Relè telecomandato

Aug 10, 2013 7 Replies

Volevo comandare 4 argani collegati tutti allo stesso Relè (devono partire e fermarsi tutti assieme). I 4 argani potrebbero essere 4 di questi :

formatting link



Volevo sapere se può andare bene questo tipo di Relè :



formatting link


A me servirebbe un Relè che mi sopporti i 4 motori accesi contemporaneamente e che i motori si fermino appena rilascio il tasto del telecomando.



Grazie.


ho comperato un telecomando simile , tutto bene , funziona che e una meraviglia , ha solo un piccolo problema . le piste che collegano la morsettiera ai rele sono troppo sottili e anche se i rele tengono la corrente le piste no ! , mi si e vaporizzata una pista con

5A 6V . aggiungi un rele che abbia la bobina a 230V e i contatti da 25A

Il 10/08/2013 09.49, kfm ha scritto:

Non sono un esperto di elettronica. Vorrei sapere se premendo entrambe i tasti del telecomando si rischia di bruciare i motori oppure se quando il motore sta salendo è impossibile dare contemporaneamente l'impulso per scendere.

Volevo sapere inoltre se va bene un alimentatore tipo questo :

formatting link
E se rimanendo sempre collegato per alimentare il Relè, consuma molta corrente.

Poi vorrei sapere se puoi indicarmi che tipo di bobina aggiungere in modo che mi sopporti i 4 motori collegati assieme, come va collegata e se ce ne vogliono 2 (una per salire e una per scendere).

Grazie

Questo può andare bene ?

formatting link

"X." ha scritto nel messaggio news:ku5a11$g87$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

non ho nessuna esperienza con i rele a stato solido. per quello che vuoi fare devi procurarti dei rele da impianto elettrico , con bobina a 230vac, sono dei rele da incasso su sbarra DIN oppure con un po di manualita dei rele a bobina a 12v cc e contati che reggano una 20 ina di ampere. pero quello che tu vuoi fare a mio vedere e un po pericoloso , affidare ad un telecomando di quel tipo il funzionamento di 4 motori che se non sbaglio solleveranno una specie di ascensore artigianale . il telecomando ha 2 canali indipendenti , acceso-spento , non so come li collegherai ai motori , presumo in parallelo o al posto dei pulsanti gia presenti.

Siccome non conosco questo tipo di ricevitore, volevo sapere se i due canali acceso-spento possono essere accesi entrambe nello stesso momento, perchè se così fosse brucerei i motori in quanto uno volevo utilizzarlo per la salita e uno per la discesa.

Inoltre, volevo essere sicuro che quando lascio il tasto del telecomando passi in posizione spento.

In pratica dovrebbe funzionare come il tasto interbloccato di salita e discesa di una tapparella, che non può dare assieme l'impulso di salire e scendere e quando lo rilascio non arriva più corrente al motore.

Grazie.

Questo controllo lo devi fare/aggiungere direttamente sui relè, ad esempio usando uno degli scambi per interrompere la corrente all'altro relè. In modo che non ci sia possibiltà di errore nemmeno se si rompe qualcosa a monte.

Nell'eventualità i 2 relè siano già programmati per essere anche in modalità interbloccata e che quindi non sia necessario interbloccare i due a valle, secondo te questi possono andare bene al mio scopo ?

formatting link

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required