Scollegare le Ni-Cd quando scariche

Salve a tutti. Avrei bisogno di un circuitino che scolleghi 4 batterie ni-cd (4,8V) quando si sono scaricate (p.es.4,0 v ) da un carico di circa 1A. Tipo quelli che ti spengono il cellulare quando la batt va giù. Avete qualche schema? Grazie! Giorgio

Reply to
Giorgio
Loading thread data ...

Giorgio ha scritto:

Mumble. Ma il carico è una cosa funzionale o si tratta di uno scaricatore?

Nel secondo caso forse basterebbe un riferimento di tensione (regolatore shunt) come il TL431 o il NCP100 da abbinare ad un transistor dimensionato per 1A. Completi il tutto con 3 o 4 resistenze. Per smaltire 4 W e passa di calore ci vorrà un bel dissipatore.

Tari il tutto (trimmer) a 4,0V (forse meglio a 3,6V)... il circuito "mangia" tutto fino al valore di soglia e poi si disabilita. Magari metti un led per vedere il fine scarica.

Ci sta che non abbia capito niente... In caso non mi bastonate... :-)

saludos!

Reply to
none required

E' una lampada con una trentina di LED, quindi un carico funzionale non induttivo.I led lavorano a 3,6V, quindi devo fare un riduttore di tensione; poi voglio evitare la scarica completa per non danneggiare le batterie. Giorgio

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

Se è una lampada portatile ti accorgi subito quando le batterie sono scariche, i LED si spengono o quasi. Inoltre, a quel punto, la tensione è ancora almeno a 3V, il consumo è minimo, e non danneggi niente.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"Giorgio" ha scritto nel messaggio

Eccolo:

formatting link

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

No, non devo scaricarle, ma scollegarle dal carico quando parzialmente scaricatesi. Giorgio

Reply to
Giorgio

Questo è certamente in parte vero, ma ho controllato e la tensione a cui i miei led non assorbono corrente scende fino a 2,3v ed a quel punto 1 o più elementi "potrebbe" avariarsi(?!)

Giorgio

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

A parte che non ho mai creduto alla pericolosità dell'inversione di polarità, volevo solo dire che, se stai usando la lampada, quando la tensione scende sotto i 3.5V dovresti vedere la luce molto affievolita, e allora la spegni. Un circuito che stacchi la corrente ad una soglia prefissata è fattibile, ma serve un riferimento di tensione, un trimmer, un comparatore, e un MOSFET. Ne vale la pena?

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

No, visto anche che 3 NI-MH costano 7euro!!! Mi vengono i nervi a pensare ai 4-5 telefonini morti o vecchi inutilizzati che ho che hanno il circuito richiesto ma talmente miniaturizzato da non essere utilizzabile. Grazie comunque. Giorgio

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.