$1331$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Acetato trasparente e adesivo per stampanti laser. Ci fai di tutto.

Reply to
Carbon Copy

"Carbon Copy" ha scritto nel messaggio news:52061248$0$17119$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

quoto, pero' bisogna prendere il tipo un po' ruvido perche' su quello liscio se ci passi l'unghia il toner si stacca. lo uso anch'io ;)

Reply to
M1Ch3L3

Il 10/08/2013 12:13, Carbon Copy ha scritto:

grazie, ma potresti essere un po' meno telegrafico?

intendi fogli trasparenti per stampanti laser da incollare sul pannello di alluminio? con quale adesivo? adesivo spray?

--
bye
!(!1|1)

Il 10/08/2013 17:05, M1Ch3L3 ha scritto:

e non si potrebbe stampare in negativo incollando con l'adesivo spray la parte stampata a contatto con l'alluminio?

--
bye
!(!1|1)

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:52065cf2$0$1376$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

esatto, ci sei arrivato da solo: stampa AL CONTRARIO (non negativo) poi incolla il foglio trasparente con le scritte verso il pannello :-) ma prima di incollare fai una prova per vedere se la colla attacca l'inchiostro (accade con alcuni inchiostri) in questo caso stampa, poi spruzza un velo leggero di acrilica trasparente (che non attacca l'inchiostro, garantito) e infine incolla

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

"M1Ch3L3" ha scritto nel messaggio news:520656ae$0$12809$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se e' quello per stampanti laser non si stacca. E comunque si usa dal retro proprio questo, stampando in negativo.

Ho paura che non sia lo stesso...

Reply to
Carbon Copy

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:52065cf1$0$1376$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Sono fogli di acetato adatti per la stampa laser, e quindi per alte temperature. Si stampa in reverse, dal lato opposto. Poi si stacca la patina protettiva e si incolla.

Il risultato e' quasi come gli adesivi acetati commerciali, quelli per i vetri, per intenderci. Ciao.

Reply to
Carbon Copy

"Carbon Copy" ha scritto nel messaggio news:5206b57e$0$17118$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Carbon Copy

Il 10/08/2013 21:21, Andrea I0ADY ha scritto:

la

sì intendevo stampa specchiata... tipo la scrittura di leonardo :-) grazie dei consigli

--
bye
!(!1|1)

Il 10/08/2013 23:49, Carbon Copy ha scritto:

allora questi sono adatti per essere incollati su un pannello trasparente (plexiglass e simili)... comunque grazie per i suggerimenti

--
bye
!(!1|1)

Io preferisco i fogli adesivi trasparenti cosi' non pastrocchio con la colla spray e il risultato e' ottimo, non sono di acetato e non vanno stampati a rovescio

Reply to
M1Ch3L3

Il /10 ago 2013/, *Carbon Copy* ha scritto:

[...]
[...] C'è qualcosa che mi sfugge ... Ma allora si stampa dal lato della patina e colla?
--
 __ __
|  |  |___ ___ _ _ _ ___
|-   -|   | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___|  http://xnews.newsguy.com/
Reply to
Fausto

No si stampa in speculare e poi si incolla sul pannello, a rovescio, usando la colla spray

Reply to
M1Ch3L3

fino ad adesso sono stato in disparte perchè credevo di avere io problemi a non capire, ma proseguendo la lettura mi son reso conto che c'è qualcosa che non va: ho guardato il link che hai postato. Sono fogli adesivi. Ovviamente adesivi da un lato... Se stampo sul recto la colla ce l'ho sul verso, tolgo la pellicola, attacco e se sfrego consumo la stampa. Se stampo a rovescio, la parte stampata è a specchio e devo incollarla con la colla spray ed è lo stesso foglio che fa fa protezione alla stampa, come miriadi di altri particolari stampati, ma il lato collato è all'esterno.... Quindi dove è la pellicola da togliere, e perchè devo usare fogli adesivi se poi li devo attaccare con la colla?

Reply to
Sinuhe

"Sinuhe" ha scritto nel messaggio news:ku8vmu$qu2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

non sono stato io a postare il link.